sabato 1 agosto 2009

MARATONINA DEI 2 PASSI. FANTASTICA!!!

Stavolta chi non c'era ha avuto torto. Questa mattina abbiamo partecipato alla Maratonina dei 2 passi con partenza nell'anello di fondo di Boscoreale (Mo) e arrivo al Casone (MS) con l'attraversamento del passo del Giovarello.
Giornata splendida, un bel sole, temperatura intorno ai 25° assenza di umidità, erano il preludio alla fantastica giornata che tutti i Picos presenti hanno passato.
Partenza di buon mattino, e dopo circa 2 ore di viaggio e 4826 curve arriviamo nel punto di ritrovo. Fatta la foto di gruppo, ci portiamo tutti sulla riga di partenza avvenuta alle 10 precise.
E subito salita!!!! Circa 2 km di salita durissima (il gruppo degli umani l'ha fatta ad una media intorno ai 7 min al Km!!) sentieri pieni di sassi tutti attenti e concentrati a dove mettere i piedi e a faticare, un silenzio irreale scalfito solamente dai passi dei partecipanti sul sentiero, e che si sente???? " MORENAAA, PAOLAAA, STEFANIAAAA, CRISTINAAA" Chi era??? era lui!!!! Decibel (anche quiiii) che chiamava tutte le sue donne a raccolta dimenandosi a destra e a sinistra e pestando i piedi a tutti.
Comunque dopo questi primi 2 km un po la strada spiana poi fino alla discesa da urlo fino al ritorno a Boscoreale, nell'anello della pista di fondo, sempre cercando di scivare i sassi e i ricordi lasciati da mucche e cavalli sul percorso. Infine la fantozzesca scalata al passo Giovarello, circa 3 km di impennata da paura.... Almeno il 90% dei partecipanti ha visto la Madonna durante la scalata tanto era dura, ma il panorama è meraviglioso. Il sottoscritto l'ha fatta tutta a piedi. Di corsa per me era impossibile.
Arrivati al culmine della salita, circa 5 km di picchiata fino all'arrivo dove chi ne aveva ancora ha sparato le ultime cartucce per migliorare la sua classifica. Comunque attendiamo la classifica ufficiale per commentare i risultati di noi Picos.
Come al solito do i voti per meglio descrivere la giornata.
Percorso 8. Non è la solita camminata. Tutto off road, come detto sopra, oltre alla fatica si doveva stare attenti a dove mettevi i piedi per non farsi male, ma in generale bello.
Panorama 10. Il voto vi rende l'idea di cosa abbiamo visto oggi. Corsa in mezzo alla natura, viste che non si vedono neanche in cartolina.
Ristori 7,5. Non siamo nel mantovano, ma 4 ristori durante il percorso e uno finale, hanno accontentato tutti noi partecipanti.
Organizzazione 9. Tutto ok... trasporto borse, incroci presidiati, sentieri segnalati. Ottima la caciotta data come premio finale a tutti. Bravi.
Pulman 2: Il ritorno da Casone a Boscoreale era su pulman dell'accademia militare, ma vuoi la strada, vuoi l'autista, il viaggio ha dato problemi a tanti forse piu della corsa..... vero Carmine?? Comunque un 8 alla Ufficiale seduta nel seggiolino davanti...
- 4 i gradi alle docce all'arrivo... Acqua di montagna gelata che usciva dalle "gomme" ci ha fatto dimenticare subito di tutti gli sforzi fatti nella giornata. Si faceva fatica a starci sotto. Fuori programma, visto che la biondina della 3 giorni di Carpi era presente, la ns. Morena, non è voluta essere da meno, esibendosi in una doccia in intimo...(Glauco cosa ti sei perso anche stavolta...)
6 il pranzo presso la Peschiera a Fontanaluccia... Buono il mangiare... antipasti, primi, secondi, dolce, caffe, vino acqua per la modica spesa di 20 euro... Onestissimi.. I personaggi un po' burberi..hanno lasciato un po a desiderare.... Hanno litigato addiritura con la Paola per il cane!!!
4563 curve contate nel viaggio di ritorno. Un viaggio biblico.. Chissa se tutti i Picos son arrivati a casa.. La prefettura di Reggio comunque ha diramato una ricerca a tutti i vigili, pompieri, e carabinieri, perchè nella zona tra Quara, Cavola e Corneto si sono perse le traccie della macchina di Simone con suo figlio, la Morena e Paolo V. L'ultima volta che sono stati visti si erano persi nonostante il navigatore satellitare e cartine topografiche. Attendiamo trepidanti notizie buone..
Ciao a tutti.

Andrea

5 commenti:

  1. Ciao a tutti
    Complimenti per le dure fatiche di sabato!
    Io, Danilo,Denny abbiamo dovuto svolge4re un compito di rappresentanza con tanto di divisa e belli come il sole siamo andati sabato alle 15.30 a ricevere una delegazione di podisti che arrivava da Bressanonepartita venerdì e doveva concludere oggi la sua tappa a Bologna.
    Abbiamo fatto la foto di gruppo con anche l'assessore allo sport come gruppo sportivo Mirandoese e poi abbiamo avuto i ringrqaziamenti dell' assesore del comune di Bressanone per aver partecipato al ricordo della strage di Bolona. Chi voleva poteva accompagnare i podisti in una staffetta a Medolla ma abbiamo alzato lo sguardo verso il monitor della farmacia segnava 35 e tutti e 3 abbiamo optato x correre stamattina nella speranza dela fresco.
    Stamattina siam patiti x qquelli di Nuvolato di
    Quistello bella corsa ma faticosissima eravamo la tribù di Quarantoli più altre persone circa 13 in totale siamo arrivati al 30 posto di classifica come gruppo.
    La gara bella percorso duro c'era dei caradoni
    e della terra che spezzavano unn po le gambe ma che ha dato veramente il colpo di grazia è stato il caldo e il solito odore delle campagne mantovane ....(misto stalla maiale ,marcio) i ristori puntuali al 4 e 8
    e all'arrivo con tanto di cocomero e ben di Dio incroci segnalati.Io e Danilo optiamo per il percorso lungo 12 km ma visto che nel mantovano sono molto free siamo partiti un po prima per anticipare i tempi e aver meno calore ho staccato al 4 km Danilo ma veramente ce l'ho messa tutta ho sofferto per il caldo finendo in 1h15 mi intressava oggi solo finirla in modo decente.
    Nota veramente positiva della corsa di Nuvolato le premiazioni RAGAZZI SI BRINDA!!!!
    hanno estratto a sorte tra i gruppi 2 damigiane
    di lambrusco e che nome esce PICO RUNNERS
    VI RENDETE CONTO 20 LITRI DI LAMBRUSCONE MANTOVANO!!!!!POI CI HANNO DATO UNA BORSA DA PALESTRA COME PREMIO X AVER PARTECIAPTO ERAVAMO AL 30 POSTO.E ADESSO?
    Adesso nell'attesa che il vino evapori pensiamo già a doomani a Quartirolo e a sabato per Cortile
    Buone corse
    Ciao Angela

    RispondiElimina
  2. In attesa della simbolica classifica, comunico che l'automobile concordiese, guidata dal prode Stefano "Reagan" è giunta a destinazione, nonostante il tentativo, andato male, del driver in questione, di "infossarsi" prima della partenza per il ristorante. In attesa di stasera a Quartirolo, un BRAVI a tutti i Picos presenti a Piandelagotti (raddoppiato il numero presenze dal 2008!) ed ai validi rappresentanti presso le istituzioni mirandolesi. Non dimentico coloro che domenica mattina si son buttati nell'avventura mantovana...io ho preferito la riviera romagnola!! Quindi ragazzi, anticipando un buone ferie a chi sta partendo o partirà a breve, via con le corse sotto la canicola di questo inizio d'agosto e come al solito, go, Picos, go!

    RispondiElimina
  3. Noi,grazie a Simone che per fortuna al contrario di me è astemio , siamo arrivati a casa senza problemi.
    Oltretutto , guidati da un navigatore ecologista , abbiamo fatto strade che non erano trafficate ed abbiamo avuto la grande fortuna di ammirare un capriolo che zampettava libero trà i monti.
    Che dire:
    - giornata splendida
    - Corsa meravigliosa
    - Persone fantastiche.

    Che dite , facciamo un bel pulmann 25 posti il prox anno ? minimo risparmiamo 2 ore per l'arrivo al ristorante visto che il pulmann all'arrivo sarebbe il ns e in più nessuno si perde .

    ciao

    RispondiElimina
  4. Mi unisco agli elogi sulla giornata di sabato, bellissima, e il solito grande gruppo. Complimenti anche a quelli che sono andati a Nuvolato e per la botta di culo, per aver vinto la damigiana di lambrusco. Adesso dobbiamo trovare il modo di berlo! Una nota per Andrea, sei il numero uno nello scrivere sul blog, ma se riesci inserisci anche la foto di gruppo, così ci mettiamo anche la faccia.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina