domenica 26 dicembre 2010

UNA S.AGATA BAGNATA


Ehi Picos, siete ancora tutti a tavola?? Passato un buon Natale?? Mi raccomando, da domani tutti a dieta per smaltire i caplet e cotechini con fagioli...

Il tempo poi non ci da una mano, piove, piove e piove, e qui non si corre mai.

Nonostante le previsioni di questa mattina che davano addiritura venti gelidi e neve, questa mattina armata di tanta volontà, io, Claudio e la Claudia (il Principe è fermo ai box ufficialmente per un influenza, ma il realtà per l'indigestione post natalizia, mentre Marco è ancora fermo per il dolore al piede) siamo partiti per S.Agata Bolognese, per tutto il viaggio pioggia, pioggia e ancora pioggia.
Arrivati al banco delle iscrizioni troviamo altri impavidi Picos che hanno sfidato l'acqua: Ale, Olivier che oggi ha deciso di cominciare la preparazione per la maratona del deserto (ma forse non è la giornata giusta per abituarsi al gran caldo Sahariano...) e Regan una volta tanto senza la sua bandana da pirata, ma con un sfavillante cappello da babbo natale.

Non c'è tanta gente, e quella che c'è è tutta sotto i portici infreddolita, in attesa del via. Alle 9 in punto si parte sono una pioggia battente. Non avendo fatto un gran riscaldamento parto piano e dopo 500 metri guardo il garmin, ma anche lui risente del natale. Il cardiofrequienzimetro mi da 180 battiti/min ad una velocita di 6,30 min/km... Boh?? Comunque dopo essermi scaldato, trovo il trenino giusto, cercando di abituarmi ad un passo piu' veloce, visto che di maratone per un po' non ne farò. Ma la pioggia non ci dà tregua... Zompellando a destra e a sinistra cercando di evitare almeno le buche per terra arrivo al ristoro, 2 bicchieri di te caldo e via proseguo la mia corsa.
Provo ad accellerare, e le gambe girano. 4,45 - 4,40 - 4,35 - 4,30 recupero posizioni su posizioni,
chiudendo la corsa in 52 min i 10,30km?? Rapida fermata al ristoro finale, e via in macchina a togliermi i vestiti bagnati prima di prendere un accidente. E intanto piove, piove e piove...
Sinceramente la corsa non mi è piaciuta, forse per il tempo, ma anche logisticamente lascia a desiderare, soprattutto all'arrivo. Forse serve un ambiente chiuso dove ci si puo' ristorarci e cambiare al "caldo". Poi durante la corsa tante macchine sul percorso. Forse gli organizzatori si sono concentrati troppo sulla gara competitiva che si è tenuta contemporaneamente alla non competitiva.... Voto 5,5 da migliorare.
Ma dopo tanta acqua e freddo, meno male che a casa mi aspettava un bel piatto di caplet con brodo di cappone....
Picos, appuntamento il 31 a Crevalcore per chiudere l'anno in bellezza, (sperando che non piova), e a chi non sarà a Crevalcore il mio augurio di buon anno e tante corse nel 2011.

Andrea

1 commento:

  1. Ciao Picos, volevo dirvi che stamattina potevo stare anche a letto, andrea è stato anche abbondante come voto alla corsa !!!!! P.S. x Andrea , spero che nel Sahara la temperatura sia un pò diversa!!! Ci vediamo a Crevalcore se nn sono via x lavoro!!!!!!!!!!

    RispondiElimina