domenica 30 ottobre 2011

40° SGAMBADA DI MIRANDOLA



Questa mattina era di scena a Mirandola la 40° edizione della Sgambada, una delle corse piu' longeve del panorama Modenese. Si corre in casa, quindi d'obbligo era la presenza in prima fila della tenda, e i Pico hanno risposto alla grande. 80!!!!! iscritti che è un record assoluto per la nostra Società, classificandoci al 3° posto tra le società.
Vari percorsi erano previsti, con gare competitive per le categorie giovanili di km 3, e per i grandi sui 14,5km e sulla distanza tradizionale dei 21km.
Oggi ho deciso, mezza maratona ma niente pettorale. Si da una mano alla Stefy (lei si che è competitiva) ad arrivare tra le prime 10 donne e farla andare a premio.
C'è tanta gente, piu' di un migliaio, con buona presenza (era ora!!!) degli squadroni di Modena.
Alle 9,05 il via. La Stefy parte davanti dopo aver fatto la punzonatura, e noi partiamo nelle retrovie, ma l'imbottigliamento del primo km ci fa andare come delle lumache (6min al km).
Comunque quando finalmente dopo tanta stretta ciclabile si gira a destra, il gruppone si apre ingraniamo una buona velocità di crociera cercando in lontananza di scorgere la coda della Stefy, ma niente.... Formiamo un bel gruppetto di Pico con Marco, Giuseppe, per un po la Monica senza le cuffiette con il cd degli ACDC, e Danny che come un elastico ci supera e lo superiamo.
La giornata è tipica autunnale, ci sarebbe il sole, ma una leggera foschia aleggia su di noi. Il percorso è quello classico intorno a S. Martino Carano, in piena campagna, ben presidiato dalla protezione civile e dai volontari dei Maratoneti Mirandolesi. Ogni 4 km un ristoro con te caldo, acqua, limone e biscotti. Proseguiamo imperterriti ad un buon ritmo intorno ai 5min/km ma niente Stefy... Ma è partita a razzo, vuoi vedere che la troviamo tra qualche km con la lingua fuori?? Purtroppo al 6 km incrociamo Poppi che ritorna mesto mesto alla partenza con un infortunio muscolare, peccato perchè era tra i favoriti. In lontananza scorgiamo la bandana blu di Regan che costeggiando il canale, era piu attento a guardare il pescatore che a correre, lo superiamo dicendogli "dai attaccati al trenino", ma lui ci risponde: "grazie ragazzi , sto preparando la pastura per dopo....".
Giriamo al 10km a 52 min e finalmente scorgiamo in lontananza la Stefy, la raggiungiamo e anche lei ammette di essere partita troppo forte, speriamo che non la paghi piu' avanti.
Proseguiamo sempre con il ns. ritmo, e un pensierino al mio record comincio a farlo. Sono in anticipo di qualche minuto rispetto a 1h50min 23sec.....
Risaliamo il gruppo, ma soprattutto qualche donzella competitiva, ma al 14km comincia a rallentare, non riesce a stare agganciata al nostro gruppetto, Giuseppe la incita a non mollare che sta andando bene, ma purtroppo le energie stanno scemando. Dopo il ristoro del 17km il gruppetto si sfalda, e ognuno va per la sua strada. Guardo il cronometro e sono ancora in linea per abbattere il muro dei 1h50min. Praticamente faccio gli ultimi 3 km in apnea, senza voltarmi e finalmente arrivo a Mirandola. Si percorrono al contrario le piste ciclabili e finalmente si arriva in piazza gremita di gente, taglio il traguardo e qui la beffa: 1H 50min 25sec... 2 secondiiiiiii!!!!!!
Vabbe' sara per la prossima volta.
La Stefi taglia il traguardo dopo 2 min. dodicesima, buon risultato cronometrico per lei, ma con un altra condotta di gara, chissa...
Mentre ci rifoccilavamo al ristoro, le premiazioni con un ottimo Alegiak settimo, peccato come scrivevo prima per Poppi, la corsa era alla sua portata.
Comunque bella corsa, ben organizzata e ben premiata. Voto 7,5.
Prossimi appuntamenti: martedi la tradizionale corsa del Lambrusco a Bomporto (non ho mai capito perchè si chiami cosi.... visto che premiano con l'aceto balsamico), o in alternativa a c'è Fabbrico con partenza alle 9,30.
Domenica appuntamento in centro a Modena per la Corrimodena, la corsa piu' partecipata della provincia, dove all'arrivo ci aspettano le tigelle con il lardo e l'aglio, sperando che gli "abuffini" ne lasciano anche per gli altri. Una buona rappresentanza di Pico inoltre sarà al via alla Forli-Ravenna.
Ciaoooo

Andrea

3 commenti:

  1. Ciao Andrea,controlla anche il tuo garmin,il mio personalmente mi dava 400 mt in piu',quindi mi sa che il tuo pesonale lo hai ritoccato.
    Ciao Picos

    ALFREDO

    RispondiElimina
  2. Magari Alfred, sapevo che la distanza era piu' dei 21,097, e il cronometro l'ho fermato prima dell'arrivo. Sarà per la prossima volta...

    RispondiElimina
  3. Ahoj picos ...
    faccio i complimenti a tutti i presenti a Mirandola e quelli di Calderara ,In particolare faccio i complimenti a Alessandro che sta vivendo un periodo particolare essendo da poco papà , quindi il suo 7 posto vale molto per lui.
    A proposito chi era davanti a noi come gruppo? in 80 neanche primi?
    ciao picos go

    RispondiElimina