domenica 24 gennaio 2010

33° CLASSICA DELLA MADONNINA - LA FINE DI UN INCUBO


Personalmente la 33° edizione della Classica della Madonnina è cominciata ieri mattina, quando finalmente mi hanno chiamato dall'ospedale di Carpi con gli esiti della risonanza magnetica fatta un mese fa. Il problema che mi avevano riscontrato 4 mesi fa è: "nettamente ridotto e non dovrebbe dare piu' disturbi. Una ulteriore risonanza magnetica sarà da ripetere a distanza di un anno". E alla mia domanda se posso riprendere l'attivita di corsa, mi è stato risposto di non fare sforzi estremi e duraturi, per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
Per me è stata una vera liberazione sapere di poter riprendere a fare, sempre con cautela, le varie corse di chilometraggio "normale" che ci sono in giro. Mi dispace solo per la Patrizia, Libero e Fausto che non li potro battere alla 100 km del Passatore o alle varie maratone in giro per l'Italia.
Uscito dall'ospedale saltellando dalla contentezza, non vedevo l'ora che venisse questa mattina, per presentarmi al via, finalmente senza piu' pensieri. Passata la solita notte pre-gara con un occhio chiuso e l'altro che guardava l'orologio, e al mattino espletati tutti i rituali scaramantici compesa la tradizionale seduta contemplamplativa sul WC, passo a prendere Carmine, Claudione e la Claudia e arriviamo alla Madonnina. Fatta l'iscrizione alla non competitiva mi butto in mezzo al gruppone di circa 2500 podisti e alle 9 pronti via. I primi 3 kilometri sono serviti come un buon riscaldamente in attesa che il gruppo si sfoltiva, e al 4 km sentivo le gambe che volavano, nonostante il freno a mano tirato. Tappa al ristoro per per bere 2 bicchieri di te caldo, e via di volata fino all'arrivo. Ho chiuso i 12 km scarsi in 1H 1min 11 secondi, ben 7 minuti in meno rispetto lo scorso anno!!! E pensare che era dal famoso 13 settembre che non facevo queste distanze.
Veniamo alla gara...
Ottima l'organizzazione della Madonnina, iscrizioni veloci, percoso ben presidiato e segnalato(questi qui hanno chiuso la Via Emila per 2 ore!!!!!), ristori con bevande calde per combattere gli 0 gradi di stamattina, spogliatoi con docce calde, premiazioni abbondanti per l'euro che abbiamo pagato, confezione di teneroni e tigelle per i non competitivi, mentre 1 Kg. di formaggio per i competitivi.
La corsa verteva su una competitiva ad alto livello di 12 km con al via la crema dei podisti modenesi, reggiani e bolognesi. Basti pensare che su 463 partecipanti, ben 431 l'hanno conclusa sotto la media di 5min/km.
I Picos hanno calato un poker d'assi e questi sono i risultati: di tutto rilievo:
GIACCHERO ALESSANDRO 192° 48 min 35 sec
MARRI CLAUDIO 220° 49 min 24 sec
BERNARDI FAUSTO 285° 51 min. 53 sec
DELLAQUILA CARMINE 361° 55 min. 19 sec
Da segnalare Carmine ancora sverniciato dalla Sig.ra Silvana che lo ha distanziato di 1 min e mezzo!!! Prossimo terreno di sfida: La corrida di S.Giminiano.
Buone notizie dalla non competitiva, dove il rientrante Lazzaro ha staccato tutti e si è classificato 1° assoluto sulla non competitiva di 12 km, dove segnaliamo Libero in versione Speedy Gonzales che ha chiuso in 55 min.
Tra le categorie giovanili, la nostra Giorgia Luppi e salita sul podio, classificandosi al 3 posto tra le giovanissime.
Picos presenti una trentina circa.
Raga... tutti domenica alla Corrida, la piu' sentita e bella corsa della provincia. Riapriamo la stagione dei duelli interni???
Ciaoo

Andrea

5 commenti:

  1. Al di là delle belle prestazioni di oggi senz'ombra di dubbi la bellissima notizia è che Andrea possa ricominciare a correre, anche se senza esagerare. Per quanto riguarda me, questa mattina ho faticato, perchè dovevo ancora smaltire la gara di Monteforte. Con piacere ho visto dei nuovi picos, e con dei tempi buoni. Domenica probabilmente non sarà presente, ma faccio un in bocca al lupo a tutti per una buona gara, per tenere alto il nostro nome. Forza picos!

    RispondiElimina
  2. Belle notizie da casa di Andrea; ecco il titolo del giorno! Il fatto che ti abbiano dato l'ok riempie di gioia tutta la Picos crew ed io me ne faccio portavoce. Per la 100Km ci sarà tempo, non ti preoccupare...Personalmente ho disertato la cittadina della Madonnina per la collinare in quel di Pianoro (BO). Io e Mauro Volpato siam partiti di buon'ora per arrivare alla partenza delle 9; non troppi partecipanti per una gara che, da un punto di vista paesaggistico/percorso non ha nulla da invidiare alla Montefortiana. I Km.20,750 del lungo sono poi senz'altro di un impegnativo che vale la trasferta. Che fatica!!! Più di una volta son stato assalito dall'amletico dubbio; mi fermo o continuo a correre?? Salite durissime con discese mozzafiato. Anche qui siamo ai livelli montefortiani. Bravo Mauro a finirla, visto il suo scarso allenamento. All'arrivo, ristoro degno di un albergo in convenzione mezza pensione; maccheroni ai funghi (ma ho visto anche spaghetti e penne!!), bistecca, panettone e torta alla frutta, il tutto annaffiato da vin brulè o in bottiglia, bianco o rosso!! Morale; bella corsa non troppo trafficata, ci si cambiava al coperto e ristoro da leggenda...Andrea, non puoi mancare alla prox e mi raccomando; non dimenticarti di Carmine! A domenica Picos.

    RispondiElimina
  3. Ehi Picos,

    ottima notizia Andrea, fa davvero piacere sapere che ritorni a correre senza problemi. Anche perchè c'è bisogno di veicoli lenti con i quali condividere le corse.
    Gli altri ormai sono tutti infoiati dalla velocità. Considera che ieri, era scatenato anche il Presidente Libero, che ha fatto dei tratti a 4.30 al km.
    Tant'è che ho dovuto fermarmi a fare streching per non dover sostenere quel ritmo forsennato.

    Si ribadisce che domenica c'è il ritrovo di tutto il team alla Corrida, davanti al palazzetto dello sport, per fare la foto con la nuova maglia invernale. Vietato mancare!!!

    Ci si vede, Picos.
    Glauco

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazzi,
    finalmente iniziamo a respirare quell'aria agonistica che "bolle dentro" a chi l'ha nel sangue, come si dice in gergo...!
    Ovvero le gare con le spille sulla "Maglia", che per quanto si dica con quel benedetto numero addosso si tira sempre di piu' dei tempi dichiarati in partenza,bene bella la Madonnina e sarà ancora meglio la prox domenica per S.Geminiano.
    FRa l'altro ovunque si sentono le prime sfide o n° da bar su tempi al km o sull'intera corsa.
    Questo succede spesso anche al sabato mattina davanti al negozio del mitico Gala dove da tempo il ritrovo di "noi tapascioni Concordiesi" non ufficiale ma ufficioso per accordi,sfide,strategie di gara...ma sopratt. Caz..te all'ennesima potenza con gran risate in amicizia.!!
    Bello dai gennaio è finito ora si inizia a scaldare i motori a Domenica allora.!!

    (io mi sono iscritto Veronamarathon, per chi ci sarà faremo un gruppetto??)
    Ciao a tutti
    Alegiack

    RispondiElimina
  5. Hi Friends,

    volevo dire alla Morena, dalla quale ho saputo che dopo la Montefortiana, ha qualche problemino alle ginocchia, che mi dispiace aver gufato sulle ginocchia altrui, nel mio commento alla Camping Marzaglia.
    Ma il fatto è che la veneranda età ormai raggiunta mi costringe ad essere previdente per istinto di conservazione. Ed infatti io la Montefortiana l'ho accuratamente evitata.

    Comunque Morena , sappi che, ogni problema porta con se' anche un dono. Sta a te, capire quale sia il dono.

    Io da parte mia ti informo che sono ormai piuttosto annoiato dal dover correre sempre con qualche acciacco. Anche stasera ho corso 7 miseri km, con dolorini vari, fermandomi prima del previsto per non peggiorare la situazione.

    Ora aspetto quindi con trepidazione la primavera, che ci porterà temperature miti e giornate lunghe ed assolate, dove si potrà privilegiare la bicicletta al posto della corsa.
    Perchè comincio a pensare che la migliore cura per i nostri problemi, sia solo astenersi dal correre. Fare quindi qualche mese di cross training alternativo, e ripartire alla grande, forse, quest'autunno. Sperem.

    Ma ora pero' si corre. E quindi alla Corrida ci vado. Se vuoi metterti con il gruppo di veicoli lenti ed ammaccati, vieni pure che c'è posto.

    Ti aspetto.

    Ciao Glauco

    RispondiElimina