sabato 26 giugno 2010

CAMPAZ MUDNEIS - S.DONNINO


Si vede che devo aver fatto qualcosa di sbagliato nell'altra vita. Quando pianifico una gara, puntualmente mi succede qualcosa... E' capitato con la maratona di Carpi dell'anno scorso, l'infortunio muscolare alla vigilia della Corrida di S.Geminiano, ed è successo anche martedi sera a Lesignana, quando ad un km dalla fine mi aveva bloccato una contrattura alla coscia, proprio alla vigilia del Campaz Mudneis di S. Donnino. Per 3 giorni ciò dato di Muscoril e massaggi a volontà, e il dolore pareva sparito. Arrivato alla partenza, ritrovo con gli altri Pico, (eravamo in 26!!! e 14° posto tra le squadre, vinto uno scatola di salumi...), parto in anticipo con un buon riscaldamento a vedere cosa dice la gamba. Per il momento niente.
Entrato nel recinto della punzonatura, vedo che i mostri sacri del podismo Modenese ci sono tutti. Ma per stasera devono stare tranquilli, voglio arrivare alla fine senza tirare...
Pronti via, assieme a Marco partiamo nelle retrovie, con andatura lenta, sembra tutto a posto, ma ecco!!! Dopo 800m la fitta.... "Andrea fermati, altrimenti peggiori le cose.... " mi sono detto... e mi avvio verso il traguardo di passo. Dopo 5 minuti riprovo a corricchiare lentamente, e pare che il dolore sia sparito. Che faccio??? Torno sul percorso, rifaccio ripartire il Garmin e riprendo a mia gara senza forzare, zoppicando vistosamente. Incitato dal pubblico prendo la strada illuminata dai lumini e ultimissimo e solo percorro i 2 km che dividono S.Donnino a S.Damaso.
In un silenzio surreale, si sentono solo i miei passi, i grilli, e le rane... Ma la gamba con passare del tempo sento che riesco finalmente a stenderla tutta.
A 500 metri dalla fine del primo giro (il campaz per chi non lo sà, è una corsa di 10km su 2 giri da 5km.) mi superano a velocita fotonica i primi 3, e quando arrivo sul traguardo sento lo speaker gridare: "ecco il 4°!!! E' dei Pico Runners, ma chi è???" Ma seeee.... devo fare un altro giro...
Tiro dritto tra lo stupore del pubblico e dei giudici, ma finalmente sento la gamba che gira.
Riprendo sempre il viale buio illuminato dai lumini, piu solo che mai, con l'obiettivo di raggiungere il penultimo. Gli ultimi 4 km cronometrati a 4,40 min/km, ma purtroppo quando arrivo, il penultimo è arrivato 100 metri prima di me.
Real time 51min 24sec. niente male se corsi per piu di meta' con una gamba sola. Sara' per il prossimo anno...
In attesa delle classifiche ufficiali, segnaliamo l'ottavo posto di Roberto Bianchi, il decimo della Patrizia e il 14° della Morena, tutti andati a premio.
Da segnarale i record personali di Claudio, Carmine (che ha fatto leggere la targa a Grec e alla Morena...) e di Marco. Uno stoico Denny si è fatto la non competitiva e poi la competitiva!!!
Ottima l'organizzazione della corsa, spettacolare il percorso, illuminato anche nelle stradine di campagna, da 8 il ristoro finale con gnocco fritto, murtadella e finalmente la cucombra.
A rovinare la serata, alcune squalifiche tra i primi classificati dei soliti furbetti che sono partiti senza la punzonatura, che hanno fatto ritardare le premiazioni.
Picos, tutti a Mirandola domenica mattina!!! Dobbiamo battere il record di presenze.
Ciao

Andrea

1 commento:

  1. Ieri sera contro un Carmine del genere non potevo far niente, per poco non batte anche la Patrizia. Ha trovato la droga giusta! O è stato il chewingum che ha ingoiato prima della partenza. Stà di fatto, che al via è partito come un razzo, per un pò è stato addririttura con Claudio, poi non sono più riuscito a riprenderlo. Ciao picos, a domani!

    RispondiElimina