domenica 20 novembre 2011

23° SUPERMARATONINA DELLE 3 CROCI - SCANDIANO



Qual'è la migliore corsa che puoi fare in preparazione alla Maratona di Reggio??
La Supermaratonina delle 3 Croci a Scandiano naturalmente, che arriva giusta giusta 3 settimane prima, misura 23,600km ma alla fine è come se ne avessi fatto piu' di 30km per la sua durezza del percorso. Finalmente dopo tutta l'acqua che abbiamo preso l'anno scorso che non ci hanno fatto gustare il paesaggi che si attraversavano, le previsioni meteo danno sole (nebbia permettendo).
Partiti di buon ora, in compagnia dell'Alice che qui è di casa, arriviamo allo Stadio Torelli, dove ritirati i pettorali e depositate le borse negli spogliatoi, cominciamo il nostro riscaldamento pre-gara.
Alle 9,15 in punto, dopo aver fatto la punzonatura, lo sparo. Si parte. Anche quest'anno tantissima gente, quasi 4000 persone, temperatura intorno allo 0, di nebbia nessuna traccia.
Dopo il suggestivo passaggio nella Rocca, e il giro in mezzo alle bancarelle, si ritorna in zona partenza, ma si tira diritto dirigendoci verso Casalgrande Alto. E qui cominciano le prime asperita: i famosi Dislivelli di Scandiano, una serie su salite e discesce che ci accompagnano per almeno 5 km.
La gamba tiene, e anche Marco mi segue come un ombra. Finalmente la strada spiana (per un po'...) e si arriva a Villalunga, dove si volta a destra. Qui troviamo un muro!!! Una salita al 14% verso Cadiroggio. Scaliamo la marcia e a fatica scolliniamo (l'anno scorso l'avevamo fatta tutta di passo....).
Ma qui arriva il bello... Come sapete sono un tentativo di podista che a fatica supera i nostri cavalcavia, e quando arriviamo davanti alla Chiesa di Cadiroggio e le pendenze diventano ancora piu' accentuate, perdo contatto con Marco e mi pianto.
STEFYYYY, dove seiiii??? Oggi avevo bisogno di qualcuno che mi tirava!!!!
Niente di grave, in tanti passeggiano come me, cosi mi gusto il paesaggio che mi circonda. Finalmente arriviamo a Montebabbio, al 15°Km e la strada scollina... Uno po' di discesa che ti aiuta a riprendere fiato e far calare le pulsazioni.
Continuo con il mio ritmo e arrivo al 17° Km, l'ultima asperita' prima della picchiata finale del discesone delle Tre Croci. Con 2 metri di lingua arrivo in cima dove c'è il terzo ristoro, 2 bicchieri di te caldo, una fetta di arancia e giu a testa bassa verso l'arrivo. Le pendenze sono da paura, non riesci manterere una linea di corsa, la forza di gravita si fa sentire sulle gambe che diventano durissime. Recupero posizioni su posizioni, ma per non andare fuori strada non riesco a spingere a tutta. Finalmente finisce la discesa quando manca un kilometro e mezzo, e qui ritroviamo la nebbia. Le gambe sono pesantitissime, non le sento piu', guardo il cronometro e vedo che sono in grande anticipo rispetto al tempo dell'anno scorso. La voce di Brighenti mi dice che è quasi finita, imbocco lo stadio a velocita lumaca, e finalmente taglio il traguardo a 2h16min. 52sec. Ben 6 min. meglio dell'anno scorso. Splendido!!!
Che dire.... E' una corsa durissima ma bellissima, non c'è un metro che puoi respirare, solo salita e discesa (a parte il giro di pista finale). Organizzazione impeccabile da parte dell'Atletica Scandiano, dai ristori sul percorso a quello finale, tanti volontari sul percorso, spogliatoi caldi alla fine. L'unico appunto da fare, sulla salita di Cadiroggio troppe macchine sul percorso. Per fortuna non è successo niente, ma li c'era un vigile che ha fatto passare le macchine...
E i Pico??? Eravamo in tanti stamattina che nonostante la concomitanza della Franciacorta di Mirandola hanno scelto Scandiano. A referto eravamo in 20. Questi i risultati.

35° Angelo Messora 1.38.24
75° Alessandro Giacchiero 1.1.43.27
125° Cavazza Daniele 1.49.04
146° Bregoli Marco 1.51.00
182° Samain Olivier 1.53.57
247° Paolo Verri 1.59.44
268° Marani Cristian 2.01.10
300° Bregoli Luca 2.03.12
330° Molinari Mauro 2.07.28
331° Ceccolini Andrea 2.07.35
368° Bacchi Marco 2.13.35
386° Magnani Andrea 2.16.52
403° Regattieri Stefano 2.21.10
413° Cinzia Tagliavini 2.30.05
414° Michelini Mary 2.30.41

Da segnalare l'arrivo di Cristian sul posto di partenza alle 7.30!!!! nonostante il suo navigatore satellitare ha fatto di tutto per mandarlo da tutt'altra parte.... Ma a che ora è partito da casa????
Il resto della truppa immagino abbia fatto il Franciacorta a Mirandola. Com'è andata??

Prossimi appuntamenti domenica prossima a Cittanova di Modena dove ci sarà il Corricittanova. Si prevedono ingorghi!!! Sara' aperto il Grandemilia. Ritrovo sarà nei padiglioni della Fiera.
Un grosso in bocca al lupo ai Pico impegnati a Firenze, e in particolare alla Monica, che avrà il suo battesimo in maratona.
Ciaooo

Andrea

6 commenti:

  1. Ciao raga, complimenti a tutti,per le vostre discese e salite, io ho corricchiato intorno casa per scaricare le gambe e la tensione in previsione del mio esordio.
    Sini agitatissima, ma il buon Marani C. dice che verso il 30° Km, mi chiamerà al telefono per caricarmi e sostemerni moralmente...mhò...mhà!!!
    Intanto in bocca al lupo a tutti, e che crepi una volta per tutte!!!
    DiBi

    RispondiElimina
  2. Volevo poi dire sono agitatissima...Ok !

    RispondiElimina
  3. Carmine, nella foga del volermi stare davanti, si è spompato ;-)
    Ciao Picos ed in bocca al lupo per tutte le vostre prossime sfide!! Ross.

    RispondiElimina
  4. Eh no, caro Ross.
    La maratona di Torino ci ha restituito un Principe in formissima, non è in classifica perchè una volta tanto non era competitivo, ma come ha detto lui: "vaca boia, a sun andà come un treno.... Am sun nianc fermee na volta!!!" e ha tagliato il traguardo in 2h e 2 min.
    Quindi ti consiglio di stare lontano da Cittanova domenica perchè secondo me, leggerai ancora una volta Agri-moto sulla sua maglietta dei Pico...

    RispondiElimina
  5. Ciao Andre ti ho pensato tantissimo domenica ero a Franciacorta naturalmente sempre mezza addormentata causa concerto Zucchero la sera prima!!!!Ci vediamo domenica carichi per Cittanova (dicono che hanno cambiato percorso)un super bacione a tutti i Pico
    StefyB.

    RispondiElimina