domenica 20 febbraio 2011

CARETERA - RUBIERA


I presupposti per una bella corsa, vista la giornata di ieri c'erano tutti. Ma questa mattina il sole non c'era, anzi, qualche goccia era caduta prima durante il ritrovo.
La Caretera di Rubiera è una di quelle corse che attirano podisti da tutte le parti.
Avevano preparato 4500 pettorali, ma mezzora prima della partenza gia' abbondantemente esauriti.
Il percorso, l'organizzazione e le attrazioni di contorno fanno si che la fanno sembrare una vera e propria festa del podismo.
Alle 9 in punto, dopo che il solito migliaio di passeggiatori della domenica era gia partito, (ma che c'è da fare per farli partire in orario?????) lo sparo. Una fiumana di gente dal centro di Rubiera si dirige verso S.Donnino imboccando la strada "Caretera", con il suggestivo passaggio nel parco di Villa Spalletti, e il ritorno verso Rubiera, transitando prima per Arceto, tra incroci ben presidiati, ristori presi d'assalto dai podisti.
Dopo la gara non competitiva si è svolta la Caretera in Rosa, gara competitiva su di un circuito di 2 km da ripetersi 3 volte, riservato alle sole donne. A parte le solite "mostre sacre" che hanno dominato la corsa (Ricci, Morlini, Bondioli, Bartoli, Gennari & c.), è stata una bella manifestazione, perchè si sono viste tante donne, molte alla prima esperienza agonistica, che hanno dato il meglio di se, tra due ali di folla che per tutta la gara le hanno applaudite. Peccato solamente che non era presente nessuna Pink Pico..... avrebbero fatto la loro bella figura.
Da segnalare in questa trasferta Rubierese un "Principe Azzurro" rinato, gommato di nuovo (ha finalmente comprato le scarpe nuove) pronto per una nuova sfida con Cristian. Occhio ragazzo, sei avvisato...
Buonissimo esordio tra le fila delle Pink Pico di Stefania Galavotti (figlia d'arte) che si è cimentata per la prima volta nei 16 km. Per i primi 9 km ha corso con me e il padre Maurizio, poi, scalpitante come non mai, ci ha salutato, inseguendo, prendendo e seminando il Pico piu' in forma del momento, Alfredo, che a fine gara ha detto: "quella ragazza ha del talento..." Speriamo.
Voto finale alla corsa: 9. Solito servizio televisivo su Telereggio venerdi alle ore 23,10 con replica sabato alle 10
Pico presenti 19, 38° in classifica e altro salame sulla perga...

Il resto della truppa era al via a Verona, dove si è disputata la mezza e la Maratona.
Ecco i risultati in real time:

105° MESSORA ANGELO 3.00.28
178° CAVAZZA DANIELE 3.10.21 ottimo tempo!!!!!
240° GIACCHERO ALESSANDRO 3.15.08
381° ROSSI PATRIZIA 3.24.48
731° GAMBAIANI MAURO 3.44.29
764° ZACCARELLI EUGENIO 3.46.20 P.B.
814° TARTARINI ALAN 3.49.30
1284° TAGLIAVINI CINZIA 4.22.59
1377° FINIGUERRA FAUSTO 4.36.32
1378° MASSARI GRETA 4.36.32
1399° MICHELINI MARY 4.40.49 P.B.
1400° ZERBINATI LIBERO 4.40.49
1487° MICHELINI MIRCO 5.06.40 esordio in maratona

mentre nella mezza maratona:
2533 CANOVI MARZIA 1.57.49
2535 AMADEI MARCO 1.57.50

Qualcuno ci fa la cronaca??

Prossimi appuntamenti: Sabato pomeriggio tutti a Cavezzo alla prima corsa organizzata dai Pico Runners, mentre domenica mattina il calendario ci propone la corsa alla CNH a Modena, o la scampagnata in quel di Prato di Correggio.
Ciaoooo

ANdrea

8 commenti:

  1. Ahoj picos ...
    Innanzitutto sono a complimentarmi coi picos che ogni domenica sono presenti sulle gare varie ...Rubiera
    Per noi a verona che dire : organizzazione buona , ma mai ottima ...Ottima la logistica , ottimo il presidio come ogni anno dell'esercito sugli incroci (poveretti..) nonchè dei molti carabinieri che sfoggiavano una bella giubba rossa .Molto buona l'idea di farci partire su 2 archi al via , infattio per la prima volta io ero sulla linea esatta (non quella degli scuri) e perciò mi domando come il chip possa avermi misurato 2 sec di scarto, mistero o dormivo ancora. La nota dolente però è stat qualla di far confluire al 30km i maratoneti nel percorso della mezza ...un grande caos .
    Faccio i complimenti a Cavazza e anche a un certo Michelini mirco all'esordio in maratona (beccato farsi una paglia 30 min prima di partire ...nervosisno??
    Inoltre se non erro o se non vaneggiavo a un certo punto come un fantasma mi si è avvicinato uno che assomigliava molto a Regan che forse mi voleva allungarmi una bevanda aloatizzante energizzante ...ma forse era un miraggio...
    L'ultima news ....vero che si parla già dei nostri futuri eroi del deserto anche sulla Gazzetta ?
    ciao picos

    RispondiElimina
  2. Missione compiuta l'obbiettivo insieme ad Andrea e Marzia era quello di accompagnare al suo debutto in una mezza Tanja(prossima pink pico),tempo finale 1h57'50"ma ero un infiltrato:-).
    P.S.Angiul hai visto che scatto questa bevanda è proprio miracolosa.
    Alla prossima PICOSSSS!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Per prima cosa volevo dare il ben tornato al Gala, visto che era rimasto fermo ai box per un pò, e il benvenuto a sua figlia, prossima pink lady, che già ieri ha mostrato di saperci fare. Fino a poco tempo fà il Gala si sfidava con Fausto, adesso con sua figlia, anche perchè ora il coach di Concordia è di un altro pianeta. Complimenti ai maratoneti veronesi, per gli ottimi tempi, soprattutto ai neofiti. In particolare a Mirco, che deve averci messo molta forza di volontà per arrivare in fondo, ma del resto è la maratona! E sicuramente negli ultimi km, si sarà detto: "e pensare che mi sono già iscritto a quella di Roma, ma sono fuori!"
    Sempre meglio questo gruppo!
    Ciao picos, ci vediamo sabato a Cavezzo, sicuramente ci servirà un pò di aiuto!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti dei complimenti!
    Sono davvero contento di essere entrato a far parte di questo del gruppo,
    anche se ho conosciuto solo alcuni picos…
    Molto bella la partenza della maratona, percorso molto lineare e regolare per i primi 25-30 km, con ristori molto ordinati e comodi.
    Dopo il 30esimo sono iniziate le difficoltà per i maratoneti, con vento freddino e anche una leggera pioggia dopo le 12.30. Qualche difficoltà nel finale con la confluenza della mezza e, secondo me, anche della Family Run, che ha costretto i maratoneti a diversi slalom in un momento in cui si è proprio lucidi!! Ma alla fine alzare le mani sotto il traguardo è stata un’emozione che ha ripagato tutti gli sforzi.
    Complimenti a tutti i picos e ci si vede prossimamente!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi/e,
    complimenti a tutti anche per questo bellissimo week di corse appena trascorso.
    Sono reduce dalla mia prima esperienza da Pacers alla veronamarathon...
    veramente carino mi sono divertito e fare una M. con un so che di responsabilità e/o protagonismo (nel mio piccolo) mi ha esaltato ed appagato poi..!!
    Tanti gli "amici" conosciuti in gara che mi/ci vedevano come portabandiera o "miti" ringraziandoci poi per averli aiutati in questa nostra "impresa".

    Un saluto e ben tornato al mitico Gala ...era ora fossi ancora con noi..!!

    Ci vediamo tutti Sabato ciao curidor..!!

    RispondiElimina
  6. Ciao ai tutti i Picos.....Sono Alan Tartarini e Domenica a Verono è stata la mia prima uscita ufficiale con la canotta dei Picos..!!! Non è stata una grande performance personale tra problemi di stomaco (sarà stato il venticello di tramontana) e nervo sciatico ! Comunque ogni maratona è sempre una grande esperienza ! Alle prossime...........

    RispondiElimina
  7. Bravo Alan! Sabato ti aspettiamo a Cavezzo, per la seconda uscita ufficiale. Così ti fai conoscere dal gruppo, dato che dovremmo esserci in tanti.

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti, sono cinzia, mi sa che il venticello e forse altro non hanno colpito solo Alan; anche io mi sono trovata presto lo stomachino sottosopra ... cmq 1 km dopo l'altro, accontentandosi di quel che permette il corpo, si percorrono 42 km di emozioni, è sempre una cosa bellissima, e l'arrivo in arena poi ti fa sentire una specie di gladiatore. Insomma a correre ci si prende gusto tanto è vero che andrò a fare una capatina alle terre verdiane (speriamo di farcela)! A sabato, ciao

    RispondiElimina