domenica 28 agosto 2011

LE 4 TORRI DI PAVULLO



In programma questa mattina la scomoda trasferta di Pavullo per la bellissima "4 torri".
Partenza di buon ora alle 7 con la colonia dei Pico Roveretani al gran completo, con i rientranti Carmine e Marco.



Arriviamo a Pavullo alle 8,30 (la partenze è alle 9) e come al solito, mentre parcheggiamo la macchina assistiamo alla cosa che ti farebbe venir voglia di girare la macchina e tornare indietro: centinaia e centinaia di passeggiatori gia' partiti.... Ma come si puo!!!!! Però abbiamo fatta tanta strada non ne vale la pena...



Fatta l'iscrizione, appoggiata la borsa nei capienti spogliatoi dello stadio, vediamo che anche se siamo lontani da casa ci sono tanti Pico... Ne ho contati 18.



Alle 9 in punto la "vera" partenza, con i competitivi davanti e nonostante tutto sono tanti i veri podisti. Alla fine 1700 iscritti.



Visto che non sono un gran scalatore, decido oggi di fare una corsa a velocità turistica, piu' che altro per gustarmi il paesaggio.
Durante le fase iniziali raggiungo la Stefania B. e percorriamo circa un Km insieme, dopo, volendo emulare il suo boy Eugenio, alla prima asperita' ha ingranato il galoppino e ... chi l'ha piu' vista?



Comunque, dopo aver fatto il giro del centro di Pavullo, ci infiliamo in una mulattiera con pendenze importanti. Essendo in mezzo al gruppo, si è creato un tappo e per un po' si è passeggiato. Alla fine della salita ci troviamo io, Marco, Giuseppe la Katia e Regan decisi di fare la corsa insieme. Arriviamo al 4 km primo ristoro, e qui il gruppetto si sfalda, in quanto sia io che Marco facciamo "colazione".... Si riparte, dopo 500 m raggiungiamo il Prof. Marri, che da Roveretano purosangue ci fa un po' la storia di Rovereto e S.Antonio. La corsa è bella, tanti saliscendi percorribilissimi, tra boschi, sentieri e strade senza traffico. Arriviamo al 2 ristoro all'ottavo km e qua solito pit-stop lungo, con abbondante rifornimento di acqua e te (anche se la giornata è gradevole 23°, dopo le calure dei giorni scorsi). Arriviamo all'ultima asperità, la scalata al castello di Montecuccoli. Anche qui uno stretto sentiero, dove per lo piu' passeggio tanto è ripido, arrivando dopo 1km in cima, quasi stremato. Qui cè il terzo ristoro, 2 bicchieri di te e via nel discesone finale, dove è obbligo togliere i freni. E' una discesa molto tecnica, assomiglia vagamente alle 3 Croci di Scandiano, e l'affronto a velocità supersonica (per me.... 3,40 - 3,50 min/km). Si arriva finalmente allo stadio, dove la voce di Brighenti saluta i podisti che tagliano il traguardo.



Giro bellissimo, ben organizzato sia sul percorso che l'accoglienza finale. Tanti ristori sul percorso, e tanta frutta al traguardo. Voto alla corsa 9,5!!! Picos il prossimo anno venitela a fare!!!



Da segnalare che nel nostro gruppo abbiamo un nuovo centokilometrista: é Regan!!! che dopo aver tagliato il traguardo dei 14,300 km, ha mangiato una fetta di cocomera e bevuto un te e ha tirato dritto a piedi fino a Concordia per prendere le chiavi di scorta della sua macchina. Le altre le ha chiuse nel baule della macchina appena messa la bandana all'arrivo questa mattina...



Prossimi appuntamenti: giovedi sera una competitissima Sassuolissima, domenica a Ponte Alto di Modena, mentre a Bologna la mezza maratona, dove sicuramente ci saranno tanti Pico.



Ciaooo

13 commenti:

  1. Ciao, dovresti correggere la critica ai partecipanti che sono partiti, secondo il tuo resocto, prima delle ore 9.

    Infatti le centinaia di camminatori partiti alle 8.30 sono i partecipanti alla Camminata Norvegese Nordik Walking, regolarmente programmata alle 8.30 e non sono quindi camminatori che hanno anticipato la partenza. Era tutto scritto nel volantino della manifestazione. Il giro Delle 4 Torri e' una manifestazione seria e molto ben organizzata.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, Andrea, bella corsa, ed organizzata perfettamente. Chiediamo scusa, all'anonimo che ha commentato il post, sono testimone, che alle 8:30, o forse anche prima, sono partiti in tantissimi, per la camminata nordik walking. Come hai detto, eravamo più o meno in 18, ma non sò per quale motivo ci hanno classificati in 13, portando comunque a casa un pezzo di parmigiano reggiano. Attendiamo a breve la classifica ufficiale. Ciao pico's, ormai le ferie sono finite, vi aspettiamo numerosi!

    RispondiElimina
  3. mi è dispiaciuto non venire quest'anno,perchè l'anno scorso c'ero e mi è piaciuta veramente anche a me la corsa,più che altro per la bellezza del percorso,e del bell'arrivo!!ma con il lungo di giovedì mattina (come preparazione per carpi),e gli 8 km tirati di sabato sera a panzano,ho preferito starmene a letto a riposare.c'è qualcuno che viene a massenzatico stasera?ciao,ragazzi!!!

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo,
    lo so benissimo che le "4 Torri" è una delle piu' belle e ben organizzate corse del panorama Modenese, (tra l'altro se vedi il voto che ho dato alla corsa è 9,5, quasi il massimo...) e sapevo benissimo che alle 8.30 era fissata la partenza della camminata di nordik walking dove hanno partecipato centinaia di persone.
    La mia critica, e chi mi conosce sa come la penso, è sul malcostume che troviamo soprattutto nelle nostre corse del modenese di tanti, troppi anticipatori di partenze, che oltre ad essere un pericolo per la circolazione stradale, ostacolano chi vuole fare la corsa mettendosi spesso al 3 o al 4 al pari intralciando i competitivi. E ieri mattina purtroppo c'e n'erano tanti....
    Vorrei vedere domenica mattina a Bologna alla mezza maratona o tra 2 domeniche a S.Vittoria se ci saranno cosi tanti anticipatori di partenze.
    Secondo me no... li c'è tutt'altra cultura per le gare.
    Comunque rinnovo i complimenti per l'organizzazione e per l'accoglienza che avete dato a tutti.
    Ciao

    Andrea

    RispondiElimina
  5. Andrea nn posso che darti ragione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Andrea,

    guarda, le gare del Bolognese soprattutto invernali le conosco benissimo e non cito casi particolari: sicuramente a Bologna e' una vera moda la partenza anticipata, assai piu' frequente che a modena, sia alle competitive sia alle ludico motorie, quindi non citerei la cultura bolognese delle corse degli ultimi 5 anni. A Ferrara, invece e ad esempio, non esistono corse in cui sia cosi' smodata la partenza anticipata.

    In ogni caso so che la partenza anticipata e' un pessimo costume, praticato da chi non ha la cultura della corsa come e' intesa dal vero amatore o agonsta.
    La partenza anticipata decisamente guasta una manifestazione e andrebbe vietata. Potresti proporre come!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea,

    ti informo che nelle prossime 5 domeniche,nelle varie corse, alle 8.30 ci sarà il ritrovo e la partenza dei Fitwalkers, ovvero dei camminatori veloci, quelli senza bastoncini, che saranno accompagnati dall'istruttore Maurizio Padovani.

    Ragazzi, bisogna prendere atto, che chi per ragioni di età o di infortunio, non puo' correre, ha gli stessi diritti di occupare la sede stradale, come chi corre ai 5 o 4 o 3 min. al km. Anche loro pagano il solito eurino, e se vogliono fare un percorso che non sia il più breve, devono per forza anticipare la partenza, se no arrivano, quando sono finiti tutti i ristori e quelli che montano la tenda, l'hanno già smontata per tornarsene a casa.

    Vi auguro di poter correre all'infinito e sempre più veloci, ma vi domando : se vi capita un infortunio che non ve lo permette, decidete che voi non avete più nessun diritto di partecipare alle Camminate non agonistiche che organizzano ogni domenica ?

    Del resto quelli che vanno davvero forte dei corridori , ovvero il gruppetto di testa, sono tutelati dall'apripista che è in bicicletta o in motorino, e che segnala ai camminatori di fare spazio. E chi non è stupido si fa' da parte.
    Quindi vi consiglio di correre alla velocità di Valli o Pigoni o Benincasa, e vedrete che sarete accompagnati dall'apripista.
    Se invece andate più piano , trattandosi di non agonistiche, I'm sorry....ma avete gli stessi diritti di chi cammina ai 10 min al km.

    Ricordiamoci poi che nel mantovano e nel veronese, nelle non competitive, le partenze sono ad orario libero, ovvero ognuno parte quando gli pare, quindi la ricetta cambia di luogo in luogo.

    Ci si vede alle prossime, ovvero Sassuolo o Ponte Alto, io chiaramente in versione camminatore.

    RispondiElimina
  8. Glaucos, hai fatto notare una cosa giusta: tutti hanno diritto al ristoro dell'arrivo. Certo che partendo prima alle volte saccheggiano ed esauriscono anche i ristori lungo il percorso, transitandovi per primi.

    La Camminata se e' dichiarata non a partenza libera va iniziata tutti insieme, in questo modo chi va piano non ostacola chi va forte. Cosi' accade anche alla Maratona di New York: chi va piano (e non c'e' nulla di male) parte dietro, in base al tempo dichiarato che puo' essere anche enorme.

    Diciamo che una soluzione sarebbe quella di allestire dei bei ristori e saremmo tutti a posto. Acqua e Te possono essere preparati in abbondanza conoscendo il numero totale dei partecipanti. Domenica ad esempio lungo il percorso il tavolino del ristoro e' stato teatro di un aperitivo da parte di alcuni prepartiti che facevano salotto sul lato del tavolo dal quale dovevano servirsi in corsa gli atleti veloci: in questo caso i prepartiti hanno commesso una infrazione poco corretta ostacolando maleducatamente chi aveva pagato 5 euro (contro i 2 euro dei prepartenti).

    RispondiElimina
  9. Ciao Ex Anonimo,

    torno a ripetere che chi va piano o cammina, se fa il percorso lungo, metti 14 km. di Pavullo, impiega il doppio di chi corre. Se partono alle 9 arrivano a mezzogiorno, quando se ne sono andati anche gli organizzatori della camminata.

    A New York, dove lo fanno per il business, ti danno 8 ore per arrivare, ma sono 8 ore effettive in cui trovi davvero i ristori e il traffico è bloccato.

    In merito al problema degli ingorghi ai ristori, quando è inserita nella stessa domenica anche la gara competitiva, si potrebbe risolvere solo utilizzando due percorsi distinti, 1 per i competitivi e 1 per tutti gli altri, che sono la stragrande maggioranza.

    Ma chi lo dice agli organizzatori di piazzare doppi punti ristoro e doppio personale sui percorsi a presidiare il traffico e gli incroci ?

    Ciao Glauco

    RispondiElimina
  10. Secondo me, basterebbe solo un po' di buon senso. Lungo il percorso si può anche camminare in fila, e non come capita di solito, a gruppi. E poi i ristori lungo il percorso non devono essere dei pic nic, bevi un goccio di the, prendi un biscotto e vai. E anche al ristoro finale, a volte si vedono delle scene pietose!

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi,
    vedo con piacere che finalmente c'è del movimento sul blog che ultimamente sembrava un mortorio...
    Forse le mie parole sono state fraitese da qualcuno. Non ce l'ho ne con i nordik walker ne con i fit walker che avevano e avranno nei prossimi appuntamenti gare-camminate alle ore 8,30. Se questi appuntamenti sono segnalati sui volantini o sulle locandine è giusto che abbiano il loro spazio e il diritto di partire per quell'orario.
    Io ce l'ho con chi, se la partenza della gara-camminata è fissata alle 9 parte alle 8, parte alle 8,15, parte alle 8,30, parte alle 8,45 e che non fa parte del popolo dei nordik-walker o fit-walker. Purtroppo sono tanti... Se l'organizzazione della gara ha stabilito che la partenza è alle 9, deve partire alle 9 in fondo al gruppo, sia per rispettare chi vuole correre anche ai 7min/km, ma soprattutto per il rispetto e la sicurezza stradale. A quell'ora gli incroci non sono custoditi e quindi sul percorso ci sono ancora troppe macchine. Domenica ho rischiato piu' volte di mettere sotto qualcuno mentre stavo parcheggiando la macchina. Mi sembra di non chiedere la luna.
    Quindi rispondendo a ex anonimo fare una proposta per eliminare il fenomeno??
    Di soluzioni purtroppo non ne esistono. Basta seguire le regole: se la partenza è per le 9, si parte alle 9.... mi sembra semplice.
    Per Glauco invece vorrei dire che lo so cosa vuol dire non poter correre in mezzo al gruppo a causa di infortuni. Quanti magoni e invidia mandi giu' vedendo i tuoi compagni che corrono, e lo sai che l'ho provato sulla mia pelle per fortuna per solo 4 mesi. Però ti vorrei solamente far notare, se non è prevista una gara per fit walker o nordik walker con orario anticipato, non puoi pretendere se parti in orario e ti fai il percorso lungo, di trovare all'arrivo il ristoro ancora completo, le tende montate e magari la gli sbandieratori agli incroci. Devi fare un percorso piu' corto... E' chiaro non 4 o 5 km, non parti neanche da casa..
    Dai ci vediamo a Ponte Alto cosi chiariamo la cosa.

    Andrea

    RispondiElimina
  12. Ciao Andrea,

    chiaramente sono d'accordo con te che la polemica non è personale, si parla sempre per massimi sistemi.
    Ma mi sa che alla fine ognuno dei vari partenti ai vari orari, penserà che se esiste in Italia, il PdL, Partito delle Libertà e che ha pure la maggioranza dei voti, vuol dire che possiamo fare come cazzo ce pare.....
    Scusami il linguaggio aulico.

    A Ponte Alto se non piove, provo a fare il biathlon, alle 8.30 faccio il fitwalker poi alle 9.00 il biker, cosi' magari ti accompagno in bici sul lungo, perchè è troppo bello il giro dei laghetti di campogalliano per non farlo.

    Ci si vede.

    RispondiElimina
  13. ma della classifica come sempre nessuna traccia....?

    RispondiElimina