domenica 17 ottobre 2010

FORMIGINE BAGNATA


Le previsioni del tempo non davano scampo e dopo tutta l'acqua che è venuta nella notte, alle 7 stamattina pareva che il brutto tempo fosse passato. Rapido giro di sms con i soliti della macchinata di S.Antonio e Carpi e decisione presa all'unanimità: Si va!!!

E invece all'altezza di Modena ricomincia a piovere, e anche bene.

Arrivati a Formigine depositiamo le borse nel caldo e accogliente spogliatoio della palestra vicino alla partenza, andiamo alla partenza per le iscrizioni e qui una cosa balza all'occhio: non siamo gli unici matti che con una mattina come questa si fanno 50 km per andare a correre sotto l'acqua battente...

Ben 1400 partecipanti hanno risposto presente alla corsa organizzata perfettamente dalla Podistica Formiginese, che nei vari percorsi (4 - 7 - 13 - 21 km) hanno messo sul campo centinaia di volontari agli incroci, ai ristori, e all'arrivo. Anche le premiazioni da 10 e lode, premiando i primi 100 classificati della mezza maratona con un salame (finalmente Claudio se l'è portato a casa), mentre per la non competitiva per la modica spesa di 1 euro si è portato a casa una boccettina di olio o aceto, un paio di calze tecniche, e mezzo kg. di pasta, il tutto dentro un utile borsa per la spesa.

Alle 9 in punto il via. Deciso a prendermi una rivincita da domenica scelgo il percorso dei 13 (alla fine 12,7 km) si parte in gruppo e per il primo km si va a velocità turistica. Dal 2 km in poi, una volta sgranato il gruppo trovo il trenino giusto che viaggia a 4,45 min/km e proseguo fino al 6 km con questo ritmo, cercando di evitare le pozzanghere che trovavo sulla strada, tanto che piu' che una corsa in linea, sembrava un 3000 siepi. Non sono però riuscito ad evitare una buca che pareva il lago di Garda, inzuppandomi cosi i piedi ben a modo. Per questo motivo, nell''ultima parte del percorso rallento un poco, arrivando sul traguardo con il tempo di 1H3min10sec. per niente stanco, ma bagnato come un pulcino.

Rapida sosta al ristoro finale, ritiro del premio e via filato sotto una doccia calda, e infilarmi i vestiti asciutti prima di buscarmi un raffreddore.

Per quanto riguarda gli altri Picos, eravamo in tanti anche stamattina: in 17, tutti naturamente che hanno corso, dai competitivi alla Claudia che oramai sulle orme dell'amato consorte, non la ferma piu' nessuno, chiudendo tutta di corsa gli 8km del percorso medio.

Per quanto riguarda i competitivi, in attesa dei risultati ufficiali, ottima la prova di Fausto, che orfano della Morena che ha preferito un caldo letto alle fatiche domenicali, ha chiuso con un tempo sotto 1H 29min. Il Claudione ha fatto il suo P.B. sulla distanza con 1H 30min. 03sec. rimandando a domenica prossima a Soliera l'abbattimento del muro dell'ora e mezza.Lo stakanovista Regan inanella la 5° presenza quest'anno al gran premio Half Marathon, ad una sola gara dall'ambita maglia "Le ho fatte tutte!!!" con il tempo di 1H 58min.

Un rapido rientro a casa, e si riparte per Quarantoli al bar del Cristo dove c'è stato il tradizionale pranzo autunnale dei Picos. Anche qui tutto ok!!!! In un'accogliente sala ci siamo trovati in circa un centinaio di iscritti e famigliari, e dove si è parlato delle nostre ultime imprese sportive e non.

Il piu' gettonato naturalmente è stato Lorenzo "il Magnifico" Passa15, che dopo l'impresa di domenica scorsa a Carpi, oltre ai centinaia di autografi firmati ai suoi fans, ci ha spiegato il segreto del suo successo: allenamenti duri tutti i giorni e soprattutto una dieta ferrea.
Certo che quando gli si è presentato davanti il piatto con il profiteroles, aveva una lacrima che gli scendeva, per il sacrificio che doveva fare per non poter prenderne uno...

Si e parlato della prossima trasferta all'estero che i Pico Runners vuole organizzare per il prossimo anno: le maratone di Barcellona, Praga o Berlino, quest'ultime 2 le piu gettonate. Peccato però che in queste corse non è prevista una mezza maratona, e quindi non tutti potranno partecipare.

Comunque come il solito il pranzo è andato benissimo, con cibo a volontà e una bella compagnia.

Dai Picos, ci si vede tutti domenica a Soliera, sperando che almeno non piova.
Ciaooo

Andrea



Nessun commento:

Posta un commento