domenica 13 marzo 2011

CAMMINATA DELLA VAL NIZZOLA - SOLIGNANO


Il calendario podistico ci propone gare una piu' bella dell'altra, e questa mattina è toccata a Solignano con la Camminata della Val Nizzola. Anche questa non l'avevo mai fatta, ma me ne avevano parlato molto bene. Orfano dei S.Antonio Boys che hanno preferito una sgambata nei dintorni di casa, il Claudione ancora fermo ai box (pare che sia l'ultima domenica...), sono arrivato solo solo a Solignano. Qui alla partenza incontro il Regan con la sua bandana e Paolo V.
Giornata grigia, ma nonostante le previsioni del tempo non piove. Alle 9 in punto si parte. Come al solito alla partenza c'è tanta gente, ma tanta è gia partita...
Dopo un primo km di discesa, la strada comincia a salire, prima gradualmente, poi dopo un tornante le pendenze cominciano a farsi sentire bene. Le sensazioni questa mattina sono migliori rispetto ad Albinea, le gambe girano che è una meraviglia e dopo 6 km si arriva a Levizzano, sotto il castello. Il mio programma prevedeva di fare i 15 km, ma Paolo mi convince a tirare dritto per i 20km. Facciamo insieme la discesa, cercando di non sforzare le gambe, perchè le salite non erano finite, ed infatti intorno al 9 km comincia la rampa che ci ha portato a Puianello.
Qui saluto Paolo, che ha proseguito, e comincio a camminare. Ci volevano le bacchette del Nordik Walking di Glauco per andare su, tanto la strada era ripida. Al ristoro del 10 Km trovo un maratoneta Mirandolese, e con lui proseguiamo, prima di passo fino a quando la strada spiana, poi impostiamo un bel passo nei successivi 6 km tutti ondulati ma percoribilissimi.
Il percorso è bello, senza traffico, in mezzo la natura, non un metro piano, insomma un bel allenamento per potenziare le gambe. Risaliamo il gruppo raggiungendo il Prof. Marri, che per alcuni km ci ha raccontato le sue epiche imprese podistiche degli ultimi 40 anni.
Al 18 km l'ultima salita che ci riporta a Solignano, qui comincio a sentire un inizio di crampi, rallento l'andatura staccandomi dai miei compagni di viaggio, ma appena la strada spiana, giu' a capofitto nella discesa che mi ha portato al traguardo, chiudendo i 19,8 km in 1H58min.
Bella, bella, bella.... Peccato solo per il tempo. Dal 10° è cominciato a piovere.
Buoni i 4 ristori sul percorso, con te caldo, acqua, frutta e biscotti, con addirittura al 17km un ristoro con grasparossa e pignoletto...
Picos presenti 9, io, Paolo V., Regan, Olly, Alegiak, Eugenio e la Stefy, Emili e la new Pink Pico Monica.
Voto alla corsa 9.
Il resto della truppa dovrebbe essere andato a Pieve di Cento. Come è andata??
Prossimi appuntamenti: giovedi 17 in centro a Reggio Emilia una edizione straordinaria della 4 porte, mentre domenica prossima, una bella rappresentanza dei Pico Runners sara' tra i 15000 partenti della Maratona di Roma. (il prossimo anno bisogna organizzare il pulman...).
Per chi rimane nei paraggi di casa, appuntamento a Nonantola se si vuole restare in provincia, mentre consiglio Novellara, dove oltre i percorsi normale c'è una 30 km competitiva per chi deve preparare una maratona tra aprile e maggio.
A proposito.... Io e Carmine andiamo a Padova il 17 aprile. C'è qualcuno che viene con noi?
Facendo l'iscrizione cumulativa, ogni 5 iscritti uno è omaggio. (vedere il regolamento su http://www.maratonasantantonio.it/) Mandatemi una mail prima di domenica prossima.
Ciaoooo


Andrea

6 commenti:

  1. mi è dispiaciuto stavolta non essere presente a questo tipo di corsa,perchè mi si addiceva alle mie caratteristiche!!potevo trovarmi a mio agio,visto che ho già alle spalle 2 di queste tipi di corse;e mi caricano parecchio soprattutto se sono incorniciate da un bel panorama montano!!però avevo già dato con 3 uscite toste questa settimana,che mi è bastato!!ti sò dire al più presto che intenzioni ho per padova,caro andrea!!ci vediamo forse giovedì mattina alla corsa di reggio,e per chi è presente alla pizzata organizzata dalle pink-picos venerdì!!ciao,picos!!!!!

    RispondiElimina
  2. Attenzione...
    La corsa di Reggio è al pomeriggio alle 17,30.
    Guardate su Modenacorre nel calendario di Reggio le modalità della corsa

    RispondiElimina
  3. Picos presenti a Pieve di Cento, io e Mauro V.alla 21,350Km non comp. Ivan Tartari alla mezza comp. e Alberto B. alla camminata (problemi muscolari). Quindi desumo gran branda domenicale per il resto della truppa :-)
    La manifestazione è come al solito ben organizzata, anche se, rispetto allo scorso anno, ci è sembrata meno partecipata; forse per il tempo incerto ed uggioso? Cmq. una buona sgambata in vista della maratona capitolina per Mauro V. e per me, reduce da un periodo di scarico causa guai muscolari. Per il 17/3 penso sia una buona idea quella reggiana...vedermo. A presto ragazzi.

    RispondiElimina
  4. ciao Andrea, sono cinzia. ci sto facendo un pensierino anche io a padova ... vedo di prendere una decisione a brevissimo, ciao, cinzia

    RispondiElimina
  5. Ero presente anche io a Pieve, bella maratonina veloce, con buone condizioni climatiche dato che ha iniziato a piovere solo dopo l'arrivo.
    Prossima domenica andrò a fare la mezza di Pistoia, danno anche un trancio di prosciutto da 1 kg nel pacco gara!!!
    Ciao a tutti.
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniele, sicuramente avrai fatto un'ottimo tempo a Pieve. In bocca al lupo per Pistoia, tieni alto il nome dei Picos, come anche gli altri che andranno a Roma. Non disperare, prima o poi arriverà anche la divisa!

    RispondiElimina