domenica 23 gennaio 2011

MONTEFORTIANA - FANTASTICA


Non l'avevo mai fatta, ma tutti me ne avevano parlato bene. "Vedrai che organizzazione... vedrai che ristori... vedrai che percorso... vedrai quanta gente..." A fine giornata confermo: FANTASTICA!!!!
La giornata comincia con levataccia alle 5,30 perche' il ritrovo è alle 6,30 a Carpi. Un oretta di autostrada, e gia' all'uscita di Soave si comincia a vedere l'organizzazione della Montefortiana... In 4 addetti ti indicano la direzione per Monteforte d'Alpone, dopo 10 minuti parcheggiamo le macchine e già da li capisci la fiumana di gente che parteciperà all'evento. (lo speaker ha detto 25000!!! tra non competitiva nei vari percorsi di 9, 14, 21, 28, e la mezza maratona competitiva).
Persone sbucavano da tutte le parti che si dirigevano nella zona del ritiro dei pettorali. E qui mi rendo conto dell'organizzazione messa in campo. Un paese intero a servizio dei podisti di tutta Italia, nei servizi alla partenza: distribuzione pettorali, deposito borse, zona docce, distribuzione premi, e un imponente ristoro finale. Mentre facevamo riscaldamento lo speaker ha dato qualche cifra: 18 quintali di tortellini, 12 quintali di minestrone, 10.000 uova, 3 autobotti di te, 1 di cioccolato caldo, e vino a volontà!!! E mi sono chiesto: "ma dove siamo???"
Per evitare il problema dei passeggiatori o degli anticipatori di partenze, alle 8,30 sono stati fatti partire, in modo che per le 9,30, ora di partenza della mezza competitiva la marea di gente è gia' smaltita, e quindi non ha intralciato nessuno durante la corsa.
Dulcis in fundo il tempo.... Una splendida giornata di sole, temperatura alla partenza -2°, all'arrivo +3° perfetta!!!
Dopo essere rimasto a bocca aperta dopo quello che ho visto, finalmente arriva l'ora di partenza della corsa, le 9,30. Non avendola mai fatta era un incognita per me. Avevo sentito parlare del salitone nella prima parte, e del sucessivo discesone, quindi ad occhio da paragonare alla 3 croci di Scandiano. Quindi come tempo obiettivo mi sono posto le 2H 05min fatti a Scandiano.
Dopo un minuto di raccoglimento per l'Alpino morto l'altro giorno in Afghanistan, un colpo di cannone ha dato il via. Partendo dalle retrovie, impiego 2 min. a passare il via, e faccio scattare il cronometro quando sento il beep del chip. Parto assieme a Cristian, Enrico e Regan, ma ben presto le nostre strade si dividono per la marea di gente che troviamo davanti. Per i primi 4 km non è stata male, tra dolci saliscendi, poi tutto d'un tratto, svolta a sinistra e li imbocchiamo lo stradello del vino Soave, che collega Monteforte a Soave. Uno stradellino non asfaltato che ti porta a scalare la collina che divide i due paesi, in mezzo ai vigneti, e che ti porta in 6 km dai 50 m a 320 m sul livello del mare. Il paesaggio è splendido, ma la strada è durissima.... per ben 3 volte ho preferito andare di passo per tenermi le gambe per dopo. Nel frattempo altri centinaia di volontari sul percorso, agli incroci, ad invitare i passeggiatori a stare a destra per darci strada e ai 2 ristori che per noi competitivi era di bevande calde e arance, per i non competitivi dicono che c'era minestrone, tortellini, cotechini, torte ecc..!!!!
Finalmente si scollina al 10 km, e come è stata dura la salita, una discesa ripidissima, piena di tornanti ti fa tornare a 80 m sul livello del mare in 4 km, a velocità supersonica, e qui c'era da stare attenti a non rovinarsi le ginocchia, sollecitate dal peso che dovevano sostenere in discesa.
La strada finalmente spiana, e mi dirigo verso Soave, sempre con a destra i competitivi e a sinistra i passeggiatori. Entriamo a Soave, si percoronno le stradine che costeggiano il castello, e arrivo al 18 km senza problemi. Guardo il cronometro e facendo due conti, sto abbondantemente sotto l'obiettivo che mi ero posto. Costeggiamo l'autostrada in direzione di Monteforte, risalendo posizioni su posizioni, ma qui nell'ultimo e interminabile km comincia a saltare fuori la stanchezza, piu' spingevo e piu mi sembrava di essere fermo (gli ultimi 500 m. effettivamente sono in leggera salita). Ultimo scatto e finalmente taglio il traguardo, fermo il cronometro, e qui ho un'atroce beffa: 2h 00min 02sec!!!!! per 2 secondi!!!! non sono riuscito a stare sotto le due ore.... Vabbè sarà per il prossimo anno. Corsa bellissima!!!! All'arrivo mi ributto nel marea di gente che ha assalito i ristori, o le zone di distribuzione dei pacchi gara, sempre guidati perfettamente dall'organizzazione, mi dirigo nel tendone degli spogliatoi, dove ci aspettava una doccia calda per tutti.
Voto della corsa: 10 e lode.


Ecco i risultati dei Picos competitivi in real time

346° CAVAZZA DANIELE 1H36MIN38SEC
543° GRECO PAOLO 1H42MIN28SEC
561° ROSSI PATRIZIA 1H43MIN31SEC ha partecipato al primo raduno della nazionale degli ultramaratoneti proprio qui a Monteforte.
825° MARRI CLAUDIO (Alias Carmine "Principe azzurro" Dellaquila) 1H51MIN00SEC
il Claudione è ancora fermo ai box per l'infortunio...
948° MARANI CRISTIAN 1H55MIN03SEC Sempre splendido come P.R.!!!
1028° REGATTIERI STEFANO 1H58MIN03SEC.
1063° MAGNANI ANDREA 2H00MIN02SEC mmmmm chi du second lee...!!!!!!
1111° GARUTI ENRICO 2H02MIN33SEC al rientro dopo due mesi
1131° PETRUCCI DANNY 2H04MIN10SEC
1279° MICHELINI MARY 2H18MIN31SEC
1280° ZERBINATI LIBERO 2H18MIN32SEC
1296° MICHELINI MIRCO 2H22MIN28SEC

Totale arrivati 1344.
Picos presenti una trentina, che oltre alla competitiva si sono cimentati sui vari percorsi.

La giornata si è poi conclusa a tavola, dove qui non c'è stata storia. Carmine ha stracciato tutti, distanziando il favoritissimo Claudione gia dai bis di primi, per non parlare della meringata....
Pico, domenica si riposa. Lunedi per chi ci riuscirà con il lavoro, ci sarà la Corrida di S.Geminiano.
Per chi vuole il pettorale competitivo dica qualcosa a Libero entro lunedi sera.
Ehima!!! qualcuno ha notizie su Lorenzo il Magnifico?? Dopo Reggio è sparito e ha fatto perdere le traccie. Pare per un infortunio alle ginocchia, ma qualcuno dice che sta recuperando dalla dieta che si era sottoposto negli ultimi 6 mesi. Chi l'ha visto??
Ciaoooo


Andrea

11 commenti:

  1. Confermo con Andrea x organizzazione ristori e bella giornata! ma il percorso dei 28km merita come percorso duro e soggestivo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa per me era la terza edizione nelle precedenti scelsi in entrambi il percorso dei 28km e fino a sabato pensavo fosse il più duro,quest'anno ho deciso di fare la competitiva 21km con obbiettivo di stare sotto le 2h.Dopo una partenza tranquilla dal 5°km comincia la salita e mi arrivano alle orecchie che si sale fino al 9km,subito ho capito che il mio obbiettivo era meglio rimandarlo e di godermi il paesaggio(altro che i 28km),finalmente arrivo al 9km e qui comincia la discesa l'affronto insieme al mio compagno di corsa Cristian(ogni tanto ho la soddifazione di andare sotto i 4'30" :-)).Arrivati sul piano mi sembra di andare ad rallentatore.Al 15° km faccio due conti e capisco salve imprevisti di riuscire a stare sotto le 2h.Al traguardo è immensa gioia 1h58,questa gara è da segnalare nel calendario come una festa di compleanno,cosa dico come una sc......!!!!!
    Ciao a tutti e alle prossime gare PICOSSSSSSSSSS!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Volevo solo fare una precisazione sul commento di Regan, sua terza Montefortiana ,ma 1° come uomo immagine "ALOE"
    Ciao a tutti e ci si vede alla Corrida di San Geminiano.....

    RispondiElimina
  4. Ahoj picos
    Io non ero presente ieri aihmé....
    ma ne ho fatte diverse di edizioni precedenti,
    ne ricordo una alcuni anni fa come terribile per il freddo che faceva .
    Comunque son concorde con Olli , la lunga merita veramente...
    bravi tutti.. e
    go picos ...

    RispondiElimina
  5. Hi Picos,

    Alfredo, ho letto le cronache dei vari partecipanti, e mi sono fatto una convinzione.

    A forza di essere uomo immagine nonchè tester del prodotto , secondo me Regan ha abusato dell' Aloe.... L'alga sarà anche miracolosa, ma qualche effetto collaterale lo tiene.

    Ci vediamo alla Corrida : io vengo in versione passeggiatore.

    Claudione, se vieni, camminiamo insieme ....

    Salutoni Glauco

    RispondiElimina
  6. Ciao picos, sono cinzia, io ho fatto la non competitiva 29 km con laura e marzia. E' stata un'esperienza bellissima, bellissimo correre (e camminare) insieme, bellissimo essere circondati da un tale panorama, bellissima la cornice di gente intorno, la partecipazione, la cortesia. Bellissimo fermarsi a fare le foto con i cavalli o ai paesaggi, bellissimo brindare con il vin brulè e la china senza tanto stare a guardare il garmin e divertirsi insieme. E non potrò mai dimenticare il ginger ai ristori, fantastico !!!

    RispondiElimina
  7. Effettivamante l'ho notato anchio domenica mattina, quando al secondo km Regan mi ha salutato e a velocità supersonica mi ha salutato sulla prima salitella, la prima cosa che mi è venuto in mente è stato: "ma cosa ha preso questa mattina???". Si vede che l'Aloe funziona, eccome se funziona!!!!!

    Andrea

    RispondiElimina
  8. PROVARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Picos,

    non sono sparito. Aspettavo il responso del pediatra che non è tardato ad arrivare Giovedì:

    Tendine rotuleo infiammato. Un mese di fermo:

    -onde d'urto;
    -laserterapia;
    -ghiaccio;
    -integratori per i tendini;
    -piscina;
    -mangiare piu' di prima.

    Dai che dire me la sono cavata bene. Pensavo ad un'operazione. ED INVECE MI DOVETE SOPPORTARE ANCORA.

    Sentite, Bravi per quello che avete fatto domenica. Bravo Cristian, bravi tutti.

    Ma attenti che appena mi riprendo ho in mente delle cose: un 2011 col botto davvero. Non vi dico cosa.

    Preparatevi.

    RispondiElimina
  10. ciao picos,è stata una bellissima esperienza la Montfortiana spero di rifarla il prossimo anno.Alla partenza dopo qualche km il regan dei tempi migliori si è fatto vedere complimenti a lui che è riuscito a stare sotto le due ore grazie all'aloe, e bravo anche ad Andrea e Cristian.Saluto tutti ci vediamo alla corrida noi di modena siamo a casa,domenica tutti a siare

    RispondiElimina
  11. Ok Passa15, che sei ringiovanito, ma andare addirittura dal pediatra, mi sembra eccessivo!

    RispondiElimina