domenica 28 novembre 2010

CITTANOVA - UN TEMPO DA LUPI


Le previsioni non davano scampo: Neve!!! Quando siamo partiti questa mattina però sembrava poco nuvoloso, ma piu' ti avvicinavi a Modena, piu il cielo si ingrigiva.
Arrivati al GrandEmilia la tenda era gia montata li in prima fila. Temperatura intorno allo zero.
Presi i pettorali per la non competitiva, il programma di stamattina era di fare il lungo di 17,8 km e proseguire dopo l'arrivo per poi fare una mezzamaratona (tempo permettendo).
Tanta gente anche questa mattina, ad occhio 3000, e partendo in fondo al gruppone rimaniamo imbottigliati per almeno 2 km, ma che ci servono come riscaldamento. Finalmente tra Cittanova e Cognento si comincia a correre sul serio, senza strafare, cercando il passo che io e Marco imposteremo a Reggio. Ma arrivati a Cognento comincia a piovere!!! Una pioggia gelata, condita da un vento fastidioso contrario. Meno male che arriva il primo ristoro dove un bel te caldo ci scalda un po. Proseguiamo e la pioggia si fa sempre piu' fitta, ma le sensazioni sono quelle già provate a Scandiano: sto bene... Concentrato a schivare le pozzanghere, perdo letteralmente l'orientamento, e arrivati al 13 km al secondo ristoro mi pareva di essermi allontanato troppo dal Grandemilia, pensando tra me e me che sicuramente il percorso è piu' lungo dei 17,8km. Ripartiamo dopo esserci scaldati con te bollente, finalmente si svolta e ci si dirige verso l'arrivo, tra la pioggia gelata mista a qualche fiocco di neve e gli ululati dei lupi Siberiani. Tagliamo il traguardo e dritti dentro la tenda a toglierci i vestiti inzuppati di acqua. Li faremo la prossima volta 3km in piu'. Un cambio vestiti veloce e via a casa a farsi una doccia calda per non prendersi un accidente. Mi dispiace solo non aver potuto vedere l'arrivo di Claudione e dell'inossidabile Carmine impegnati nella competitiva dei 15 km, e dargli una mano a smontare la tenda. Faceva troppo freddo. Comunque si sono comportati onorevolmente in questa gara dove al via c'èrano i piu' forti atleti della regione: Claudione è arrivato al 119° posto con 59min57sec, mentre il Principe Azzurro si è classificato al 185° posto con 1H06min36sec. Ma dov'era Lorenzo il "Magnifico" il nostro atleta piu in forma del momento?
Pico presenti 26, classifica squadre 42° posto con vaschetta di gelato e buono spesa di 25 euro. Secondo me nel pacco premio manca il salame....
Organizzazione perfetta da parte della Pol. Cittanova. Centinaia di volontari sugli incroci tutti presidiati nonostante il freddo le la pioggia. Ristori buoni, con te caldo, arance e limoni e zuccheri.
Prossimo appuntamento la prima camminata di quartiere a Marzaglia, che sulla carta e come percorso dovrebbe essere la migliore delle 4 previste a dicembre.
Ma l'appuntamento clou di domenica prossima sarà i pranzo sociale al Poggio di Budrione, dove sarà l'occasione di fare un bilancio per l'anno 2010 che si sta chiudendo nel migliore dei modi.
Picos mandate la conferma di partecipazione al pranzo via mail. Da non mancare.
Ultimora: ecco i risultati in real time della maratona di Firenze dei nostri Picos presenti.
1774° Rossi Patrizia 3h28min23sec
4612° Canovi Marzia 3h54min42sec
4801° Amadei Andrea 3H59min43sec
4829° Gambaiani Mauro 3H59min24sec
5218° Regattieri Stefano 4H06min09sec
6195° Zerbinati Libero 4H20min11sec
Bravi!!

Ciaoo

Andrea

3 commenti:

  1. Sempre bravo e puntuale Andrea nella cronaca delle corse domenicali.
    Complimenti ai temerari di Cittanova ma soprattutto ai maratoneti di Firenze che oltre al freddo e all'acqua hanno dovuto valicare il passo appenninico innevato.
    Le Pink Picos,Patrizia e Marzia,hanno fatto leggere la targa ancora una volta a noi maschietti.........
    Bravo a Mauro che e' stato sotto al muro delle 4 ore e a Libero che non molla mai.
    Che dire poi dell'amico e rivale "Regan",ti stai concentrando troppo su creme e lozioni.
    La crema depilatoria di Lorenzo il Magnifico e' un tuo prodotto ,sei mi puoi fornire il codice articolo per l'ordine io e Glauco siamo interessati.
    Ragazzi un saluto e un abbraccio a tutti ci si vede domenica al pranzo

    RispondiElimina
  2. La partenza da Mirandola per Firenze è stata puntuale alle 5:45,durante il tragitto le condizioni meteo sembravano perfette,vuoi stare a vedere che si sono sbagliati un'altra volta!
    Arrivo a Firenze alle 7:50 qui comincia piovere ritiriamo i pettorali e alle 8:45 ci dirigiamo verso la partenza,ma che fatica ci tocca salire fino a piazzale michelangelo valido come riscaldamento pre-maratona.Alle 9:15 viene dato lo start la pioggia e il vento si fanno piu intensi i primi 10km sembrano non finire mai...penso ma ne mancano altri 32!!!
    Passo la mezza nelle miglior previsioni e cosi fino al 30°qui comincio la mia vera maratona il ritmo cala le allucinazioni dei crampi si fanno sentire,poi penso ma quanti ponti,cavalcavia e sottopassaggi abbiamo fatto?
    Fortuna che lo speaker aveva detto che cambiando percorso la maratona era diventata veloce!!
    Adesso finita ........penso ma Andrea Marzia che impresa abbiamo fatto non abbiamo portato a termine una maratona questa era gara extrema correndo sotto la pioggia vento per 42,195km con i piedi che navigavano dentro le scarpe.Grazie Andrea e Marzia per la bellisima comapgnia e carica morale..
    P.s.anche il rientro è stata un'impresa bloccati circa 2h per neve sull'appennino.
    Ciao a tutti e un in bocca al lupo per tutti i picos che affronteranno la Maratona di Reggio Emilia.

    RispondiElimina
  3. Un bravissimo a tutti i Picos che han sfidato le intemperie toscane ed emiliane, facendosi onore nella mischia...Un plauso alle ragazze, sempre più competitive e performanti. I boys avranno modo di rifarsi già da Reggio Emilia. Sotto ragazzi!!

    RispondiElimina