domenica 25 settembre 2011

24° PODISTICA DAL TURAZ



Il programma di avvicinamento a Carpi prevedeva l'ultimo lungo. Partenza di buon ora con Carmine e Marco, arrivo ai Torrazzi prima delle 8, ritiro del pettorale per la mezza maratona, e 50 minuti buoni per fare 8/9 km prima della gara. Perfetto!!! Ma non avevo fatto i conti con un virus intestinale beccato proprio ieri, che nella notte mi ha fatto compagnia con lunghe sedute meditative, e perfino negli spogliatoi del Torrazzo mi ha fatto lasciare il segno.
Quindi decido di tenere quel poco di forze che mi rimanevano per la competitiva, lasciando ad uno splendido Principe e Marco il fuori programma "anticipato".
Nell'ora che precede l'ìnizio della gara mi sono guardato in giro, non si puo' non fare i complimenti all'organizzazione per l'accoglienza data ai 1500 podisti accorsi da tutta l'Emilia, con buona partecipazione Bolognese, con piu' locali riservati a spogliatoi, un campetto adibito alle tende dei gruppi, ristori già operativi alle 8.
In piu' alle 8,30 gara organizzata per i fit walker e nordik walker con buona partecipazione da parte di passeggiatori e soprattutto tante passeggiatrici.... Però Glauco lasciamelo dire, ancora tanti anzi troppi sono partiti prima delle 8,30.
Buona come sempre la presenza dei Pico alla partenza, almeno una trentina, con un Claudione che sta recuperando la forma dei bei tempi e una Patty in palla che ha seminato il Principe nella mezza. Speriamo tutti che abbia finito di soffrire con il suo malanno alla caviglia.
Ma veniamo alla corsa. Alle 9 lo sparo, pare che sia tutto a posto!!! Parto comunque piano perchè voglio portarla alla fine. Alla prima curva ritrovo la Stefania B. e anche oggi decidiamo di farla insieme. Il percorso è molto bello. Si attraversa nei primi km il parco del Torrazzi, per immettersi poi in una stradina di campagna con direzione Albareto. Qui si imbocca una pista ciclabile tutta ombreggiata fino a Bastiglia, giro di boa, e via si ritorna verso Modena in una stradina di campagna senza traffico che costeggia un canale.
Gli ultimi 5 km si riprende la pista ciclabile fatta prima e arrivo ai Torrazzi. Bellissimo!!
4 ristori sul percorso, con bevande in abbondanza, nessuna macchina trovata, tutti gli incroci presidiati, perfetto!!
Come è andata la corsa?? Bene abbiamo tenuto un ritmo piu' tranquillo rispetto al Campaz, il virus mi ha lasciato stare, e abbiamo tagliato il traguardo in 1H57min e 20sec.
Prossimi appuntamenti: sabato c'è la camminata del Tiepido con partenza da S.Damaso, domenica c'è l'imbarazzo della scelta. A S.Michele dei Mucchietti la maratonina delle canalette, per i veri "Rambo" a Campogalliano la corsa matta, e a Finale Emilia il tradizionale "gir dal Final".
Vi ricordo però alle 18,30 di domenica prossima l'APERIPICO, da non mancare.
Ciaoooo

Andrea

6 commenti:

  1. Il mio bottino ieri è stato di 6 pesci gatto!!!!
    Mi dispiace Andrea la corsa dei torrazzi la giudico(non a livello organizzativo)ma come percorso una delle più scarse della provincia di Modena..Ieri in 6 picos ci siamo avventurati nella 30° edizione della maratonina dei colli bolognesi(22,300km)paragonabile come percorso al giro delle 4 torri di Pavullo.La temperatura è mite la gran parte del percorso è tutto all'ombra a parte gli ultimi 3km finali,peccato che la corsa sia a numero chiuso infatti io altri podisti non siamo riusciti a trovare il pettorale neanche per la non competitiva(300 competitivi e 500 non competitivi.Il nostro rientrante Roberto Bianchi è riuscito a classificarsi 5° e pensare che il pettorale è riuscito a trovarlo all'ultimo istante.Alla prossima!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti sono Alan
    Domenica mi sono cimentato nuovamente sui mitici 42.195 km in quella di Bergamo. Nella mia piccola esperienza podistica, posso dire che è stata la peggior organizzazione mai incontrata: dal ritiro del pettorale, mancanza di info e indicazioni generali fino al percorso che in più punti, diversi atleti, hanno avuto le mie stesse difficoltà nel capire quale era la via giusta da prendere. Se non altro per il fatto che il percorso era composto da un circuito di 21km circa...e a questo punto mi vien da dire molto circa !! Nella seconda parte di gara, ci sian trovati frequentemente in mezzo a vie piene di famiglia a passeggio, ciclisti, cani e qualche bestemmiatore bergamasco che imprecava l'organizzazione della maratona. Un'altra cosa interessante: quasi ad ogni incrocio c'era il classico diverbio nei riguardi del disgraziato volontario di turno ! Comunque, nonostante tutto e il caldo, è stata portata a termine:
    il sottoscritto 95° in 3.29.10
    The President 210° in 4.28.30
    Finiguerra Fausto 232° 4.53.02
    Massari Greta 233° 4.53.02
    Spero di non aver dimenticato nessuno
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Non riesco a capire se Glauco stia correndo o passeggiando o se si tratta di una vecchia foto quando agli ultimi 300 metri faceva il mitico scatto finale....

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI ALAN!! Sei riuscito a battere il muro delle 3 ore e trenta, sò che era un tuo obbiettivo e ce l'hai fatta, GRANDE!! Ti aspettiamo domenica prossima all'aperipico, per brindare tutti assieme al tuo successo.

    RispondiElimina
  5. grazie
    domenica sono alla mezza di Gardaland più per la family che per la corsa.....mi sa che Bergamo la pagherò un pò ! comunque se non torno tardi mi fermo volentieri..
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ehi Alfred,

    no, non si tratta di foto di repertorio, ero proprio ai Torrazzi domenica mattina. Il fatto è che Italo Spina, il fotografo non considera minimamente i camminatori, e quindi siamo siati costretti a fingere di corricchiare.
    Comunque va bene cosi', il fitwalking guadagna appassionati ogni domenica, e ora abbiamo anche l'istruttore , che ci insegna a camminare.....
    Te quando riprendi?
    Ciao Glauco

    RispondiElimina