lunedì 1 novembre 2010

MIRANDOLA - LA SGAMBADA


E' d'obbligo partire con fare i miei complimenti e penso di tutti i Picos alla Patrizia, che sabato in quel di Forli è arrivata a 100 maratone (in 4 anni!!!), classificandosi al 1° posto assoluto tra le donne con il fantastico tempo di 3h 16min... Brava!!! Niente male anche Libero con un tempo sotto le 4 ore.

Ma veniamo a noi.
La mattina non era partita bene, piove. Del resto le previsioni davano acqua fino a martedi.
Passo a prendere Carmine e arriviamo in piazza a Mirandola dove depositiamo la borsa nella tenda montata sotto il porticato di fianco al teatro (grazie Grec, Libero e Paola). Corriamo in casa e sbucano Picos da tutti gli angoli della piazza. Mi manca il dato ufficiale, ma ad occhio seremo stati una cinquantina, nonostante la giornata piovosa.
Verso le 9 smette di piovere e si parte. Non c'è tanta gente, del resto si corre nella bassa, gli squadroni di Modena ci sono ma a ranghi ridotti. Buona la risposta mantovana. C'erano diversi percorsi 21km e 14 km competitivi e no, 8km e 3km.
Visto che ho fatto la pazzia di iscrivermi alla maratona di Reggio, anche se sarà difficile che arrivi alla fine, bisogna che cominci con la preparazione ad aumentando i km.
Decido di fare i 14 km e parto in compagnia di Grec e Paolo V. con velocita' tranquilla, chiacchierando del piu' e del meno, ma le sensazioni di corsa non sono il massimo. Ed infatti, per il terzo anno, sul rettilineo che va da S.Martino Carano e S.Giacomo R. il vento contro mi taglia le gambe, non riuscendo a tenere il passo dei 2 Paoli, staccandomi e arrivando all'arrivo affaticato. Si vede che non ho del feeling con questa corsa.
Da segnalare nella mezza maratona che sono andati a premio tra gli uomini il nuovo acquisto Ivan Tartari classificandosi al 9 posto, mentre tra le Pink Pico sono andate a premio una sfinita Morena (forse bisogna che tiri un po' il fiato dopo gli splendidi risultati in maratona e al Gran Prix Half Marathon di Modena dove è arrivata 7 assoluta tra le donne) e la Marzia accompagnata anche oggi dal primo all'ultimo km da un inossidabile Cristian.
Questa mattina era prevista la camminata del lambrusco di Bomporto, ma alle 7 sentendo come pioveva, ho voltato gallone, e sono rimasto al caldo a letto. C'è qualche Pico che al posto delle scarpette questa mattina si è messo gli anfibi per andare a fare la corsa??
Prossimo appuntamento domenica prossima alla Corrimodena, sperando che non piova, perchè all'arrivo ci aspettano le tigelle!!!!
Per chi mi ha risposto per Reggio, confermo che domani mando su le 10 iscrizioni, che si vanno a sommare agli altri 11 Picos gia' iscritti. Saremo in un bel gruppo anche a Reggio...
Chi non mi ha dato i soldi dell'iscrizione (27 euro a testa) me li darà alla prima occasione.
Ciaooo

Andrea

3 commenti:

  1. Ciao Ragazzi, sono morena, inizio il mio commento facendo i complimenti al mio amico e compagno di corsa Fausto per il grande risultato ottenuto ieri a Mirandola. Nulla mi sorprende, anzi io sono la prima a dire che con il giusto allenamento e qualche sacrificio i risultati prima o poi arrivano, e Fausto in questo periodo sta raccogliendo i frutti di quanto seminato in questi ultimi mesi. Ieri come avete notato non sono state fatte foto perché Simone ormai colto dalla passione per la corsa ha deciso di partecipare nel percorso dei 14 km, e non fatico a pensare che presto si cimenti nel suo primo 21 km! Per quel che mi riguarda, ha ragione Andrea, dopo la fatica ben ripagata di Carpi devo mettermi in testa che è giunto il momento di concedersi anche qualche corsa con un ritmo tranquillo che mi permetta di recuperare le energie perse. Infatti domenica, sbagliando sono partita forte e al 13 km ho avuto uno calo, ed arrivare al traguardo è stata un'agonia. All'arrivo ero delusa e sconfortata, ma penso che mi sia servita da lezione per capire come impostare le corse future. Però non ho perso la voglia di correre, anzi nonostante la mattinata uggiosa sono andata a Bomporto e non sono stata l'unica temeraria. Un gruppetto di Pico ha partecipato alla corsa sfidando pioggia, vento ma con temperatura tutt'altro che fredda. Marzia, Claudio, Patty (reduce dalla sua 100 maratona: da ammirare!) Enrico e da Concordia Fausto, Alessandro G., Oliver (magari erano presenti anche altri Pico, ma non li ho visti). Questa mattina ho fatto una corsa tranquilla “tutta chiacchiera” con Fausto e alla fine dei 18 km non mi sembrava neanche di aver corso. Finalmente una corsa fatta con la testa! Meglio tardi che mai. Il percorso era il solito degli altri anni con una miglioria sull'argine: sopra alla terra battuta hanno steso della ghiaia sottile che ci ha salvato dal rischio fango. All'arrivo un bollente the ci ha riscaldato, un cambio veloce per togliere la roba bagnata e via di corsa a casa per un altro pranzo “quasi domenicale” già pronto.
    Ciao a tutti e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ai complimenti per Patriza, ma ormai, gliene ho già fatti tanti. Complimenti anche a Fausto Bernardi, perchè, ogni gara che fà si migliora sempre, un grande! Anche io stamattina sono rimasto a letto, e faccio i complimenti agli irriducibili che sono andati a Bomporto. A Morena vorrei dire, che adesso si può permettere di fare qualche corsetta accompagnado Simone, gli fai da personal trainer! Ciao picos, buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti, ai veloci, ai resistenti, ai tenaci ed ai neofiti...a tutti quelli che domenica e, sopratutto lunedì, han sfidato le intemperie per sfogare la propria passione per la corsa...ma anche a tutti quelli che son rimasti a letto e poi se ne son pentiti..un bravo a tutti, Picos, perchè la fatica che si prova durante una corsa e che tanto costa, ci rende meritevoli di questi complimenti. G.P.g!

    RispondiElimina