martedì 1 dicembre 2009

26° Firenze marathon


Alle 7:45 abbiamo depositato le borse in prossimità della zona di arrivo e poi abbiamo preso la navetta che ci ha portato alla partenza. Alle 8:00 eravamo in piazzale Michelangelo a circa 110 m di altezza, da quì si può ammirare tutta la città. Un primo complimento all'organizzazione va fatto perchè, già quì, c'era un buon ristoro con dolci e bevande calde e poi c'erano anche moltissimi bagni, per tutti, non come a Carpi che erano riservati ai top runner, come se solo loro avessero diritto di andarci. Alle 8:20 hanno aperto le griglie e io mi sono intrufolato subito, riuscendo a posizionarmi abbastanza vicino alla partenza. Alle 9:20 finalmente siamo partiti, la giornata era perfetta, c'era il sole e 10°, poi verso le 10:00 ha cominciato ad annuvolarsi, ma per fortuna non è piovuto. Il percorso è bello, per lo più cittadino, ma i punti migliori sono il 28° e 40° km, quando si passa in piazza Duomo, da pelle d'oca, tantissima gente ad applaudirti e incoraggiarti, bellissimo, poi finalmente l'arrivo in piazza S.Croce. C'è stata la rivolta delle seconde linee, finalmente io dopo tanta fatica sprecata in allenamenti ho fatto un tempo discreto di 3h 32m 38s, 2418° assoluto ( ALLA FACCIA DI CHI GUFAVA), poi è arrivato Libero, che è sempre più pronto per Reggio, in 3h54m50s, 4478° assoluto, in fine è arrivata la coppia centista, che ormai questi corti li fanno in scioltezza, Patrizia in 3h59m13s, 4970° assoluta e Fausto in 3h59m14s, 4968° assoluto. Nota di cronaca, gli iscritti erano circa 10150 e gli arrivati 8207, un record per Firenze, che si avvicina sempre di più a quella di Roma. Comunque al di là delle belle prestazioni è stato un bel week end, passato in compagnia di bella gente, soprattutto dopo la gara quando siamo andati al ristorante a gustarci un'ottima fiorentina. Sono contento di aver iniziato a correre anche per questo. Ringrazio chi mi ha già fatto i complimenti sul blog, in particolare Alfredo. Ciao a tutti, ci vediamo al pranzo, dove mi renderò disponibile per foto e autografi.

3 commenti:

  1. Come parte in causa e primo commentatore all'articolo del "buon" Grec mi sento di dirgli che le "gufate" servono sopratutto a stimolare il "gufato" e proprio in questo caso ne abbiam la controprova...Se le cose andassero sempre così, penso che ne approveresti altre 1000...Ribadisco i miei complimenti, già espressi ieri in tono scherzoso, a tutti i maratoneti fiorentini (e qualcuno da fiorentina, aggiungo..) guardandovi dal fondo del gruppo con un pò di invidia e, in attesa di tempi migliori, do l'appuntamento a tutti a domenica per il pranzo sociale, dove avremo modo di confrontarci sul fatto e sul da fare in futuro. Un ciao e g.P.g!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti ragazzi... l'importante è aver dato tutto!

    RispondiElimina
  3. Firenze Marathon: 199 squalificati per irregolarità (Scritto da Podisti.net)
    Domenica 06 Dicembre 2009 21:14
    Sono 199 gli atleti tolti dalla classifica finale al termine della XXVI Firenze Marathon.
    I controlli effettuati lungo il percorso da Timing Data Service, azienda che fornisce servizi di gestione iscrizioni e rilevamento ordine di arrivo con sistemi a chip attivo e passivo, hanno permesso di individuare le eventuali irregolarità commesse da atleti in gara, con la conseguente squalifica dei “furbetti”.“La maratona – spiegano dallo staff della Firenze Marathon – è una prova che richiede passione, impegno e fatica, una sfida con se stessi, prima che con gli altri, da affrontare con lealtà e correttezza. Per noi è un dovere individuare quegli atleti che raggiungono il risultato “barando”, magari con il taglio del tracciato per risparmiare chilometri, e per questo, ogni anno, attuiamo controlli estremamente rigidi sul percorso. Siamo convinti che sia anche un segno di profondo rispetto verso le migliaia di concorrenti che terminano regolarmente i 42 chilometri e 195 metri”.Il sistema di verifiche adottato, con controlli cronometrici ogni 5 chilometri e al passaggio della mezza maratona, grazie ai chip inseriti nel pettorale degli atleti, consente infatti il rilevamento dei passaggi e l’individuazione di eventuali incongruenze nei tempi.Dei 199 atleti tolti dall’ordine di arrivo, dopo esser transitati sul traguardo, 12 risultano non partiti, né presenti sul percorso, 96 sono i ritirati che non hanno completato la gara e 91 gli squalificati, per cui sono state riscontrate irregolarità di percorrenza per incongruenze di tempo nelle frazioni controllate.Le squalifiche dei maratoneti, inizialmente inseriti nell’ordine di arrivo ufficiale, sono arrivate dopo accurati controlli, effettuati nei giorni scorsi, che hanno permesso di evidenziare tagli del percorso, passaggi anticipati ai rilevamenti tempo, mancanza di un passaggio al rilevamento tempo o tempo incongruente fra un controllo e l’altro. Il caso più singolare segnalato, anche grazie a verifiche visive, è stato quello di un atleta transitato in bicicletta.Al termine dei controlli fra i concorrenti che hanno concluso la XXVI Firenze Marathon, sono risultati regolarmente classificati 8.170 atleti, a cui si sommano 25 atleti diversamente abili.
    SENZA COMMENTO O ALLUSIONI, MA....

    RispondiElimina