domenica 10 aprile 2011

CORRIFORMIGINE


Dopo la gran calura di ieri questa mattina alle 7,30 una brezza fresca spirava e quasi pareva far freddo. Arriviamo a Formigine dove era di scena la Corriformigine, e la solita marea di gente ci accoglie nella zona di partenza. Qui incontriamo gli altri Picos: Fausto dopo il rientro di ieri, Libero e la Michelini's Family, la Morena, la Monica. Alla fine 14 Picos a referto.

Questa mattina il programma era dell'ultima sgambata di 12km prima di Padova, e come il solito alla vigilia di un evento che preparo da tempo, mi saltano fuori problemi fisici. Già in fase di pre-riscaldamento sento un dolorino al polpaccio che fa presagire niente di buono.

Si parte. Il dolore si fa piu' acuto, sembra una contrattura, ma continuo senza forzare fino al ristoro al 3° km. Mentre bevo faccio un po' di strechting, massaggiando il polpaccio e riprendo piano senza forzare. Finalmente al 5km il dolore sparisce, continuando cosi corro piu' tranquillo. Cerco di impostare il ritmo maratona guardando soprattutto di tenere sott'occhio le pulsazioni con il cardio. Il caldo si fa sentire, e gli organizzatori per fortuna mettono un altro ristoro al 7Km. Aumento gradualmente la velocita facendo ogni 500 m delle ripetute a 4,30 min/km fino al traguardo, dove la splendida organizzazione ti incanala al ritiro del premio: Pasta fatta in casa, pomodoro e tigelle per la modica spesa di 1 euro.!!! Corsa carina, percorso piacevole, ben presidiato agli incroci, buoni i ristori soprattutto quello finale. Bravi gli organizzatori!!!

Domenica prossima io e il Principe (a proposito è in gran forma nonostante i cotechini e l'abbuffata di tigelle e borlenghi e lambrusco Campanone della settimana scorsa....) non saremo fra di Voi nella vicina Fossoli. Sfideremo la calura (speriamo che in settimana il tempo cambi) a Padova per la Maratona. Il mio obiettivo è quello di migliorare il tempo di 4h. 15min. di Reggio, ma il mio sogno è 3h59min59sec.... chissa se il polpaccio mi lascia stare.....

Il resto della truppa questa mattina è andato a Borzano a farsi un po' di montagna.... come è andata??

Buono il risultato di Angiul in quel di Milano dove ha chiuso in 3h09min12sec nonostante i 28° di temperatura, come ottimo il rientro di Fausto dall'infortunio al piede, che, come ai vecchi tempi ha scortato la Morena al 2° tra le donzelle stamattina a Formigine.

Tra le buone notizie, purtroppo una brutta.. Alla fine della corsa di Cortile la Patty ha sentito un forte dolore al piede.... Speriamo sia niente di grave..

Ciaooo Picossss


Andrea

4 commenti:

  1. Ciao ragazzi!Sono Fausto B.
    Dopo un'assenza di un paio di mesi dai campi di gara,causa una tendinite rompiprogramma,in questo
    weekend sono ritornato di nuovo tra di voi.
    Di corse ne ho fatte tante,anche di belle,ma i rientri hanno sempre qualcosa di speciale.
    Quindi voglio ringraziare tutti quelli che tra ieri e oggi mi hanno riaccolto nel gruppo con tante parole di saluto e d'incoraggiamento.
    Un grazie speciale,anzi particolare alla mia grande amica Morena,compagna di tante belle gare,che mi ha tenuto la porta aperta,aiutandomi a rientrare nei migliori dei modi.Un saluto ai sempre più numerosi picos. Ciao!
    Fausto

    RispondiElimina
  2. A Borzano eravamo in 7, io, Claudio, Claudia, Olly, Eugenio, Stefania e Ghidoni. Il percorso è abbastanza tosto, ma molto bello, almeno, si differenzia dalle solite corse di pianura. Già all'iscrizione, ci avevano avvertito, che per un tratto si sarebbe camminato, data la forte pendenza. Siamo partiti in leggera discesa, poi, un pò di sù e giù, tanto per allenare le gambe. Dal 5° km, al 7°, salita, discesa fino all'8°, e poi dal 9° al 10°, il muro che ci avevano raccontato, tra l'altro con un fondo abbastanza dissestato. Poi fino al 13° discesona. Mi è stato detto che era parte del percorso del mimosa cros, fatto al contrario. Per fortuna la temperatura non era proibitiva, penso di aver fatto meno fatica che a Cortile. I ristori non erano un granchè, ma non importa, la corsa mi è piaciuta. Consigliata!
    Ciao pico's alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Andrea, ieri sera Libero ci ha parlato di un dolore forte al piede di Patrizia, ma solo nei prox giorni ne sapremo di più, dopo che avrà mostrato le radiografie ad un ortopedico.
    In ogni caso mi faccio portavoce di tutti, facendole i più sentiti auguri di una pronta guarigione. E' appena rientrato un cavallo di razza (Fausto n.d.r.) e non abbiamo bisogno di sostituti in infermeria. Ciao Picos!

    RispondiElimina