domenica 10 ottobre 2010

UNA DOMENICA DA LEONI - NON PER TUTTI


I presupposti per una domenica da leoni c'erano tutti. Anche se non sono riuscito a fare un uscita nelle ultime 2 settimane causa l'influenza della settimana scorsa, erano 2 giorni che mi sentivo benissimo. Solo un po' di raffreddore, ma sembrava tutto a posto.

Però già da questa mattina dopo la sveglia, a causa della mancata seduta contempativa sul WC, oscuri presagi mi hanno assalito...

Arrivati a Maranello con il bus, decido con Carmine di fare la corsa con lui cercando di tenere un passo non troppo veloce per lui per la maratona, e normale per me.

Partiti dal fondo del gruppo, ad occhio 3000 persone, anche se gli iscritti ufficiali sono quasi 2000, copriamo i primi 2 km in 11 min. zigzagando per il centro di Maranello, in quanto il gruppo ancora non si era sgranato. Usciti da Maranello inseriamo la velocita di crociera dei 5min/km risalendo velocemente il gruppone, tanto che i primi 10 km li copriamo in 50min. 10sec. Perfetto!!! Proseguiamo con il nostro ritmo, fino al 15 km dove qui comincio ad avere problemi di respirazione causa il raffreddore, rallento salutando Carmine dicendogli di tenere questo ritmo che fara' il tempone, e arrivo a Modena al Direzionale 70 cominciano i guai.

I piedi mi si sono informicolati, la frequenza cardiaca si è impennata di colpo, sfondando la soglia aerobica, e l'acido lattico comincia a farmi indurire le gambe... Noooooo!!!!!! Speravo che gli antibiotici non facessero effetto, invece... Visto i precedenti che ho avuto l'anno scorso, mi fermo, procedendo di passo per 500 m, aspettando che i dolori spariscano, riprendo fino al 18km e in Corso Canalchiaro altra fermata fino all'Accademia.
Mi sono detto che oramai il tempone è andato, cerca di arrivare alla fine con meno danno possibile, ma oramai vengo superato da tutti...

Al 20km altra fermata al ristoro sulla via Emilia, e in lontananza si vede l'arco dell'arrivo al parco Ferrari. Dai Andrea, stringi i denti, sei arrivato. Riprendo a correre e taglio il traguardo in 1.59.31 incazzato nero, con le gambe di legno. Sarà per il prossimo anno.

In attesa dei risultati ufficiali, un rapido commento sugli altri Picos che loro si che si sono comportati da leoni.

Nella Maratona, le nostre Pink Pico hanno fatto un figurone.

La Patrizia è arrivata 15° assoluta con un ennesimo record: 3h 15min 34 sec

La Morena scortata come un ombra da Fausto è arrivata 17° assoluta con il tempo di 3H 21min 32 sec., mentre la Cinzia al suo esordio assoluto sulla distanza è arrivata con il tempo di 4H 06min e rotti.
Il nostro principe azzurro Carmine, ha proseguito con il nostro ritmo chiudendo con il suo record di 3h 46min 17 sec.

Nella 30 km fuochi d'artificio. Alla partenza Lorenzo "il Magnifico" Passa15 che le cronache lo davano in formissima, ha chiesto al Claudione se voleva farla assieme a lui. Gli ha risposto che lui preferiva farla da solo, in quanto di solito parte sparato, e quindi non sarebbe riuscito ad "aspettarlo". Pronti via, invece succede l'incredibile. Il Magnifico parte a razzo seminando il Claudione. Come ci aggiornava la Radiocorsa Glauco con la sua bici, gia al 6km gli era gia' davanti di 2 minuti. A Modena, nonostante il Claudione era sui suoi tempi il vantaggio era di 4 min. e al traguardo finale Lorenzo sfodera un incredibile 2h 12min 28 sec, classificandosi 2° in categoria, distanziando di ben 5min il nostro purosangue. Era dai tempi di Suzzara 2009 che Claudio non perdeva una sfida, quando un allora Glauco un formissima lo bruciò sul filo di lana.

Dai Lorenzo, continua cosi che a Reggio il 3h 09 lo fai..

Sulla Mezza Maratona, oltre alla mia debacle, segnalo un Marco Bacchi con il suo record personale di 1h 51. 08, nonostante i numerosi pit stop ai cespugli ai lati della strada.

Domani darò i risultati ufficiali con i commenti piu' approfonditi.
In generale buona l'organizzazione. Dalla distribuzione dei pettorali, alle navette che ci hanno portato a Maranello e riportato a Carpi, i ristori sul percorsi, e all'ottimo pasta party all'arrivo.
Un successo la partecipazione, raddoppiata la presenza degli iscritti, con la mezza e la 30 km.

Dal lago di Garda ecco i risultati dei nostri Picos:

271° Olivier 3h 31min 34sec

624 Mauro 3h 54min 20sec

625 Marzia 3h 54min 20sec

1094 Fausto 4h 28min. 58sec

1095 Greta 4h 28min 58sec

Attendiamo un commento dai protagonisti del Lago, dal gruppetto che è andato a Ferrara, e da Parigi.
Ciaooo
Andrea




6 commenti:

  1. Partendo da un complimento a TUTTI coloro che han partecipato alle manifestazioni del 10/10/10 ecco, in breve, il responso cronometrico della 10 Miglia di Ferrara (Km.16,100):

    58° BARBI ROSSANO 01:07:40
    163° FRACCAROLI MAURIZIO 1:18:10
    193° GARUTI ENRICO 01:20:31
    284° BOZZOLI ANGELA 01:54:24
    N.C. VERRI ENZO (non competitiva)

    Per ciò che riguarda la gara, riuscitissima e bellissima, lontano dal traffico (solo qualche ben presidiato incrocio da passare) e suggestivi passaggi su e giù dalle vecchie mura della città, dopo una partenza nel centro cittadino, è un susseguirsi di verde e natura, che avvolge i podisti nella loro fatica. L'arrivo avviene in p.zza Castello, in centro città. Giornata ok e buona la presenza degli atleti, ma pochi modenesi. Gara dal sapore prettamente agonistico, come spesso nel ferarrese capita, dall'ottima organizzazione. Sicuramente da segnalare a chi si vuol cimentare in un medio di qualità. A presto Picos!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ragazzie,
    prima cosa vorrei fare un grosso colpimenti a tutti i picos che si sono sparsi in giro per il nord italia in tante competizioni importanti...che bello siam overamente ovunque..
    Complimenti per tutti gli spelndici risult. ottenuti a Carpi e in particolare stringo un'abbraccio a Morena che supportata dal "mitico affermato Ct" ha abbattuto con grandissmo margine il Muro delle 3.30, anzi ormai siamo a 3.20 Morena..Bravi brabi bravi e ...bravi

    Io ho rappresentato i pico anche nella Mezza di Correggio, per me la 1° votla, bella corsa con gran carattere agonistico, mi sono divertito presenza di tanti corridori, gara veloce anche se presenza di sterrato per alcuni km con qualche curva secca sul finale, ma ho migliorato il mio modesto personale portandomi a 1.23'26''.

    Un saluto anche a quelli del lago ...
    che ognuno racconti le sue...alla prox direi Formigine.. o Soliera....!!
    ciao
    Alegiack

    RispondiElimina
  3. Il mio obiettivo era quello di rimanere sotto le 2h45' peccato che il traguardo era 300mt più avanti!!!!!
    Fino al 25°avevo una media sotto i 5'30"poi sono crollato passando ai 6'traumatizzato dal rettilineo finale,speravo in un salvataggio da parte del mio trainer(Alfredo), ma neanche la sua ombra si è vista!!!
    Ti hanno rubato la bici???
    Ciao a tutti ci si vede domenica a Formigine:

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Picos,

    devo inanzitutto ringraziare voi della mia squadra che avete permesso di dare un senso alle tante fatiche. Sforzi che mi hanno impegnato a fondo nella preparazione della 30 km.
    Grazie a voi squadra: tale forza mi permette di superare i miei record gara dopo gara. Forse lo sapete ma è insieme che si costruisce e io devo a voi questa performance.
    Per quanto riguarda Claudio devo ringraziarlo.
    Quei 5 minuti di distacco sono dovuti a quel tipo di competitività sana che tra me e lui si è instaurata.
    Ingrediente fondamentale per divertirsi.
    Infatti è così che si costruiscono le gare.
    Grazie Claudio.

    Grazie a voi.

    Sportivamente Lorenzo

    RispondiElimina
  6. ciao ragazzi,io insieme a Mauro e alla mitica Marzia siamo partiti alle 5,30 del mattino (anzi alle 5,45 causa ritardo della Marzia, queste donne...) siamo partiti x la maratona del Lago di Garda,arrivo a Limone ore 8,15 ritiro pettorali e pacco gara.Girnata di sole temperatura 10 gradi,circa 1800 partecipanti di 36 nazioni. partenza ore 9,30 verso Riva del Garda,pubblico abbastanza caldo,paesaggio bellissimo, ai primi km si sente atlenti che parlano cantano e ridono bellissima atmosfera man mano che si va avanti si arriva ad Arco e si comincia a sentire meno confusione. Uscendo da Arco si arriva a metà percorso,arriviamo a Torbole e qui comincia ad essere più dura causa vento contro e leggera salita che al trentesimo km si fanno sentire anche perchè mancano 12km la fatica comincia af farsi sentire e cominci avedere atleti che camminano o si fermano finalmente si vede il primo cartello MALCESINE ma mancano 6 km e il vento si fa sentire (io nn lo sopporto)finalmente cartello dell ultimo km riesco fare l'ultimo allungo,arrivo fermo il mio garmin e vedo 3,31h e 44,4km ho detto impossibile poi chiedo ad altri stessa cosa mah! Dopo un po arrivano Mauro e la Marzia(soddisfatta) ed io contenta per lei. Poi mangiamo qcosa al ristoro(scarso) poi io e Mauro prendiamo trghetto x ritorno a Malcesine (la Marzia aveva il tifo dei suoi genitori e fratello ed è rimasta con loro)arrivati a Limone prendiamo macchina x ritorno a casa prima però una gran birazza x festeggiare una bellissima giornata!!!! Grazia alla compagnia di Mauro e la Marzia che nn parla mai(chiedere a Mauro). Ciao a tutti Olivier

    RispondiElimina