domenica 29 agosto 2010

26° GIRO DELLE 4 TORRI - PAVULLO


Il calendario podistico oggi proponeva gare a non proprio dietro l'angolo di casa.
C'era da scegliere tra Borgoforte nel mantovano, ma chi c'era stato l'anno scorso l'ha sconsigliata vivamente. Montecchio nel reggiano, Ca di David nel veronese o la non proprio vicina Pavullo nel Frignano. La scelta è caduta su quest'ultima corsa, e forse non poteva andarci meglio.
Partenza alle 6,30 con Carmine che mi viene a prendere, con addosso ancora i segni della giornata di ieri, interamente dedicata alla conserva di pomodoro, tappa a Carpi dove ci aspettano Claudio, Claudia e Cristian.
Qui di comune accordo decidiamo di cambiare macchina, in quanto su quella di Carmine aleggiava un intenso aroma di paranza di pesce, che il nostro Principe si era dimenticato nel baule da ferragosto...
Arriviamo alle 8,15 e qui troviamo altri Picos che hanno fatto la nosta scelta: Alessando, Olivier, Ivan, Regan, Eugenio e la Stefania.
I percorsi prevedevano una competitiva e non sulla distanza di 14Km, un percorso di 9km e un 6Km con partenza e arrivo allo stadio di Pavullo con annessa pista di atletica, sfruttato alla perfezione per i riscaldamento pre-gara.
Alla partenza il colpo d'occhio è splendido, circa 1500 podisti e dopo un giro di pista, si esce dallo stadio e subito la strada comincia a salire. Essendo un mangiatore di strada di pianura e la mia "allergia" per la montagna abbastanza marcata, scelgo il percorso medio dei 9 km dove al momento della divisione dei percorsi trovo la Stefania anche lei con i miei propositi e decidiamo di proseguire insieme. La salita dura per altri 3km su strada, spiana per 300m poi svolta a sinistra dove ci inoltriamo nel bosco. Qui il percorso è splendido, tutto sterrato ma nonostante la pioggia della notte praticabilissimo. Si sale ancora fino al ristoro del 4km tra punti dove si corricchia e punti si cammina, un sorso d'acqua e via ancora piu' su verso il castello di Montecuccolo. Salita dura ma bella, scollinamento e via in picchiata fino al traguardo, su strada larga a velocità folle fino al ritorno allo stadio, dove arriviamo assieme ai primi della competitiva.
Bellissima!!!! La Stefania tra l'altro risulta arrivata tra le prime donne del percorso dei 9km come segnalato da Rispoli.
Come detto sopra, percorso splendido, duro ma non troppo, con passaggi nel bosco e sul borgo di Montecuccolo. Forse qualche macchina di troppo sul percorso, ma l'organizzazione della corsa piu' che buona. Temperatura ideale per correre, intorno ai 20° con assenza dell'afa che ci ha tormentato questa settimana.
Ristoro finale da 8 con frutta a volontà (cucombra, pesche, banane, mele, uva ecc) te e acqua.
Deposito borse presso gli spogliatoi, dove c'è scappata anche la doccia finale.
Per i Pico competitivi, Alessandro, Olivier e Cristian tutti arrivati nei primi 100 (alla partenza erano 250) , per un cavillo organizzativo non siamo stati premiati come società, nonostante i 12 pettorali acquistati.
Commento tecnico: il ritorno dalle vacanze è stato piu' duro del previsto per il nostro Carmine. Gia' venerdi sera a S.Marino è stato asfaltato dal mondo intero. Da un velocissimo Libero, da Alfredo che ancora dopato dalle bistecche di brontosauro l'ha bruciato nel finale, e per poco anche da me. Stamattina si è beccato ben 6 minuti da Cristian!! Urge anche per lui una dieta ferrea per togliere quei 5 kg presi durante le vacanze. E visto che nei suoi programmi di fine anno ci saranno le maratone di Carpi, Torino e Reggio, bisogna al piu' presto correre ai ripari : meno grigliate e più allenamenti. Lorenzo pensaci tu!!!

Giudizio finale della corsa: da rifare!!!

Dovè andato il resto della truppa??
Attendiamo i resoconti.
Ciaoooo

Andrea

3 commenti:

  1. Complimenti per la sveglia di buon ora
    Io personalmente,dopo essere andato a letto alle 2,30,ho avuto un risveglio naturale alle 9,30.
    I buoni propositi di unirmi a quelli di Concordia per Ca di David sono sfumati,quindi colazione con la family, e giornata dedicata al giardinaggio.
    Tutto questo pero'mi ha gia'fruttato il "permessino" per Run tun up di domenica a Bologna
    Ciao Picos alla prossima

    RispondiElimina
  2. Bravi i nostri che han scalato gli Appennini per intraprendere la corsa del calendario podistico del Frignano. Per ciò che riguarda i su citati concordiesi, io, Andrea A., Mauro V. ed Alberto A. ci siamo diretti verso il veronese, dove abbiam affrontato i 15,4Km di Cà di David. Nella sostanza un buon allenamento, con diversi falsopiani che per le gambe son come manna dal cielo. Percorso caratterizzato da una totale assenza di auto nel mezzo della campagna veronese. Caro Andrea, ristoro finale da 10 e lode, comprensivo di uova cotte che io ovviamente non mi son lasciato sfuggire. A domenica alla Run Tune Up di Bologna, senza velleità di tempi ma per la volontà di una bella corsa in compagnia di tanta gente. A domenica Picos!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi,
    Sono partito dalla pista di pavullo con le gambe imballate,causa le passate 3 settimane di ferie (sempre uno spettacolo) e dalla sgambatina a tutta di venerdì sera san Marino(dove ci siamo trovati in diversi Picos per scambio saluti post agosto).

    Ieri molto bello 2 belle salite toste, percorso perfetto e clima ancora di piu'...il tutto finito con mega discesa a "rotta di collo" e poi bel ristoro in compagnia..
    (lo so rossano che battere i Veneti è impossibile per quanto riguarda la tavola...)

    Dai ragazzi che si ricomincia con le mezze competitive a breve quindi Allenatevi..!!

    Ale

    RispondiElimina