domenica 16 ottobre 2011

31° CAMMINATA DELLA CAROVANA - FORMIGINE







Reduci dalla maratona di Carpi ci siamo trovati questa mattina in quel di Formigine per la 31° edizione della Camminata della carovana organizzata perfettamente dalla Podistica Formiginese.
Anche questa mattina splende un bel sole, temperatura frizzante, 8° gradi, i Picos si ritrovano alla partenza davanti al banco delle iscrizioni. A referto saremo 38 quasi tutti impegnati sulla mezza maratona.
E' da domenica che non indosso le scarpette e non so come le gambe reagiranno, ma impavido, in settimana mi sono iscritto alla competitiva della Half Marathon.
Alla partenza ritrovo la mia compagna di corsa Stefy anche lei competitiva che mi dice che domenica si è classificata tra le prime dieci esordienti alla maratona di Carpi andando a premio!!!
Grande!!!!
Alle 9 siamo dentro il recinto della punzonatura, l'organizzazione è ferrea con gli infiltrati che ad uno ad uno vengono fatti uscire. Dopo un po' lo sparo. Unico appunto da muovere all'organizzazione, visto i primi 500 m si diramano in vie strette, il prossimo anno bisognerebbe distanziare di almeno una trentina di secondi la partenza della non competitiva. Noi lenti competitivi siamo stati completamente assaliti dai veloci non competitivi, con il pericolo di cadute a causa delle spinte e dalla fretta di quest'ultimi.
Comunque dopo un km il gruppone (circa 2000 gli iscritti totali) si è ben disteso e una volta arrivato Marco cominciamo a macinare la strada. Le gambe a sorpresa sembrano leggere, nessun dolore e manteniamo il ritmo dei 5,10min/km. Il percorso è bello perchè è vario, la prima parte in leggera discesa, giro di boa all'azienda agricola Hombre, e di ritorno verso Formigine attraversando Magreta e Corlo.
Guardando il cronometro ci accorgiamo che stiamo tenendo un buon ritmo, con proiezione intorno ad 1H50min finale, che sarebbe per tutti noi il nostro personale, e cominciamo a tirarci.
A 3 km si stacca Marco, la Stefy non da segni di cedimento, risaliamo il gruppo via via che ci avviciniamo all'arrivo, e tagliamo il traguardo in 1H 52min 20sec. Ottimo!!! considerando che avremo perso nella prima parte almeno 3-4 min ai ristori e solo domenica scorsa abbiamo fatto la maratona.
Come dicevo prima, buona l'organizzazione di corsa, con i tanti incroci tutti presidiati, 4 ristori lungo al percorso, tanti premi ai competivi. A proposito, non ho seguito le premiazioni, qualche Pico feroce è andato a premio???
Prossimo appuntamenti: sabato pomeriggio a S.Marino per il Gran Premio La Litografica, con gare giovanili, e domenica ultima tappa dell'Half Marathon con possibilita di pagare 1 euro fino a venerdi se l'iscrizione viene fatta on-line su http://www.modenacorre.it/
Vi ricordo inoltre per chi è interessato a fare la maratona di Reggio di dirmi qualcosa in settimana per fare una iscrizione cumulativa entro fine mese. Adesso si paga 30 euro con la possibilità di un pettorale omaggio ogni 8 iscritti. Scrivetemi a cherido@libero.it
Ciaoooo

Andrea

8 commenti:

  1. Che emozioni ragazzi !!!!!!Seconda Domenica che non dimenticherò mai nella mia vita!!!! Prima la maratona poi oggi sorpasso in volata della mia rivale che puntavo dall'anno scorso e miglior tempo in mezza,tutto questo grazie ad Andre che ogni domenica mi tira e mi sprona a non mollare mai insieme ad Eugi!!!!! Graaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee saluti e baci Stefy B

    RispondiElimina
  2. Io sono arrivato 3° nel giro dei 13 km grazie alla collaborazione di un podista della Corradini Rubiera. Visto comunque il tempo modesto che ho fatto probabilmente sono stati in pochi a correre quella distanza. Verissimo quello che dice Andrea sull'imbottigliamento dei primi km, sarebbe stato meglio differenziare le partenze. Pazienza impareranno, per il resto gara perfetta!

    RispondiElimina
  3. Beh, io segnalerei l'8° posto del figliol prodigo Roberto Bianchi "Poppi" con un tempo inferiore all'1h. e 17'......che dire; è tornato ai livelli che gli competono. Per il resto buoni piazzamenti di tutti gli altri ed un bravo a tutti per l'ottima presenza Picos (39)con folta ed ottima rappresentanza femminile. E domenica si replica a Soliera. A presto ragazzi. Ross.

    RispondiElimina
  4. mi è dispiaciuto tantissimo non essere presente con tanta partecipanza da parte dei miei cari amici;ma è stato più doveroso dare priorità alle esigenze di mio figlio;così mi trovo libero per essere presente per l'ultima prova di domenica a soliera,anche se il percorso lascierà più desiderare.ci vediamo là per quelli che ci sono!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, sono Cinzia, sbirciando in rete ho visto che una certa Patrizia Rossi che, se non è un caso di omonimia, è la "nostra" Patrizia Rossi, ha completato la maratona di Pescara in 3 ore e 39!!! Ben tornata e complimentissimi!!!
    cinzia

    RispondiElimina
  6. Confermo la bella prestazione di Patrizia a Pescara,ma i complimenti vanno anche a suo marito Enrico che ha concluso la maratona con lo stesso tempo.Buone corse a tutti .ALFREDO

    RispondiElimina
  7. Ahoj picos
    Ciao Raga ...dai che da ora in avanti l'aria del mattino è fresca e frizzante ..........

    si va a ballaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..))

    complimenti tutti per domenica alle prox
    go picos ..

    RispondiElimina
  8. Non si poteva scegliere una foto diversa...........ma quanto sono belli.....che invidia!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina