domenica 14 novembre 2010

FORMIGINE - CORSA DELL'AVIS


Oggi giornata piena di gare...
Piu' di una ventina di Picos sono andati a Riva del Garda alla 9° Half Marathon del Garda, mentre gli specialisti della Maratona si sono cimentati a Livorno, con la Patrizia che ha sfoderato un'altra delle sue prestazioni classificandosi 10° tra le donne con il tempo di 3h22min56sec.
Ai partecipanti di questi eventi, commenti e aneddoti della corsa.
Il resto della truppa si è trovato a Formigine questa mattina dove si è svolta la prima camminata dell'Avis. Eravamo in 13 al via in questa fredda e bigia giornata autunnale, tra i quasi 1500 partenti.
In previsione di Reggio, siamo partiti in anticipo facendo 4 km prima del via ufficiale, e una cosa ci è balzata subito all'occhio!!! Ma quanta gente anticipa il via?? Stamattina ad occhio piu' della metà è partita prima delle 9, tanto che nell'unico ristoro che si trovava al 2° e al 5° km (la prima parte di corsa era una specie di circuito e davanti al ristoro si passava due volte) al passaggio del gruppo la seconda volta avevano gia' finito tutto!! Bisogna regolamentare la cosa!!!
Comunque il giro non è male, come dicevo i primi 6 km si percorrono le strade della zona industriale, facendo un giro di boa su uno sterrato pieno di fango, poi si fa al contrario una parte del giro che abbiamo fatto neanche un mese fa durante la mezza maratona di Formigine, per un totale di 12 km circa. (noi ne abbiamo fatto quasi 16 con il giro di prima)
Il tutto perfettamente organizzato dalla locale sezione dell'Avis, dove all'arrivo ci ha fatto trovare un ristoro da 10 e lode, con te caldo e gnocco e salame... mmmmhh slera boun!!!
Da segnalare tra i Picos presenti "l'americano" Eugenio di ritorno da New York, Carmine Mister X che sta recuperando la condizione di inizio anno, la Michelini's family al gran completo, e il Claudione che vista la poca concorrenza presente al via era tra i favoriti della corsa. E' andato talmente forte che quando ha attraversato il parco pubblico a 2 km dalla fine, in un tratto pieno di cambi di direzione, in una curva ha cercato di emulare Valentino, ma inclinandosi troppo durante una derapata è caduto, sbucciandosi anche lui le ginocchia per non essere da meno del Principe Azzurro...
Dopo il litigi con tutti i cani pastore tedesco della zona del Mirandolese, il nostro Lorenzo il "Magnifico", ha preferito cambiare zona di allenamento, secondo la sua ferrea tabella di marcia che sta seguendo in previsione di Reggio, ed era tra di noi alla partenza. E' in forma smagliante!! Addirittura per andare ancora piu' forte di quanto va si è depilato completamente le gambe (con il fisico che ha adesso assomigliano a quelle di Belen...). Questo gli farà guadagnare almeno altri 5 minuti. Non vorrà stravincere la sua scommessa e stare sotto le 3 ore???
Dai anche per oggi ho sparato troppe cazzate..
Domenica prossima altra corsa in casa con la Franciacorta. In alternativa la maratonina delle 3 croci a Scandiano. Chi vuole venire a fare la competitiva a Scandiano, mi dica qualcosa entro mercoledi sera, mandandomi una mail cherido@libero.it che provvederò a fare un'iscrizione di gruppo.
Vi faccio notare che il blog dei Pico sta avendo un successo clamoroso... Dal mese di febbraio siamo arrivati a 27500 pagine lette!! Prossimo obiettivo arrivare a 30000 entro fine anno.
Grande successo!!!
Ciao a tutti...

Andrea

3 commenti:

  1. E' vero Andrea sul Blog ci sono tanti visitatori,
    ma purtroppo pochi scrittori,e dire che gli italiani sono un popolo di romanzieri

    Vedo dalla foto del Blog un Lorenzo "spacca15" in grande spolvero e dalle sue dichiarazioni fatte mesi fa sulla sua eventuale prestazione a Reggio, devo ammettere che il ragazzo fa sul serio quindi un in bocca al lupo..

    Domenica non ho aderito alla corsa di Formigine
    ma ho pensato di fare qualche km in piu'nelle nebbiose campagne mirandolesi in compagnia di Laura ,Cinzia e C. ignaro pero' dei km che volevano fare.......arrivato a casa il Garmin segnava 30km........arrivato dentro casa quello che non vorresti mai sentirti dire "Alfredo oggi ho pensato di andare all'IKEA..........

    Ragazzi per quelli che vengono a Franciacorta ci si vede in quel di Mirandola

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, sono morena. Questa settimana ho fatto parte del gruppo che è andato a Riva del Garda. Anzi, ne ho approfittato e con Simone, mia sorella e il suo compagno ci siamo fatti un week sul lago. Innanzitutto, anche se sono un po' di parte, voglio fare i complimenti a Simone che ha fatto anche lui i 21 km. Quando l'ho visto arrivare ho iniziato a gridare e a saltare di gioia; se penso che quest'estate dopo 5 km era già spappolato, sono veramente orgogliosa e soprattutto contenta che questa mia passione stia diventando anche un po la sua. La giornata era perfetta per correre; io ho deciso di mettere la divisa invernale ripensando all'aria frizzante del sabato, ed invece ho sbagliato. 15 gradi senza vento e un cielo semi-coperto ci hanno accompagnato per tutta la mattinata. Che corsa meravigliosa. Io non l'avevo mai fatta e sono stata contentissima di averla scelta. Nonostante un po di foschia sul lago, il panorama era bellissimo. Partenza da Riva h 10.00 (la non competitiva di 8 km è partita dopo), leggerissima salita fino ad Arco (a volte impercettibile), e discesa sulla ciclabile del Sarca fino a Torbole e ritorno a Riva costeggiando il lago. Una meraviglia. Ristori regolari ogni 5 km. Quasi 3000 persone al via. Alla partenza e nei primi km si vedeva un unico serpentone salire lungo il percorso. Tanti modenesi (e zone limitrofe), hanno partecipato. Indovinate la prima persona che incontrato davanti al pala congressi : vi do un aiuto “Morenaaaa”! Noi dei Pico, nonostante la trasferta in terre straniera, eravamo circa 15-18. Sia il pre-gara del sabato con lo strudel party innaffiato con vino trentino, e il dopo gara della domenica con pasta e polenta party sono stati organizzati molto bene. A disposizione anche deposito borse e docce bollenti (anche se con spogliatoi un po' troppo “in vista”). Degno di nota anche la presenza di Marco Olmo, un uomo che ha fatto della corsa uno stile di vita! Che grande atleta. Io personalmente mi sono divertita molto, un ritmo gara discreto anche se ultimamente mi è più difficile sopportare la fatica.
    Vorrei dire ad Alfredo che qualcuno, dopo la trasferta a Riva, arrivato a casa alle 5 del pomeriggio ha pensato sfruttare lo sconto del 20% in coop x l'acquisto del tv nuovo....non c'era nessuno ieri al Borgo Gioioso, solo le 90 persone che avevano davanti nel reparto Elettronica! Solo noi donne possiamo avere queste brillanti idee!!
    Ciao buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  3. Maratona di Livorno! Io e Katia siamo arrivati il sabato verso le 11. Dopo aver ritirato il pettorale e il pacco gara, siamo andati in hotel, comodo, a 200 metri dalla partenza della maratona. Depositato le borse, abbiamo iniziato a fare i turisti. Livorno non è grande e neanche bellissima, la classica città portuale Quindi ci siamo diretti a Piazza dei Miracoli a Pisa, che dista circa 20 km, a vedere la famosissima torre pendente. Verso le 20, siamo andati in un circolo arci in centro a Livorno, dove, l'organizzazione, offriva la cena a base di, pasta al pomodoro, arrosto, insalata, acqua e vino. Dopo una passeggiatina sul lungo mare, a letto. Alle 8:30 del mattino, siamo già in zona partenza, incontriamo gli altri picos, due parole, e finalmente alle 9 il via. Il percorso non è dei migliori, è sul lungo mare, ma è un circuito da fare 3 volte, leggermente ondulato, e al terzo giro sono andato un pò in crisi. Da segnalare che ormai anche Katia, non ne salta più neanche una infatti, oltre aver concluso anche questa, si è già iscritta a Reggio. Quindi, riepilogo: Patrizia 10° donna, 79° assoluta in 3h 22m 56s;
    io, 108° assoluto in 3h38m22s;
    Gambaiani Mauro, nuovo picos, 150° assoluto, in 3h54ms;
    Libero, 158° assoluto, in 3h58m11s;
    Greta, 204° assoluta, in 4h31m09s;
    Fausto, 205° assoluto, in 4h31m09s;
    Katia, 221° assoluta, in 4h55m51s;
    Su un totale di 230 arrivati.
    Da considerare che all'arrivo ci hanno consegnato anche 2 pacchi di caffè a testa e per chi è stato sotto i 100, un pacco con 8 bottiglie di vino, mentre agl' altri 3 bottiglie, tutto questo con solo 25 euro d'iscrizione, niente male.
    Ciao picos, ci vediamo a Mirandola, e ci sarà la tenda!!!!!

    RispondiElimina