domenica 9 ottobre 2011

FINALMENTE CARPI













Al terzo tentativo finalmente sono riuscito ad arrivare in piazza Martiri a Carpi, anche se fino all'ultimo ero indeciso di partire a causa della morte di mia nonna sabato mattina.
La giornata è cominciata questa mattina alle 6,45 quando ci siamo ritrovati noi della colonna di Rovereto quando la temperatura era 5° (pensare che solo martedi eravamo a 30°...), arrivo a Carpi alla fermata dei pulman dove troviamo Claudio, e viaggio perfettamente organizzato in direzione Maranello.
Qui alla partenza troviamo gli altri Pico Runners (eravamo al via in 34!!!), dove si sono distinti per il look Eugenio in versione Dorando Pietri, un Andrea A. tricolore, una Dibi in versione normale nonostante le promesse di divisa mooolto sexy, Regan con la solita bandata senza le canne da pesca. Ma il premio per il Pico piu' elegante questa mattina va a Cristian, che per fare colpo sul gentil sesso si è presentato: fascia in testa da samurai, auricolari da body guard, canotta Pico con sotto la maglia ufficiale della maratona di Carpi, gambaletti velati scalda muscoli, e manichette alle braccia da fighetta! Te lo credo che ha fatto il suo personale in maratona!!!!
Festeggiatissimo sia alla partenza e all'arrivo the President Libero che oggi ha tagliato il traguardo delle 300 maratone.
Finalmente alle 9.20 il via. La giornata è splendida, un bel sole splende, la temperatura 16° con vento trasversale. Al via quasi 3000 podisti tra le varie gare.
Come dicevo all'inizio "the mission" di oggi era arrivare in piazza a Carpi quindi, nonostante fino a Modena il percorso in leggera discesa ti farebbe spingere a tutto gas, partiamo con il freno a mano tirato. Formiamo al 3 km un quintetto con Marco, la Dibi, la Stefy e la Mary, manteniamo il ritmo maratona da 4h15 senza forzare. Il percorso è bello, tanta gente che ti incita ad ogni incrocio e i kilometri filano che è uno spettacolo. Al 10° Km una scalpitante Monica saluta tutti e ci distanzia, ma lei lo puo' fare, si ferma a Soliera. Il nostro quartetto prosegue senza problemi fino a Modena, dove anche qui tanta gente ci aspetta. Da brividi l'attraversamento dell'accademia, il passaggio davanti alla Ghirlandina e sulla via Emilia. Arriviamo al parco Ferrari al traguardo della mezza maratona in 2h07, dove in tanti si fermano, ma a sorpresa in tanti continuano. Ma qui cominciano le sofferenze... Passaggio sul cavalcavia della tangenziale della Madonnina, sottopasso di Ponte Alto e imbocchiamo la statale per Carpi in direzione Lesignana-Ganaceto, 7 km con nulla intorno!!! La velocita gradualmente va a scemare, a causa anche del vento contrario sui drittoni che ci fanno fare il doppio di fatica, ma tutti e 4 proseguiamo imperterriti. Arrivamo al 30° km e qui appena prima del cavalcavia dell'Appalto si staccano la Mary e Marco, e rimango solo con la Stefy, che con passo leggero non fa trasparire segni di fatica. Arriviamo a Soliera con il passaggio suggestivo dentro il Castello dei Campori, dove c'era l'arrivo della 33,7km e qui troviamo gli Paolo, la Katia, Andrea Ghelfi e soprattutto suo padre Giovanni che a squarciagola ci incitano a non mollare. Proseguiamo, ma forse vedendo sempre meno gente davanti a noi comincio ad avere i primi sentori della crisi che mi arriverà al 37 Km a Limidi.
Impovvisamente il motore mi si ferma, le gambe si inchiodano, la Stefy mi incita a non mollare ma niente da fare. Mi passa una bustina di zucchero e dopo 300 m. ripartiamo.
Dietro una curva troviamo la Morena e Simone che ci aspettavano, anche loro gridandoci di non mollare tanto manca poco. Ma quando all'incrocio svoltiamo a sinistra imboccando l'ultimo drittone, vediamo Carpi li infondo che ci aspetta, troviamo un altra sorpresa. Vento forte contrario!!! Faremo tutto il drittone di passo, perdendo almeno 10 min sulla tabella di marcia.
Finalmente arriviamo a Carpi, sottopasso del 39°km, arriviamo al 41° Km qui troviamo Eugenio che aspettava con la medaglia al collo la Stefy, e ci dirigiamo in piazza con passo finalmente spedito, la voce di Brighenti ti fa tirare fuori le ultime forze e finalmente sbuchiamo in piazza, quando oramai la gente e a casa a tavola a magner i caplet. Ma tutti i Pico, come deve essere una squadra vera, erano li di fianco all'arrivo acclamarci e a farci i complimenti. Finalmente è finita, finalmente sono arrivato a Carpi, chiudendo in 4.37.55, speravo meglio, ma la missione era arrivare... Sfinito ma contentissimo.
Ma ecco i risultati in real time di tutti i Pico, TUTTI ARRIVATI!!!!!!

Maratona: 937 arrivati, il mio Garmin ha segnato alla fine 42,530km (vi risulta anche a voi?)

164° Piccinelli Alberto 3.12.30
183° Samain Olivier 3.14.33
304° Cavazza Daniele 3.26.58
305° Corsi Roberto 3.26.53
404° Zaccarelli Eugenio 3.34.55
418° Verri Paolo 3.36.58
513° Canovi Marzia 3.47.47 P.B. 4° in categoria
528° Molinari Mauro 3.47.37 P.B.
544° Marani Cristian 3.49.20 P.B.
555° Finiguerra Fausto 3.50.48
604° Petrucci Danny 3.55.26 P.B. Gran Tempo!!!!!
632° Dellaquila Carmine 3.58.12
680° Ceccolini Andrea 4.03.57 P.B.
757° Bertolini Laura 4.14.03 P.B.
778° Tagliavini Cinzia 4.17.43
823° Gambaiani Mauro 4.27.33
824° Zerbinati Libero 4.27.39
849° Massari Greta 4.35.44
854° Bosi Stefania 4.38.25 7° in categoria Esordio in maratona e la piu' giovane concorrente in gara
855° Magnani Andrea 4.37.55
894° Michelini Mary 4.55.58
895° Bacchi Marco 4.54.47

Traguardo di Soliera: 33,7Km arrivati 495
102° Greco Paolo 2.40.38 Stamattina lo davano tra i favoriti modenesi sulla Gazzetta di Modena!!!!
394° Di Bitonto Monica 3.20.29
408° Oddolini Katia 3.24.20
431° Ghelfi Andrea 3.29.16

Traguardo Parco Ferrari half maraton 21.095 km 868 arrivati
146° Marri Claudio 1.35.02
240° Bruschi Alberto 1.40.18
412° Emili Giuseppe 1.48.51
488° Amadei Andrea 1.51.30
592° Bertolini Claudia 1.57.20






Rebecchi Tania 1.58.34
825° Malagoli Glauco 2.21.24 Primo assoluto tra i Fitwalker !!!
N.C. Stefano Regattieri Stefano che tempo hai fatto?? non sei in classifica.

Mi scuso se mi sono perso qualcuno.
Dai Pico, aspetto i commenti e le impressioni sulla corsa anche da Voi.

Prossimi appuntamenti: domenica prossima 5° appuntamento a Formigine della Half Maraton, lo so che non è il momento di parlarne, ma per chi vuole fare la maratona di Reggio che ci sarà tra due mesi, a fine ottobre scade lo scaglione dove si paga i 30 euro, e ogni 8 iscritti uno è in omaggio. Pensateci e ditemi qualcosa entro il 23 ottobre, che se riusciamo sfruttiamo questa possibilita'. cherido@libero.it
Ciao a tutti....

Andrea

17 commenti:

  1. Ragazzi, in poche parole vorrei riassumere un concetto; BRAVISSIMI TUTTI. Ci vediamo alle prossime corse. Ross.

    RispondiElimina
  2. In giugno mi ero iscritto per la 33,700km,ma durante l'estate causa problemi fisici(sciatica)ed il mio nuovo hobby la PESCA non ho avuto la possibilità di prepararmi a dovere,quindi ho pensato che era meglio fermarmi alla 21km con il tempo finale di 1h55'30"personale di questi ultimi sei mesi si vede che con il fresco sto ritornando ai miei tempi abituali.Ringrazio tutti i Picos per la stupenda giornata passata insieme....alla prossima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti ! Non mi stancherò mai di dirlo, ma l'importante è arrivare in fondo, qualsiasi distanza si tratti ! Anche la preparazione più accurata non è sufficiente per colmare il gap che solo la mente può ridurre o metterlo in secondo piano ! Complimenti a tutti e ovviamente al The President perchè 300 non sono poche !
    Alan

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, e ciao Picos,

    ringrazio per la menzione, ma vi è un errore tecnico nel mio tempo, che ti spiego poi a voce. Di certo non sono il primo Fitwalker, ( anche se forse di Fitwalker non ce ne era nemmeno uno).
    Comunque mi sono divertito a rimettermi il pettorale un'altra volta, e vedere passare tutti , ma proprio tutti i Picos che correvano, chi piu' veloce e chi meno.
    Ci si vede alla prossima.
    Glauco

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!
    Innanzitutto vi dico, come potete immaginare, che sono stracontento di essere arrivato in fondo a questa prima maratona, e questo per vari motivi. Oltre ai più classici, che animano lo spirito di tutti noi runners, avevo un conto in sospeso da saldare dalla maratona di Reggio Emilia dell' anno scorso, dove sono stato costretto al ritiro al 30° km per infortunio.
    Beh, posso dire finalmente......"conto saldato".
    Inoltre voglio ringraziare Stefania, Mary, e Andrea con cui ho condiviso buona parte del percorso, perché con loro i primi 30 chilometri sono "scivolati" via leggeri.
    Un ringraziamento speciale va a Mary, che negli ultimi chilometri, mi ha dato la motivazione per stringere i denti ed arrivare al traguardo, grande Mary!!!
    Che dire: ragazzi è stata dura ma ne è valsa la pena.....
    Alla prossima!

    Marco

    RispondiElimina
  6. mi congratulo anch'io con te marco per la forza di volontà che ci hai messo per poratarla a termine,e la voglia di arrivare!!!grande tenacia!!per quanto riguarda me avevo tanta voglia di fare,visto che mi sono tenuto fresco proprio per non compremettere niente,e evidentemente ha dato buoni frutti!!il mio desiderio era di migliorarmi per stare sotto le 4 ore,e si è avverato facendolo proprio in casa!!!è chiedere il massimo ad un corridore!!!sembra ancora di vivere un sogno!!sono ancora tutto tirato,soprattutto nei quadricipiti,ma prevale la soddisfazione e la felicità su tutto!!infine non posso anch'io non congratularmi con "the president" per le 301 maratone portate a termine fino ad ora!!!è veramente da ammirare perchè secondo me è più unico che raro!mi sà che non ci riuscirà nessuno di noi ad arrivare a questo traguardo!!!comunque tutti bravi picos per questa maratona,soprattutto per la maggior parte che sono riusciti a migliorarsi!alla prossima!!!ciaoooo!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti a tutti! L'arrivo di Marco veramente commovente, si è visto lo sfogo della fatica, la grande forza di volontà , la parte pulita dello sport. Sono soddisfazioni personali, che nessuno ti potrà mai togliere.
    Comunque ci siamo dimenticati del 1° pico's in maratona, Piccinelli Alberto, con il grandissimo tempo di 3h12m29s classificandosi 180°. Ciao pico's, alla prossima!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutti sono Gala volevo fare anche io i complimenti a tutti i pico che hanno portato a termine la maratona siete stati veramente grandi mi avete fatto venire una voglia matta di tornare a fare una maratona.

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi, sono Morena, mi aggiungo a tutti coloro che hanno già fatto i complementi a tutti i Pico che ieri hanno partecipato ai vari percorsi della maratona di carpi. Io ho preferito fare una corsetta nei dintorni di Limidi e poi dalle 11.00 in strada per poter vedere ed applaudire tutti i miei amici Pico. Dal primo all'ultimo siete passati con la grinta che ci contraddistingue come gruppo: sempre e comunque, esserci ed arrivare! Grandi Grandi! Ci vediamo a Formigine. ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Picos!!! Complimenti a tutti i partecipanti a questa bella giornata di sport, eravamo davvero tanti e abbiamo fatto brillare i colori del nostro gruppo! La Maranello-Carpi per me è una bella maratona, sarà perchè si corre sulle strade di casa, ma ha comunque un fascino particolare..Pazienza per i drittoni prima e dopo Soliera, l'arrivo in Piazza Martiri ripaga di tutte le fatiche! Personalmente vi posso dire che essere riuscito a finirla dopo aver fatto la mediofondo in bici il giorno prima è stata una grandissina soddisfazione, e più di una volta mi sono commosso sotto il traguardo! Una saluto a tutti, ci vediamo alle prossime corse che sono sicuro ci regaleranno altrettante emozioni!!

    RispondiElimina
  11. Per essere stata la mia prima 30 Km (33,700!!) mi è proprio piaciuta...nn pensavo potesse dare soddisfazioni...ma com'è che ad un certo punto le gambe erano dure mentre il fiato e la voglia aumentavano???!!! mhà lo capirò la prossima gara lunga...forse una maratona?!
    Mi organizzo e vi dico...un particolare saluto alla Katia Oddo, che alla partenza mi comunica di essere le uniche Pico's Ladies a fermarsi a Soliera, ma dopo o,300mt mi mollaaaa!!!
    Ok la riprendo alla rotonda di Campoe arrivo ben 4 min prima di lei...questa si che si chiama rivincita!!!!
    Bacio a tutti
    DiBi

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti sono Cinzia, per me è stata una bellissima giornata, il giorno perfetto! Certo speravo di chiudere in meno tempo ma in fondo sono felice perchè ho saputo superare la stanchezza che mi ha colpita dalla mezza a soliera ed ho reagito, gli ultimi km sono passati così "leggeri" che quasi non me ne sono accorta! se a inizio luglio mi avessero detto che avrei fatto la maratona di Carpi, dopo lo stop di maggio e quasi tutto giugno, non ci avrei creduto, per cui bene così! E poi ci vuole una donna che faccia l'alter ego femminile di regan: eccomi qua, io invece di migliorare peggioro, però di andare a pesca non se ne parla !!! ;-) una domanda per Glauco: alcune mie amiche sono interessate al fit walking: sai se esistono corsi o gruppi sportivi cui aderire per apprendere la tecnica? Volevo anche unirmi alle congratulazioni fatte a Libero che è una vera leggenda e fare i miei complimenti tardivi a Mauro Gambaiani per la sua 24 ore, quando l'ho incrociato non ho avuto la lucidità di farglieli sul momento (chissà perchè ... :-)) e quindi rimedio ora, grandissimo Mauro! Ciao a tutti

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia,
    le tue amiche sono delle ragazze saggie.
    Anche perche' apprendere la tecnica del Fitwalking, non esclude che poi si possa continuare a correre. Comunque il corso breve che ho fatto io, l'ha tenuto Maurizio Padovani, che è un ex marciatore ( scuola fratelli Damilano di Cuneo ) .Lui era presente alla domenica a tutte le camminate di settembre, e dava lezioni gratuite a chi era interessato. Dovrebbe esserci anche a Formigine. Me lo conferma questo venerdi'. Se cosi' fosse, ti mando un messaggio a mezzo blog Picos.
    A presto
    Glauco

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazzi
    chi è interessato a Firenze il 27 novembre?Vorrei cimentarmi nella mia PRIMA maratona!!
    Posso contare su un vostro supporto fisico e morale...?!!
    Senza esagerare...però!

    RispondiElimina
  15. molte grazie Glauco, mi farebbe tanto piacere riuscire a coinvolgerle, il podismo è bello per questo, coniuga ambizioni diverse ma resta comunque appagante e soprattutto aggregante, attendo tue news, grazie mille.
    cinzia

    RispondiElimina
  16. Ciao picosi
    ciao picosituttibravi.....))
    complimenti a tutti sa chi l'ha finita per la prima volta a chi ne ha fatte ben 301 ...uomini e donne tutte ...
    anche a chi era non a carpi ma in altri circuiti correggio o ferrara .
    Ora che lastagione cambia non molliamo ))
    ciao Angelo

    RispondiElimina
  17. Ciao Cinzia,

    l'istruttore mi ha confermato che domenica è a Formigine. Puoi dire alle tue amiche che si trovino nei pressi della partenza, prima delle 8.30, Perchè si parte sempre mezz'ora prima, andando di passo. Si farà di giro di 8 km. di passo veloce, seguiti dall'istruttore. SEcondo me è ancora a gratis.
    Saluti Glauco

    RispondiElimina