domenica 23 maggio 2010

STRAPANARO - I PRIMI CALDI....


Una marea di gente stamattina si è presentata a S.Damaso per la tradizionale Strapanaro, dove c'erano percorsi per tutti i gusti: 4 km., 9km, 12km, e la mezza maratona valida per il campionato provinciale Half Marathon. 35 i Picos presenti, con tante facce nuove e una buona partecipazione alla competitiva. Appena avremo i dati ufficiali li publicheremo.
Ma gli organizzatori e i 2300 partecipanti forse non hanno fatto i conti con i 25° della partenza e soprattutto i 30°dell'arrivo.
Visto che questa settimana non sono riuscito a fare nessuna uscita, avevo deciso di fare i 12km.
Pronti e via, e con il quasi Pico Cristian (questa settimana firmerà il contratto con la nostra squadra) cominciamo con un buon passo risalendo il gruppo, ma vuoi che ancora sono orfano del mio ex Garmin, vuoi che non sono segnalati i Km sul percorso, sento che forse stiamo tirando troppo. Il percorso è splendido, dopo alcuni Km entriamo nel parco fluviale del Panaro, con i suoi sentieri asfaltati è no tra i laghetti naturali, ma il caldo si fa sentire. Anche qui il ristoro si fa a desiderare, e finalmente, oramai disidratato, al 7Km eccolo!!! era ora!! Tra il malumore generale dei podisti, bevo del te e acqua e ripartiamo. Ma sento che le gambe non girano piu'. Dico a Cristian di non aspettarmi, e con passo piu' tranquillo continuo. E qui la beffa... Dopo neanche 1 Km il secondo ristoro (ma non potevano anticipare il primo???). Sosta a bagnarmi la testa con una gomma con acqua fresca per lenire la canicola, e i miei nuovi compagni di viaggio mi dicono che anche nel kilometraggio c'è qualcosa che non va... Ci sono i Kilometri un po' lunghi. Infatti al bivio dei 9 e 13 kilometri , eravamo già a 9,350 km??? E che faccio?? Giro a sinistra per il percorso piu breve e all'arrivo si è dimostrato 10,750km!!! Anche i 12 km si sono dimostrati alla fine 13,750 km. Forse da queste parti il rilevamento chilometrico parte dopo 1,750 km... Boh..
Comunque all'arrivo non sono l'unico stravolto, in tanti arrivano boccheggiando, e il ristoro finale (voto 6,5) è preso d'assalto.
Che dire... Bel percorso (voto 8), ben presidiato, ma voto 2 ai ristori sul percorsi...
Picos, il prossimo fine settimana sarà pieno di importanti appuntamenti. Per i nostri ultramaratoneti c'è la mitica "100km del Passatore", per i ns. cavalli di razza c'è la "marcia dei tori" alla capanna Tassoni a Fanano. Per noi umani rimane la 4 passi sull'argine di Revere, dove finalmente cominciano i ristori mantovani... Avete capito cosa intendo!!!
Picos, vi segnalo per martedi 2 giugno alle ore 21 i 10.000 dei ponti di Calatrava a Reggio Emilia, ve la consiglio!!!!
Ciaooo

Andrea

9 commenti:

  1. Ciao Ragazzi, sono Morena, torno a scrivere sul blog dopo alcune settimane, perché per motivi di salute in famiglia, in questo periodo sono un po' assente “mentalmente”. Infatti a volte mi presento alle corse e solo le gambe sono collegate, la testa è altrove. Ma passerà anche questo periodo!
    Oggi c'è stata, a mio parere, la 21 km più bella che si corre a Modena e provincia per il percorso immerso nella natura. L'ho fatta l'anno scorso per la prima volta e mi era piaciuta tanto e confermo anche quest'anno l'alto gradimento. Purtroppo il caldo (forse il primo che si sente ancora di più!) e i ristori mal posizionati, hanno fatto si che per me sia stata un'agonia finirla. Per chi ha fatto la 21 il 1° vero ristoro era al 9 e quando sono arrivata avevo la bocca impastata. E qui ho commesso l'errore: nel pacco gara di Vienna c'erano 2 compresse effervescenti di magnesio, potassio e vitamine. La prima l'ho usata in maratona e mi era contata molto, quindi stamattina prevedendo di averne bisogno, l'ho portata con me e al 1° ristoro l'ho fatta sciogliere in un bicchiere d'acqua. A parte il tempo perso per avere un bicchiere acqua (organizzazione pessima per la distribuzione), ho bevuto a misura di cammello, e dopo essere ripartita, al 13 km ho rimesso i sali. Ho pensato: Gran mossa Morena....hai voluto doparti?? Ora ti tieni l'acidità fino al prossimo ristoro che è arrivato al 16 km. Naturalmente ho avuto un calo fisico e mentale, ero talmente incaz.. che ho perso la concentrazione, e l'obbiettivo che mi ero posta al mattino (arrivare sotto le h 1.41) è svanito. Peccato perché fino al 9 km ero in perfetta forma e i tempi erano giusti. Penso proprio che ritornerò al mio metodo tradizionale, la bustina di miele sano e naturale. All'arrivo, dove ultimamente faccio una corsa di scarico e stretching, mi sono sdraiata sul prato all'ombra perché ero spappolata. Andrea che era al traguardo per vedere l'arrivo degli altri Pico, sempre carino come al solito, mi ha offerto da bere sincerandosi sulla mio stato apparentemente (e veramente) distrutto. Grazie Andrea!
    Mi piacerebbe avere notizie di Glauco: ci sei o sei già sotto i ferri? Speravo di vederti stamattina in bici.
    PER LE DONNE: organizziamo il gruppo per la staffetta di Scandiano? Dai che ci divertiamo. PS Licia non viene.
    Per quelli che domenica andranno alla marcia dei Tori, faccio a tutti un in bocca al lupo..o al toro??
    Ciao ciao buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Il percorso è piaciuto anche a me, ma data l'importanza della gara (fà parte del circuito half marathon), mi aspettavo molta più organizzazione nei ristori. A parte il fatto che erano posizionati malissimo, (dal secondo al terzo c'erano 9 km e dato il caldo è inpensabile) erano anche stretti. Con 3 persone, si era già occupato tutto il tavolo e si perdeva parecchio tempo, bastava mettere tavoli più lunghi!!Comunque per quelli che se ne sono andati prima delle premiazioni dei gruppi, si sono persi il nostro pacco. Non ci crederete, ma 20° con 35 iscritti, abbiamo portato a casa un pacco di TENERONI??????!!!!!!!! e pensare che nell'organizzare la gara di Cavezzo ci facevamo dei problemi! A presto picos e in gamba!

    RispondiElimina
  3. Morena, ti do' un consiglio.... a parte la sacca che ci hanno dato a Vienna che veramente è comoda e utile, tutto quello che ci hanno dato, buttalo nel cestino. L'altra sera, prima di un allenamento, ho preso il gel energetico che hanno dato nel pacco gara. Di solito questi gel sono al limone o all'arancia. Beh, quello li è all'arsenico!!! Non sono riuscito a mandarlo giù talmente è amaro. Continua a prendere il tuo infuso di Baobab che prendevi prima della maratona di Vienna, che ti ha dato buoni risultati.
    E' vero!!! Glauco come stai?? Fatti sentire.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ehi Picos,

    ringrazio Morena ed Andrea per i gentili pensieri.
    Come vedete vi leggo sempre, ma ormai sono completamente disintossicato, sono come un ex tossico, uscito con successo dal tunnel della dipendenza da corsa.
    Chiaramente in cerca di altre dipendenze....

    Ieri mi ero ripromesso di scortare in bici quel gran atleta del Claudione Marri, ma poi mi hanno invitato alla GraspaLonga Gourmet, giro in bici per papà e figli, sulle colline nei dintorni di Castelvetro, con 3 soste in cantine e agriturismi, dove ti servivano : Lambrusco Grasparossa e Malvasia dolce, tigelle, gnocco fritto, panzerotti farciti, salumi misti, parmiggiano reggiano e torte e marmellate casalinghe, tutto compreso in 7 euri di iscrizione, con consegna anche della maglietta.

    Andrea ti sarebbe piaciuto, molto!!!.

    Il percorso era in parte quello della Val Nizzola, quindi collinare e scenografico.
    Si poteva quindi unire la bicicletta alle soste food, ma sopratutto alla compagnia dei figli, e
    quindi San Damaso è svanita come scelta possibile.

    Abbiamo anche fatto, nel senso della salita, la cima di Solignano vecchio, nella cui sventurata discesa, lo scorso 14 marzo, ho lasciato il mio menisco. Ho guardato se lo ritrovavo....

    Sono sempre in attesa di farmi l'artroscopia , ma penso comunque che finchè si puo' andare in bici, la corsa proprio non mi interessa.
    Ne riparlerò con i primi freddi, verso ottobre, sempre che Pederzini mi dia il benestare, perchè altrimenti dovrò indirizzarmi sulla camminata veloce o il Nordic Walking. Tra l'altro ho letto che sabato a Serramazzoni, c'era anche una gara di Nordic Walking .
    Chissà , mi sono detto, se ci sono solo pensionati, a gareggiare, è la volta che posso arrivare tra i primi in una competizione.

    Se il tempo regge, giovedi' sera mi presento al parco Ferrari con la mia bici.

    Ci si vede.

    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  5. Secondo mè, Andrea hai bevuto il gel protezione solare. Quando l'ho visto, ho provato a tradurlo, visto che era in tedesco, ed essendo con altri integratori, poteva ingannare. Infatti ho scoperto che era un gel per la protezione dal sole. Fate attenzione!!!

    RispondiElimina
  6. Certo che sti' Pico Runners, ne sanno una più del diavolo.

    Arrivare a doparsi con le creme solari, secondo me non lo fanno nemmeno al Giro d' Italia.

    Siamo un gruppo troppo avanti ....

    Ciao Glauco

    RispondiElimina
  7. Eh ma il mio tedesco lascia a desiderare....

    RispondiElimina
  8. CIAO A TUTTI, SONO ILENJA E' DA POCO CHE SONO ISCRITTA ALLA PICO RANNER MA UN PO' ALLA VOLTA CONOSCO UN PO' DI GENTE, IL PIU' E' RICORDARE TUTTI I NOMI.... BELLISSIMO IL PERCORSO DI DOMENICA A SAN DAMASO, HANNO LASCIATO DESIDERARE I RISTORI, E CON IL CALDO CHE C'ERA.... ANCORA PIU' BELLO PERCHE' SONO RIUSCITA A FARE I MIEI PRIMI TREDICI KILOMETRI QUASI TUTTI DI CORSA. CIAO A TUTTI ALLA PROSSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Molto bene Ilenja e continua così...hai anche la fortuna di avere Paolo V. come maestro..e che maestro!! Per chi vuole, stasera al Parco Ferrari. Ci si vede. Ciao!!

    RispondiElimina