domenica 17 aprile 2011

PADOVA BELLISSIMA, MA PECCATO.....



Partenza di buon ora alle 5. Con mia moglie passo a prendere Carmine e consorte e arriviamo allo stadio Euganeo alle 6,40, dove li ci aspettano i pulman che ci condurranno alla partenza della maratona a Campodarsego io e Carmine, e all'arrivo dei Prati della Valle le nostre mogli, che si faranno nel frattempo la camminata di 12 km nel centro di Padova. Qui saluto la Barbara dicendogli di farsi trovare sul percorso a 100 mt dall'arrivo che taglieremo insieme il traguardo prendendola in braccio. Arriviamo a Campodarsego alle 7,30, e qui in un accogliente centro congressi, ritiriamo i pettorali. Sono carico e concentrato. Il dolore al polpaccio è sparito da alcuni giorni, e aspettando la partenza faccio ben 4 pisc-stop. Buon segno.... Alle 8,30 saluto Carmine e ci separiamo entrando nelle gabbie, e qui incontro il resto dei Pico: Libero, la Mary, Danny, mentre Mauro G. è nella griglia piu' avanti con Carmine. Come scritto nel precedente blog, essendo la mia seconda maratona l'obiettivo era quello di migliorare il mio tempo di 4.15.17, ma un pensierino a stare sotto le 4 ore l'avevo fatto. Quindi, quando alle 8,45 in punto c'è lo sparo, prendo di mira i pace maker delle 4 ore che erano una ventina di metri davanti a me. Alla partenza piu' di 2000 partenti e prima di prendere velocità normale passa un km. Sto bene, le gambe girano, le pulsazioni sul cardio rimangono basse. Al 5 km supero i pace maker perche' sento che ho del margine. Gia dai primi km mi accorgo che c'è tanta gente sul percorso, che ti incita, ti da il 5 con le mani, e quando attraversi i paesini è come se fosse la sagra del paese, con complessini che suonano a tutto volume, tavolate con profumini di carne alla griglia che quasi quasi ti invitano a fermarti.

La temperatura è intorno ai 15 gradi (perfetta!!), ma un fastidioso vento contrario ci ha accompagnato per tutta la maratona, nonostante nei primi 30 km si è compiuto un quadrilatero tra Campodarsego, Camposanpiero, Massanago e Borgoricco. Arrivo ai 10km in 56 min, leggermente in ritardo rispetto alla tabella che mi ero imposto ma va bene.... I palloncini delle 4 ore sono indietro almeno un minuto. I ristori sono ben forniti: tanta acqua, te, sali minerali e soprattutto tanta frutta. Proseguo tranquillo fino al 19 km e qui purtroppo i primi sentori che qualcosa non andra bene. Si ripresenta il dolore al polpaccio!!!! Rallento un po' per vedere se passa e arrivo al 20° km in 1h.52min. Bene!!!! altri 56 min... ma il dolore si fa piu acuto. Devo rallentare.... Alla mezza maratona (1h59min) mi superano il palloncini delle 4 ore, cerco di stargli dietro ma il muscolo tira troppo. Scalo una marcia e imposto la velocita di 6min30 sec. Voglio arrivare!!!!!! Ma al 22km mi fermo un attimo facendo stretching, rimango fermo almeno 2 minuti e provo a ripartire. Niente... fa troppo male. Riprendo comunque a corricchiare, ma vedendomi superato inesorabilmente da tutti, anche la testa comincia a dire di fermarsi. Arrivo al 25 km e la scena di una signora soccorsa dall'ambulanza dopo uno svenimento in corsa mi ha dato il colpo di grazia. Le gambe si bloccano, arrivano dolori dappertutto, nonostante abbia le pulsazioni a 150 b/min. Passano i palloncini delle 4h15, li saluto mestamente, e per 4 km passeggio. Al 30° mi superano i palloncini delle 4H 30 e il pace-maker mi chiama e mi incita a ripartire, ci provo... Per 2 km riesco a tenere il loro passo (lentissimo), ma al 33 km mi devo fermare ancora. Qui mi passa Libero e la Mary, anche loro incitandomi a non mollare, ma non riesco. Comunque ho detto di arrivarci in fondo e ci riuscirò... Provo a ripartire al 34° e pare che tutto sia passato, al 37° riprendo Libero e la Mary, ma solo 200 mt. piu avanti un'altra fitta.... Che du mar....

Sono a Padova, il traguardo è li, non mollare, mi sono detto. Passeggio per un altro Km, mi passano anche i palloncini delle 4h 45min e riprendo la corsa lenta al 39°. Gli ultimi 2 km sono in pieno centro, tra ciottolati e pavè che sono indicatissimi per una contrattura... e finalmente arrivo in piazza Prati della Valle, è immensa tanta gente che è rimasta li ad incitare anche gli ultimi arrivati. Cerco la Barbara e la intravedo a 100 mt dall'arrivo, le dico di venire sul percorso per l'ultimo tratto, ma gli addetti al servizio ce l'hanno vietato. Troppo certosini alle consegne assegnate. Taglio il traguardo nel tempo di 4h46min.10sec.

Voto al tempo: 2 peggio di cosi...

Voto all'impegno: 10. Non bisogna mai mollare. Sarà per la prossima.

La maratona nonostante tutto mi è piaciuta tantissimo ben organizzata, dai parcheggi allo stadio, ai pulman che ti hanno portato alla partenza e riportato dopo l'arrivo, i ristori ricchi e abbondanti, al pasta party che non me lo sono gustato dal nervoso che avevo addosso, dalle migliaia di volontari sul percorso, dai tanti bambini dei ti hanno dato un 5 facendoti sentire un superman, dalla splendida giornata di sole, ma fresca... Voto 9,5. Peccato per i volontari a 100 mt. dall'arrivo che ha fermato la Barbara... Ero solooo.....

Ma ecco i tempi degli altri Pico:

755° Gambaiani Mauro 3.46.08

816° Dellaquila Carmine 3.50.46

1160° Patrucci Danny 4.10.45 P.B.

1428° Michelini Mary 4.34.42

1429° Zerbinati Libero 4.34.42

1495° Magnani Andrea 4.46.10

Commento tecnico sulla prestazione del Principe Azzurro: Gia' si è presentato con un taglio alla Marine per penetrare meglio l'aria, e con una sgargiante maglia arancio che esaltava i suoi pettorali. Stava facendo un tempone (era in vantaggio di alcuni minuti sui palloncini delle 3h 30min), incitato dalle Pollastrelle Padovane che lo acclamavano dicendogli "che figo, che toso...", ma come il solito dopo il trentesimo km i crampi lo hanno attanagliato rallentando la sua velocità, chiudendo comunque con un onorevole 3h50min. Grande!!!!!

Scusate se sono stato lungo....

Come è andata a Fossoli?? Prossimo appuntamento per Pasquetta a Fabbrico dove ci sara' una mezza competitiva. Stavolta ve la faccio fare a Voi.

Ciaoooo Andrea

16 commenti:

  1. Complimenti Andrea non essersi ritirato è un grande risultato di per se, lo spirito di noi corridori dilettanti deve essere questo...bravo! Il tempo lo farai un'altra volta, avrai altre occasioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea sei stato un grande a finirla in quella situazione , devi essere orgoglioso x averla finita! vedrai che alla prox farai tempone!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Cinzia.
    Nel mio piccolo, nel senso di podista poco esperta, faccio i complimenti a tutti i maratoneti di Padova, tutti per un motivo o per l’altro si sono distinti, a mio avviso.
    Ad Andrea dico che mi sono un po’ commossa leggendo la tua sofferenza perché l’ho provata meno di un mese fa a Roma; parti, ti senti bene, hai in mente di fare una bella gara, non necessariamente “il tempo”, ma una bella gara, dove stai bene e ti godi panorama, pubblico e il semplice gesto di mettere un piede davanti all’altro. Poi senza preavviso qualcosa si rompe, non vai più, pensieri funesti si impadroniscono della tua mente e al dolore si somma il senso di smarrimento dovuto alla sensazione di non riuscire a dominare questa cosa che sta prendendo il controllo. Mano a mano che vedi passare gli altri ti dici che tutto è perso e piano piano il cervello ti molla lì a margine del percorso da solo con i tuoi mali del fisico e dello spirito. Allora io voglio dire che quando tutto va bene correre è niente, quando invece va male correre è buttare il cuore e l’anima oltre le proprie forze, quindi io ti dico proprio bravo Andrea perché hai avuto il fegato di mediare fra il tuo sogno di fare una bella corsa e la voglia di arrivare comunque.

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea,
    Sono Laura, complimenti ugualmente! Hai avuta una volontà molto forte e Padova l'hai finita, e 2 maratone le hai fatte... mica da tutti!

    RispondiElimina
  5. io caro socio condivido su quello che hanno appena detto quei ragazzi;un segno di quanto ti apprezzano come persona e compagno di squadra.io volevo solo aggiungere che ti stimo ancora di più per la voglia di correre che ti è rimasta,dopo tutto quello che hai passato fino a 2 anni fà con tutti i problemi seri che hai avuto a livello di salute!che se fosse capitato ad un'altro non sò se avesse ripreso a correre!!!mi stò accorgendo sempre di più che ti stai rivelando un vero amico,una gran persona,e un attento atleta!!continua così!!cristian.

    RispondiElimina
  6. Non mi dilungo ulteriormente nei complimenti ad Andrea, altrimenti sembra che abbia vinto la maratona! Scherzo, hai avuto la testardaggine che contraddistingue il maratoneta! Vorrei però fare i complimenti agli altri che hanno concluso la corsa padovana, in particolare, Denny e Mary che hanno migliorato il loro tempo, bravi, anche quì serve molta tenacia!
    Per quanto riguarda Fossoli, eravamo un bel gruppetto, 36, ed abbiamo portato in soffitta, una confezione di bottiglie di lambrusco, e i mitici teneroni! Ci siamo sparsi nei vari e soliti percorsi, e se non mi sbaglio il nostro Ivan Tartari, è arrivato 1° nei 17km ( è stato un'ottimo acquisto, ma solo noi sappiamo quanto ci costa!)
    Ciao pico's ci vediamo lunedì a Fabbrico, dove ci sarà anche la tenda, montata gentilmente da Cristian, se qualche ragazza lo vuole aiutare, ne sarà felice!

    RispondiElimina
  7. grazie per aver sparso la voce paolo,spero che siano numerose le mie donzelle;tutte care e splendide!!!cri!!!

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, stavo dimenticando che sempre domenica 17, si è corsa la maratona di Madrid. Dove il nostro Daniele Cavazza, entrato a far parte del gruppo quest'anno, ed ancora poco conosciuto, ha chiuso 2959° su 8583 arrivati, in 3h42m. Correndo sicuramente in relax, dato i suoi tempi molto più bassi. Comunque vorrei invitarlo a scrivere due righe, per descrivere la bellissima avventura. BRAVO DANIELE!

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Alan Tartarini
    le maratone più belle non sono sempre quelle con il PB ma anche quelle concluse con l'orgoglio e la volontà dell'impresa !! Magari Lunedì o Martedì pensavi di non volerne più fare ma oggi scommetto che ti sai già iscritto ad un'altra.
    A proposito...qualc'uno fa la maratona di Fano 8 Maggio oppure Trieste oppure Porto San Giorgio il 15 Maggio ?

    RispondiElimina
  10. Hai ragione in parte Alan, non è stato lunedi o martedi che pensavo gia' alla prossima, per prendermi la rivincita, ma ci pensavo già durante la lunga passeggiata domenica mattina....
    Comunque grazie a tutti per i complimenti di questa mia "spendida" prestazione.

    RispondiElimina
  11. Ciao
    capisco il rammarico per il tempo mancato...ma la tua resta pur sempre un IMPRESA!!!
    io mi sono iscritto alla Collemarathon...nessuno in zona Modena che ci va?....Ciao....

    RispondiElimina
  12. A fare la collearathon, siamo già in 7 pico's. Io , Katia, Fausto Finiguerra, Greta, Maurizio Fraccaroli, Sara e Fausto Baraldi. Vi aspettiamo numerosi!

    RispondiElimina
  13. ciao sono Cinzia, a Somma va qualcuno per l'ultima edizione del Custoza? mi pare Cristian fosse intenzionato ... altri?

    RispondiElimina
  14. Ahoj picos ....
    continuo la fila di questa pagina da Padova ...non so come si fa a cominciarne un altra nuova ..Paolo mi dovrai spiegare un giorno .
    Bravi tutti i padovani certamente , Andrea poi..
    Cinzia io vengo a Somma , come non si può mancare all'ultima .Ultimamente poi mi va male e peggiora , cosi' provo a fare solo salita e domenica 1 maggio inizierei con la Soave-Bolca, B&B aggregati.Poi so del presidente e altri che ci sarann a Somma,,
    ciao e buone corse a tutti , intanto

    RispondiElimina
  15. ciao ragazzi penso di esserci anch'io a somma!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Qualcuno l'1 Maggio viene a Spilamberto alla Maratonina dell'aceto balsamico 12,500 km competitiva iscriversi costa 5 euro se si prenota, 10 il giorno della gara. Chi l'ha già fatta sa com'è?

    RispondiElimina