domenica 28 marzo 2010

33° CAMMINATA DEL CROSTOLO - REGGIO EMILIA


Sara' stato perchè stanotte si dormiva un'ora in meno, che io, Carmine e Marco ieri pomeriggio abbiamo deciso di tradire la lontana Colombaro, per una apparente piu' vicina Reggio Emilia per la 33° camminata del Crostolo. Partenza ore 7,30, tappa a prendere la Claudia e Claudio a Carpi. Non avevamo però fatto i conti con le 754 rotonde che ci aspettavano per arrivare nel luogo di partenza in quel di Coviolo. Arrivati rintronati alle 8,40, di corsa in fila ad iscriversi alla competitiva di 10 km, piu' che altro per il premio, una bella maglia tecnica. Ma anche qui.... fila...

Alle 8,50 finalmente avevamo il pettorale, visto che la partenza era per le 9 in punto, abbiamo fatto il riscaldamento pre-gara tornando di corsa alla macchina, e di corsa siamo arrivati sotto l'arco di partenza appena in tempo per il via.

Nel primo Km sentivo le gambe dure che non giravano, ma sarà la gente che c'era (circa 1500 partecipanti), saranno le strade strette che quindi la velocità è rimasta abbastanza lenta. Finalmente al 2°Km sentivo che la situazione stava migliorando. Ho trovato così un trenino giusto che viaggiava a 4min 45 sec. e mi sono accodato senza fare fatica fino al ristoro del 5 km, dove mi sono fermato per bere e mangiarmi una zolletta di zucchero per non andare in crisi verso la fine.

Facendo così ho perso il treno, ma lo vedevo li davanti a me, ad occhio a 20 sec., infatti al 7° km causa un loro rallentamento mi sono riaccodato fino praticamente all'arrivo, dove udite udite il cronometro si è fermato a 48min. 46 sec. a fare 9.950 m. Finalmente sono rientrato nel club dei podisti che stanno sotto i 5min/km!!! Ottime sensazioni in vista di Vienna.

Corsa ottimamente organizzata sul percorso, ogni km segnalato al cm. con cartello, ristoro finalmente al 5km, traffico assente, nonostante fossimo nella periferia di Reggio. Ristoro finale da 5 perchè oltre al te freddo (e forse nonostante la bella giornata con temperatura gradevole, gusta ancora berlo caldo) da mangiare c'erano biscotti immangiabili e salatini da compleanno, che ti impomavano e basta. Ottima per i 5 euri di iscrizione la maglia tecnica per la competitiva, o l'uovo di pasqua per la non competitiva per 1 euro.

Gli altri Picos, segnaliamo il Claudione che, dopo l'ottima prestazioni di ieri a Piazzale Gorizia dove è arrivato nei primi 10, ha fermato il cronometro a 41min 40 sec. Marco anche lui ha sfondato il muro psicologico dei 6min/km chiudendo in 57min. 28 sec.

Dopo l'ultima batosta di Novellara, avevamo raccomandato al ns. Carmine durante il viaggio che se c'era la Silvana di non farsi prendere dalla foga, di seguirla come un ombra, e di piazzare il suo rush finale negli ultimi 300 m. Ma nel trambusto della partenza, e vista l'esperienza che la Silvana ha accumulato negli ultimi 40 anni di corse, è partita a razzo non facendosi così agganciare. A Carmine non gli è rimasto altro che inseguirla per tutta la corsa, nonostante il suo primato sui 10000 m. di 44min 47sec., arrivando dietro.
SILVANA 4 - CARMINE 2

Nel dopogara, sportivamente Carmine ha stretto la mano alla Sig.ra Silvana in segno di resa e della sua manifesta superiorità.

Glaucooo... ci sei? hai avuto il responso della risonanza magnetica?? Dicci qualcosa.

A tutti i Picos e non, auguro una buona Pasqua. Per chi ci sarà, ci vediamo a Gualtieri lunedi 5 aprile.
Ciaooo

6 commenti:

  1. Terrremoto in Abruzzo, crolla il fatidico muro delle 3h e 30m per la Top Runner in gonnella dei Pico Runners Patrizia Rossi 3h 25m 02s ...e non era in forma!...che dire...chapeau!!!! Fausto F

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono Morena. Innanzitutto vorrei fare i miei complimenti a Patrizia, che è veramente grande! Sta migliorando di maratona in maratona, se continua così i keniani dovranno presto guardarsi alle spalle!
    Forza donne, prendiamola come esempio e facciamo vedere chi sono le Pink Pico!
    Complimenti ai vari record raggiunti a Reggio. Io, oggi, propensa per fare un lungo, dopo aver sentito Marzia che per la lontananza non sarebbe venuta a Colombaro, ho deciso, considerando il cambio dell'orario, di starmene a letto un'ora in più e di correre nelle campagne di Limidi e Cortile. La giornata era meravigliosa con una temperatura ideale e passo dopo passo, sono arrivata a fare un giretto da 28 km. Penso che la preparazione per Vienna sia quasi ultimata. Vorrei invece sottolineare, per chi non c'era sabato a Carpi, il ritorno di Paolo Verri. Finalmente è tornato tra i Pico! Era la sua prima uscita, e alla partenza di mi ha detto: tranquilla, vai pure del tuo ritmo; io non ero in formissima (questa primavera pazzerella mi devasta lo stomaco) e con questa “scusa” siamo partiti appaiati. Il vento contro non ci ha aiutato nei primi km, ma poi, lui non voleva stare dietro, io men che meno, e alla fine ci siamo tirati il collo facendo gli ultimi km ai 4.40 – 4.45! Grande e grazie Paolo! Io avevo bisogno di ritornare a fare i ritmi di un tempo.
    Che dire del percorso: ben presidiato, 1 ristoro a metà non so a che km e uno finale sul quale non faccio commenti in quanto non ho prestato attenzione su cosa c'era perchè io solitamente prendo solo acqua; sulla carta doveva essere 8,50 km e invece si è rivelato un 10 km! Mi piace quando si allunga un po!
    Per chi ci sarà sabato pomeriggio ci si vede a Modena Est ma a chi non viene auguro una buona Pasqua. Un anno fa proprio in quella corsa avevo deciso di iscrivermi al gruppo, e quando sono tornata alla macchina per prendere i documenti da dare a Libero mi sono trovata la sorpresa (senza uovo): finestrino rotto e furto della borsa (con tutti i i documenti) e la tuta di ricambio! Il battesimo l'ho già fatto, speriamo questa volta vada meglio!
    Ciao a tutti e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo ai complimenti a Patrizia, in realtà già fatti ieri tramite sms. Sabato ho disertato, perchè, al mattino ho fatto l'ultimo lungo in vista di Vienna. Mentre domenica mattina ho accompagnato in bici Katia, per un'altro lunghino. Lungo la strada abbiamo incontrato alcuni picos, così ho immaginato che la gara domenicale fosse stata abbastanza disertata. Ma complimenti agl'ottimi tempi ottenuti in terra reggiana. Auguro buona Pasqua a tutti e ci vediamo sabato pomeriggio a Modena est. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ragazzi e di ritorno da vacanza invernale, faccio i miei complimentoni a tutti, partendo da Fausto e Patrizia per i risultati ottenuti in queste 2 settimane. Estendo il BRAVO a tutti, rientranti e non alle corse, per la costanza e la passione che mettete nell'attività podistica, incrementando in questo modo la visibiltà del gruppo. Alle prox corse Picos, sempre più numerosi ed "agguerriti". Go, Picos go!

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea,

    andiamo male. Il responso della risonanza e della visita ortopedica non lascia dubbi.
    La corsa è meglio se la evito,... se non voglio autodistruggermi, e non mi sembra il caso.
    Mi hanno messo in lista di attesa per l'operazione al ginocchio dx, per lesione a secchio di manico oltre ad avere un notevole buco nella cartilagine .
    E pensare che quest'inverno mi dovevo operare il ginocchio sx. Ma quello è meno grave, ha solo una fissurazione e quindi puo' aspettare.

    Comunque, grazie alla primavera, ho tirato fuori la bicicletta.
    Ragazzi è bellissima, puoi fare kilometri su kilometri senza nessun dolore, anzi il ginocchio migliora.
    Me l'ha detto anche l'ortopedico, se tutti andassero in bicicletta anzichè a correre, loro sarebbero senza lavoro. Meditate gente, meditate...

    Forse per tutti i Picos rottamabili, bisognerebbe aprire la filiale Bikers.

    Comunque a Vienna, c'è anche una corsa di 4,2 km, quelli di passo li faccio ancora....

    Faccio i miei complimenti a Lady Maratona, Patrizia, bisogna riconoscere che sei un Fenomeno.


    Buona Pasqua a tutti.

    Ciao Glauco

    RispondiElimina
  6. Mi associo ad i vari auguri di Buona Pasqua, inoltre colgo l'occasione per fare un in bocca al lupo a Glauco dato il momento un pò così. Ciao a tutti a presto!

    RispondiElimina