domenica 21 marzo 2010

IL RITORNO A NOVELLARA


Era un po' che aspettavo di ritornare "nell'infausta" Novellara dopo la maledetta domenica di settembre, e un po' di timore sinceramente l'avevo. Però nonostante il tempo uggioso che mi si è presentato questa mattina quando ho messo il naso fuori dalla porta, tutto è sparito quando, arrivati a Novellara, proprio davanti alla Rocca ho visto la Tenda dei Pico Runners che ci aspettava. Era li, grande, bianca, bella, invidiata da tutti perchè in prima fila. Perfino il "Cannibale" Gabriele Valli ci ha chiesto di ospitarlo questa mattina.
Gara superorganizzata, che verteva in 2 percorsi. Il primo, una mezza maratona competitiva e non, su un percorso poco trafficato, ben presidiato e con ristori ogni 5 km ben forniti. Il secondo percorso di 11, 7 km, che in comune con il primo aveva solamente la partenza e l'arrivo, anche questo poco trafficato, ben presidiato, e con il ristoro ben fornito, ma forse un po' in ritardo (al 6km).
All'arrivo, all'interno della suggestiva Rocca, un ristoro finale con ogni ben di Dio: te caldo, caffe, acqua, gnocco, pizzette, fette biscottate con nutella, frutta ecc..
3080 partecipanti tra i due percorsi (210 competitivi). Picos presenti 20, classificandoci al 22 posto ed ennesimo salame in bacheca.
Questa mattina ho fatto il percorso degli 11,7 km in scioltezza, per una buona parte assieme alla Morena e al Grec. All'arrivo nonostante non sia riuscito a stare per 30 sec. sotto l'ora, un grido di liberazione mi è scappato.
Da segnalare inoltre, nonostate il "parterre de roi" della competitiva il solito Claudione che dopo le fatiche di Treviso ha segnato un ottimo 1h 30min, Carmine B. all'esordio assoluto sulla mezza con il tempo sotto l' 1H 40 min. Brava inoltre la Katia che ha battuto il suo personale con 2h 06min e 30 sec.
Ma Novellara è stata un'altra puntata dell'infinita sfida tra il nostro Big Carmine e la Sig.ra Silvana, che già nel warm up pregara la si poteva notare per gli occhi da tigre che aveva, decisa di prendersi la rivincita dopo l'ultima sconfitta a tavolino di S.Croce.
Carmine ha preso un po' sottogamba l'impegno odierno, sicuro di una sua vittoria facile; infatti è partito nelle retrovie del gruppone. La Silvana con uno scatto felino ha preso un buon vantaggio, e nonostante Carmine abbia fatto il suo personale sulla mezza maratona di 1H 40min. 15 sec., quando è arrivato, lei era già a casa a mettere su il brodo per i cappelletti per suo marito, distanziandolo di 5 min.
SILVANA 3 - CARMINE 2
Rimaniamo in attesa dei risultati della 100 km della Brianza e della Maratona di Roma, dove hanno partecipato alcuni nostri atleti.
Ehi Picos, stiamo diventando un gruppo importante: siamo in 99 tesserati!!!! Cercasi il centesimo.
Vi faccio notare che questa settimana il nostro blog ha avuto 900 pagine lette!!! Tra un po' battiamo anche Google e Facebook.
Ciaoo alla prossima


Andrea

4 commenti:

  1. Bene bene Andrea sono contento per te hai esorcizzato ottimamente il fattaccio dell'anno scorso. Sul ristoro finale avrei da dire una cosetta però. Mi pare di aver visto un pò troppa gente (vorace per di più) che con la corsa centrava poco. Insomma c'era un pò da spintonare per sgraffignare qualcosa dal tavolo!
    Ho sentito Enrico per quanto riguarda la 100 km. Due notizie una buona e una un pò meno. Partiamo da quella buona cioè il grande tempo di Fausto 10 h 44 min; per quando riguarda la nostra Lady maratona c'è purtroppo da registrare il suo ritiro al 30 kilometro. Conoscendola si rifarà presto.

    RispondiElimina
  2. Intanto faccio i complimenti a Claudio e Carmine, che dopo la maratona di domenica scorsa, hanno fatto degl' ottimi tempi. Siete macchine da guerra, recuperate in un attimo! Bravi anche ai nuovi arrivati che si migliorano ad ogni gara. In bocca al lupo al Gala che dopo 4 Km ha avuto problemi ad un ginocchio, speriamo nulla di serio! Per quanto riguarda gli atleti che hanno corso oltre confine, Regattieri a Roma ha chiuso in 4h12m33s; Libero nella maratona di Seregno 4h35m19s; mentre nella 100, come ha già scritto mister x, Fausto ha concluso in 10h44m34s. Complimenti a tutti. Io ho riportato i tempi, ma sarebbe bello che i diretti interessati scrivessero le loro impressioni. Mi dispiace per Patrizia, era in un periodo di ottima forma e sicuramente avrebbe fatto un tempone. Ma purtroppo da quello che ho capito aveva l'influenza, e nonostante è partita ugualmente. Ciò stà a dimostrare quanto ci tenesse. Coraggio, spero che ti possa rifare al più presto!

    RispondiElimina
  3. La mia maratona inizia di sabato mattina facendo il turista per Roma 10h di camminate poi alla sera cena solita a base di pizza e birra media.Domenica sveglia alle 5:30,colazione e il solito rito in bagno,partenza per Roma.Arrivo al deposito borse h 8:00 la tensione è alta mi incanalo nelle gabbie che portano al punto di partenza.Alle 9:05 viene data la partenza dopo pochi metri capisco che sarà dura il caldo e l'umidità si fanno sentire,più le gambe legnose a causa delle camminate del giorno precedente.I primi 5km sono lenti viaggio ai 6' al km poi il ritmo sale fino al 30°vado 5'40".Al 20° il cielo si annuvola e la temperatura cala.Dal 30° inizia la vera maratonail ritmo passa 6'15" fino alla fine.Il percorso si fa emozionante con passaggi a S.Pietro(18km)Piazza Navona,di Spagna,fontana di Trevi.Gli ultimi 2kmsono i più emozionanti da lacrime con giro fianle intorno al colosseo.Non ci sono commenti per questa maratona che considero la più bella al mondo:Tempo finale 4h12'33".Ciao a tutti picos!!!!!

    RispondiElimina
  4. L'ultramaratona dell Brianza inizia anche per noi sabato mattina,E' primavera finalmente anche se guardando fuori non sembra proprio, cielo pumbleo e nebbia come in novembre ma non importa per correre va bene anche cosi'.Si parte breve sosta in autogril a fare il pieno di metano e di pizzette che i miei Compagni di avventura,Patrizia ed Enrico, hanno comprato al Borgogioioso.Giungiamo a Seregno nel primo pomeriggio e dopo aver preso l' albergo e guardato l'arrivo della Milano-Sanremo andiamo a ritirare i pettorali ,fugace passeggiata in centro prima di cena, poi tuti a nanna.
    Domenica sveglia alle ore 5:20 colazione in fretta e furia perche' la partenza verra' data alle 7:00. Patrizia non e' splendida forma a causa di un virus che nei gioni precedenti le ha procurato non pochi problemi intestinali e anche febbre ma lei ci vuole provare lo stesso e questo non ci stupisce piu' di tanto, è fatta cosi' mollare mai!!salutiamo Enrico che intanto va a fare una corsa sulle colline brianzole e allo sparo si parte,impostiamo un passo da 6' a km ma dopo pochi min x Patty iniziano i problemi che la porteranno al ritiro al 30° km.per quanto riguarda la mia gara, il primo dei due giri di 50 km fila via liscio, passaggio in circa 5h,poi si fa dura, verso il 75° il ritmo cala , i km sono silenziosi e interminabili,... 80...90 ...95...che fatica! cm al solito mi dico "ma chi me lo fa fare "!!!??? poi al 98° vedo venirmi incontro il nostro Grande e amatissimo Presidente e un po'piu' avanti anche Enrico e Patrizia che mi scortano fino al traguardo rendendo emozionanti gli ultimi metri; in un miscuglio di gioia e sofferenza dico quant'è bello correre. Fausto

    RispondiElimina