sabato 25 giugno 2011

CAMPAZ SOTTO LE STELLE - FANTASTICO!!!!





Ritengo il Campaz sotto le stelle di S.Donnino per vari motivi la piu' bella corsa competitiva della provincia di Modena. L'organizzazione che c'è dietro, a cominciare dall'accoglienza dei podisti, agli ampi spogliatoi messi a disposizione, il percoso preparato per noi podisti, il servizio sul percorso, il ristoro finale con bevande fresche di tutti i tipi, cocomera a volontà, gnocco fritto, pizza, e murtadela e salam per tutti, che hanno ridato energie ai 250 competitivi, nonche' ai piu' di 2000 non competitivi.
Il programma delle gare è vario, cominciano alle 20 con le categorie giovanili, alle 21 con la non competitiva, e alle 22 con la gara vera e propria.
Quindi un doveroso BRAVI a tutto lo staff organizzativo.
Ma veniamo a noi.
E' il terzo anno che partecipo a questa gara. Il primo anno avevo fatto il mio record ancora imbattuto sui 10 km di 47min 03sec. L'anno scorso sono arrivato ULTIMO anche a causa dell'infortunio che avevo avuto alla partenza, e quest'anno mi sono presentato al via con tanta rabbia addosso e tanta voglia di rivincita.
La serata è perfetta, fresca, appena un po' ventilata. Chissa' se esce il tempone.
Dopo un veloce riscaldamento, alle 22 lo sparo del via. Parto in ultima fila perche voglio partire piano per non sparare subito le cartucce che ho nelle gambe, dopo 500 m. cerco a fatica di guardare il Garmin che velocità sto tenendo, e sotto un lampione vedo 4min 10sec.!!!!! EEEHhhhh toghen!!!!
Ma quanto vanno stasera??? Cerco di rallentare, dopo aver fatto il giro di S.Donnino imbocchiamo la strada buia illuminata a terra dai lumini che ti porta a S.Damaso. Bellissimo!!! Qui c'è da dimenticare i riferimenti del Garmin e correre con le tue sensazioni.
Mi sento in spinta, trovo un bel gruppettino che ci diamo i cambi a turno. Nel silenzio si sentono solo il rumore dei nostri passi e i grilli che cantano, e nel buio cerchi si schivare le lucciole (allora esistono ancora...) e cosi si arriva a S.Damaso, dove dopo la chiesa di imbocca il vialetto illuminato della ciclabile che ti riporta a S.Donnino. Qui si passa una prima volta sul traguardo, tra due ali di folla che ti incita e ti carica ancora di piu...
Sul display scorre il tempo: 24 min 20 sec. e subito ho pensato "addio record", ma guardando il Garmin mi dice che abbiamo percorso gia 5,4km!!!! Sono in anticipo e di tanto.!!!!!
Si svolta a sinistra, un rapido pit stop con bevuta e via si rifà il secondo giro.
Nel vialetto illuminato con i lumini troviamo un po' di vento contro, ma le gambe girano che è una meraviglia. Arrivati a S.Damaso i primi segni della fatica si fanno sentire. Non bisogna mollare, ci incitiamo a vicenda, e via sulla ciclabile fatta tutta d'un fiato.
Arriviamo a S.Donnino, c'è da fare l'ultimo km. Qui il gruppetto si sfalda, ognuno per la sua strada. Reimbocco il vialetto finale, il display in fondo segna 46min. Noooon ci poossoooo creeedereeee!!! Ultimo scatto in mezzo agli applausi di tutti e taglio il traguardo fermando il cronometro a 46min 22 sec. Fantastico.... 40 secondi in meno..
Ecco la classifica finale classifica finale, i primi commenti degli altri Pico sono entusiasti. Altri hanno battuto il loro personale sui 10Km aiutati sicuramente anche dalla temperatura fresca..


40° GIACCHERO ALESSANDRO 38,20

67° MONTENOVO FABRIZIO 39,42

69° MARRI CLAUDIO 39,48

74° BELMONTE CARMINE 39,57 P.B.

79° SAMAIN OLIVIER 40,31

83° BERNARDI FAUSTO 40,49

116° MONTENOVO MATTEO 43,18

122° GRECO PAOLO 43,39 P.B.

141° MARANI CRISTIAN 44,54

143° REALE GIUSEPPE 44.56

144° DELLAQUILA CARMINE 45,00

149° ZERBINATI ENRICO 45,16

166° MAGNANI ANDREA 46,22 P.B.

179° SEVERI MATTIA 48,10 P.B. NEW ENTRY

212° PIZZILLI GIUSEPPINA 51,43 P.B.

219° BACCHI MARCO 53,05


Da segnalare la mancata sfida tra Carmine e la Morena, a causa del problema muscolare avuto dalla nostra Pink Pico dopo Lesignana (a proposito, martedi era arrivata prima!!!).
Il Principe è stato sfidato allora da Cristian in versione single, che ha sfoggiato un bel paio di gambaletti velati neri, che gli hanno permesso di tagliare l'aria come non mai, e di bruciarlo in uno sprint all'ultimo respiro.
Era presente all'arrivo una troupe di Top runner Tv che hanno fatto un servizio della corsa che si porta vedere nei prossimi giorni su: http://www.toprunnerstv.com/ e secondo Voi chi hanno intervistato a fine corsa?? I nostri Pico piu' fotoigenici: il Ross e Olly...
Pico presenti una trentina tra competitivi e non.
E Picos, tenetevi caldi perchè il calendario presenta per la settimana prossima la Spumpeda a Ganaceto mercoledi. Sabato sera la staffetta di Medolla, dove la mia squadra "I Pico della Griglieda" vi sfida tutti, soprattutto le Pink Pico che abbiamo un conto aperto da due anni (Morena riprenditi), e da martedi successivo si comincia con la 3 giorni di Carpi, dove anche qui se ne vedranno di belle.
Ciaoooo


Andrea

7 commenti:

  1. Assolutamente una delle gare più suggestive a cui ho partecipato. Bellissima la sensazione di correre nella notte con solo il rumore dei passi. Da rifare!

    RispondiElimina
  2. Un rapido resoconto delle gare di sabato e di oggi.
    Partiamo con sabato con la Verdelaghi di Campogalliano, dove come tradizione è stata terreno di conquista per le nostre Pink Pico.
    Nell'albo d'oro leggeremo 2009 Morena Carbonieri, 2010 Patrizia Rossi, 2011 Stefania Galavotti. Brava!!!!
    Questa mattina inoltre si è corso il trofeo Umbertina Smerieri sotto la regia dei Podisti Mirandolesi e anche qui abbiamo ci siamo distinti molto bene. Come gruppo siamo arrivati primi a parti merito con Finale Emilia con 58 partecipanti, tra le categorie giovanili, la Serena ha vinto la sua categoria portando a casa una coppa piu grande di lei. Pina, ci vuole una credenza nuova a casa con tutte le coppe che vince. Nella competitiva di 10, ancora a premio la Stefania G. arrivata al 6° posto, mentre tra i maschietti, con un fantastico tempo di 38 min e 24 sec. il Beppe è arrivato al 10° posto andando anche lui a premio.
    Organizzazione della gara piu' che buono, con il classico percorso ben presidiato dai volontari e dai tanti vigili, abbondanti ristori sui percorso, e il banchetto nuziale all'arrivo.
    Voto alla corsa 8.
    Peccato come al solito, disertata dai gruppi di Modena. Saranno andati tutti a Rocca Malatina....

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti sono Gala ero a mirandola anche io domenica e vi dico sinceramente che sono rinato a correre in compagnia con i miei compagni di squadra è sempre bellissimo sono partito da Concordia con mia figlia e ci siamo fatti otto km di riscaldamento mentre ci raccontavamo le nostre disavventure arrivati al ritrovo mi sono meravigliato c erano solo maglie dei Pico e senza contare che alcuni non avevano la divisa (io gli farei la multa....scherzo..) sono partito con un gruppeto molto agguerrito ma riuscivamo anche a dire qualche stupidata....eravamo io Ross Greco e Mauro poi con la scusa che dovevo finire presto per andare al lavoro ho cominciato ad allungare il passo cosi siamo arrivati in 46 minuti mi sono meravigliato di me stesso....queste corse mi aiutano tantissimo a trovare la forza per continuare a lottare....grazie a tutti...alla prossima

    RispondiElimina
  4. Dove si può trovare il calendario gare del 2011? Sul blog ho trovato solo quello del 2010 e non mi dispiacerebbe partecipare a qualche evento.
    Grazie
    Massimo Brida - CUS Bologna
    mbrida@hotmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti sono olly, io sono andato a Castelnuovo e non me ne sono pentito!!!!!! Gara molto competiva percorso molto tosto con su e giù in continuazione, con un panorama bellissimo!!!! Oltre al pacco gara ai primi 120 un bel salame!!!! Da consigliare x chi non l'ha mai fatta!

    RispondiElimina
  6. E' proprio vero! splendida gara, dove assaporarsi totalmente il gusto della corsa!se ce ne sono altre su questa riga fatemelo sapere.
    nel frattempo vado a comperare una nuova credenza!!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti domenica ho fatto 18 km su in trentino in quelli di ANDALO per ossigenarsi dalla nostra pianura . ci vediamo in settimana .....usate la testa .CIAO ENRICO G.

    RispondiElimina