domenica 6 febbraio 2011


Questa mattina la scelta era andare a Modena all'edizione invernale del trofeo Berlinguer, o andare nella vicina Reggio dove andava in onda la 7° edizione della maratonina di S.Croce valida quale prova regionale Uisp di mezza maratona. Abbiamo scelto quest'ultima e alla fine della giornata direi che non ci siamo sbagliati. Già dalle fasi della consegna dei pettorali si era visto l'organizzazione messa in campo da Reggio Events, chip TDS, un bel salone dove cambiarsi, con a fianco docce per il dopo gara, due padiglioni gastronomici dove gia' dalle 8,30 gli addetti erano intenti al banchetto nunziale del dopo gara, con puleinta rustida, tutti i tipi di salumi, vin brulè e cotillons.
Visto il mio "discreto" momento di forma non ho avuto paura prima della partenza, dichiarare come tempo finale l'abbattimento del muro del 1h50min. e alle 9,20 al momento del via mi rimane di fianco Paolo "furia" Verri, al gran rientro alle gare dopo aver finalmente messo da parte la cazzuola e la betoniera, e decidiamo di farla insieme fino a quando come ha detto lui "le gambe mi reggono".
C'è di buono quando si viene a correre nel reggiano, che le orde di anticipatori di partenze e passeggiatori sono una razza in via di estinzione, e quindi nessuno ha intralciato noi podisti concentrati nella gara. Anzi, per l'occasione questa mattina era stata organizzata una gara
di Nordik Walking apposta per loro...
Comunque dopo il primo km che ci è servito come riscaldamento, impostiamo la velocità di crociera giusta e insieme snoccioliamo km su km. facendo nella prima ora 11,7km. (forse un po' troppo forte....) ben al di sotto della tabella di marcia. Al ristoro del 13km Paolo mi dice di andare perche la stanchezza e la mancanza di allenamento sulle lunghe distanze cominciava a farsi sentire. Bevuto il solito bicchiere di te, cercavo una zolletta di zucchero o una fetta di arancio sul tavolo del ristoro (unica pecca nell'organizzazione della gara), ma non c'era. La paghero' a caro prezzo... Trovo un buon trenino di 4 ragazze e via, e arrivo al primo cavalcavia al 16 km e qui comincio andare in crisi di testa e di gambe. I primi sentori che la benzina sta finendo. Nella discesa rimango solo, la velocità sta scemando, mi volto e dietro mi ritrovo Paolo accompagnato da Angelo Mastrolia senza le sue mitiche penne da indiano. Proseguiamo insieme altri 3 km facendo una fatica della madonna, ma il crono dice che sono ancora in notevole vantaggio. Ma al 20 km mi si è spenta la luce. Un secondo cavalcavia. La mia testa mi diceva di non andare avanti, Paolo mi incitava di non mollare (lo ringrazio publicamente per essermi stato vicino per tutta la corsa).
Lo percorro a piedi perdendo almeno 2 minuti, poi ci lanciamo in discesa ma appena la strada spiana, le gambe tirano indietro pesantissime. Finalmente entriamo nel parco dei ultimi 100m e in fondo vedevo il cronometro della TDS che scandiva 1h50 min... Ultimo scatto e fermo in garmin a 1h50min21sec. Cancello una volta per tutte di piu' di 1 minuto il record della nefasta giornata di Novellara. Per il muro, sarà per la prossima volta, magari partendo un p0' piu' piano e sperando che nei ristori ci sia qualcosa in piu' oltre a te e ad acqua.
Ma oggi il clou era la sfida tra il Principe Carmine e il latin lover Cristian. A tavola si sa chi aveva vinto, ma era da Monteforte che i due si lanciavano segnali belligeranti. I bookmakers li davano sullo stesso livello, erano in pari su tutto. Addirittura entrambi ieri sera caso strano hanno cenato a base di tigelle (non proprio adatto per una mezza maratona la mattina dopo), ma Carmine non è riuscito a non mangiarle con la porchetta. La cronaca di corsa dice un un Carmine partito a razzo, un Cristian che lo ha rincorso per tutta la corsa, non ascoltando i richiami delle sue donne del gruppo (ma come ha fatto...?), e a 3 km dalla fine il sorpasso.
Cristian 1 - Carmine 0.
Prossima sfida domenica a Cibeno.

Ecco i risultati dei Picos (quasi tutti competitivi!!! Che squadra....) in real time TDS
66 TARTARI IVAN 1.25.29
106 GIACCHERO ALESSANDRO 1.30.04
150 BERNARDI FAUSTO 1.34.04
153 SAMAIN OLIVIER 1.35.43
173 CAVAZZA DANIELE 1.35.43
182 GRECO PAOLO 1.36.43
210 MARANI CRISTIAN 1.39.30
221 ZACCARELLI EUGENIO 1.40.18
228 DELLAQUILA CARMINE 1.40.43
da qui secondo me il cronometro TDS è andato in tilt. I tempi registrati non sono quelli fatti effettivamente.
279 CARBONIERI MORENA 1.49.21 deve aver fatto 1,46 e qualcosa
304 REGATTIERI STEFANO 1.53.10 deve aver fatto 1.48 e qualcosa
323 MAGNANI ANDREA 1.56.18 il mio garmin segna 1.50.21
328 PATRUCCI DANNY 1.56.48 era dietro di me di 100 m.
380 ZERBINATI LIBERO 2.05.03
381 MICHELINI MARY 2.05.05
384 ODDOLINI KATIA 2.05.19
388 MICHELINI MIRCO 2.09.23

Tra i non competitivi hanno portato a termine la mezza maratona, la Patrizia, Paolo V., Marco (anche lui al rientro dai recenti malanni), Danilo. Sul percorso anche la Paola e Briciola.
Picos presenti in classifica 19, e udite udite, prima squadra in classifica dei fuori provinca!!!
Messo in bacheca un prosciutto!!!!!
Voto al percorso: 8 nonostante eravamo a Reggio città per 20 km abbiamo corso lontano dal traffico.
Voto all'organizzazione: 9 tutto perfetto, compresa la ripresa TV che si vedrà venerdi sera alle 23,10 e in replica alle 10 di sabato su TELEREGGIO.
Voto ai ristori: 9. Non è 10 perchè sul percorso mancava qualcosa da mangiare.
Prossimi appuntamento: Cibeno di Carpi domenica mattina. Dovrebbe esserci la tenda.
Ciaoooo

Andrea

4 commenti:

  1. La gara mi è piaciuta, ma non riesco a capire come mai nonostante il chip, non ci sia il real time,(come anche alla Corrida). In tutti i partecipanti c'è solo il tempo gara. Quelli partiti nelle retrovie con noi, devono togliere circa 20 secondi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea oggi hai ragione bella corsa e bella giornata!!! P.S. scusa il mio tempo era 1,34,26 cronometroTDS all'arrivo

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, sono Morena. Domenica avevo in programma di andare a fare una 21 km in Liguria (S. Margherita Ligure – Portofino con un'amica conosciuta durante una maratona, ma per un suo infortunio abbiamo rimandato l'incontro e quindi ho deciso di andare a Reggio. Mi sentivo carica e in forma, nonostante un inizio di week-end non del tutto positivo. Come al solito sono partita con il mio Pico Fausto, ma già dopo i primi km ho sentito che le gambe un po dure, ho provato a stringere i denti, ma al 11 km ho detto a Fausto di continuare la sua gara perché non mi sentivo molto in forma. Poi in un baleno ho avuto uno svuotamento di energie, la luce si è spenta e ho fatto gli ultimi 8 km con le 4 frecce attaccate! Ma sono veramente lunghi 8 km quando non ce ne è più! E, arrivata allo stremo, ho dovuto fare un pezzo di passo. E' la prima volta che in una competitiva arrivo camminando...e spero che sia anche l'ultima! Voglio ringraziare Carmine che nonostante la sfida con Cristian, quando mi ha raggiunta e mi ha visto in crisi pesa si è offerto di aspettarmi e accompagnarmi fino all'arrivo! Un vero amico. Grazie. Tranquilli, mi sono ripresa, già ieri ho fatto un'uscita per provare il fisico, un po stanca ma con tanta voglia di riscattarmi domenica a Cibeno.
    Buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  4. Bravo Carmine, non per niente è soprannominato IL PRINCIPE AZZURRO!

    RispondiElimina