lunedì 26 dicembre 2011

45° PODISTICA DI S.STEFANO

Dopo i tanti pranzi e cene natalizie fatti in questa ultima settimana dove mi sono abbuffato di tortelli, caplet con il brodo di capoun, zampoun e fasoe, pandoro con il mascarpone e chi piu' ne ha piu ne metta, finalmente una mattinata di tregua: la trasferta di S.Agata Bolognese.


Dopo i tanti lunghi fatti negli ultimi 4 mesi avevo inoltre voglia di fare un "corto" tirato, sfruttando la buona condizione fisica (a parte la panza) che ho in questo momento, cosi giovedi ho mandato via mail l'iscrizione alla gara competitiva sul circuito cittadino di 2,6km da ripetersi 3 volte (totale 8km). Me ne avevano parlato bene di questa corsa che non ho mai fatto, vedremo...


Arrivati a S.Agata con il Principe (che ancora non si è ripreso dall'abbuffata di ieri), Claudione e la Claudia, ci rechiamo al punto delle iscrizioni e qui vedo che i comuni podisti mortali avevano il pettorale non competitivo, mentre i piu' feroci atleti dell'Emilia Romagna erano gia sul percorso a scaldarsi. Incontro Santi e Pigoni, Curzi e Gutic, la Corradini al gran completo sia con gli uomini che con le donne, la Gabbi di Bologna anche lei con vari atleti, alcuni atleti del Casone Noceto con il strafavorito Lyazali, oltre a tantissimi altri che non sto ad elencarvi. Al via tra i Pico il rientrante Poppi, Matteo Montenovo e la Stefy G.


Mi sono fatto impaurire della cosa??? Tzeeee.... Anzi ho lanciato la sfida a tutti. Provate a doppiarmi se ci riuscite!!!!!


Dopo che i partecipanti della non competitiva sono partiti alle 9 in punto per un altro percorso, (a proposito in questa gara almeno una ventina di Pico presenti al via dopo il proficuo allenamento di Natale tenuto ieri a Mirandola), viene formata la gabbia dei competitivi, e a sorpresa c'è tantissima gente. Ad occhio circa 300. Tempo preventivato 36min 50sec.
Mattinata sotto zero, con un bel sole, tanta gente ai bordi della strada che comincia a fare un tifo da stadio, due Lamborghini la avanti 100 metri da fare l'apripista, e alle 9,15 lo sparo, si parte.


Parto in ultima fila, anche perchè non mi sono scaldato tanto e i primi 500 metri di disputano in pieno centro con curve secche e ghiacciate. Non voglio cadere...


Una volta girato intorno alla rocca, si esce da S.Agata per circa un Km e qui il gruppone si distende. Le gambe girano anche questa mattina, dopo aver fatto a sportellate con un cane meticcio anche lui con il pettorale che tirava il suo padrone, cambio ritmo e comincio la mia lenta e continua risalita del gruppo. Si rientra in centro con tanta gente a bordo strada che ti applaude anche se sei nessuno... Questo ti fa dare il 110% e passo il primo giro in 12min 20sec. non male!! Continuo a 4,30min/km per tutto buona parte del 2 giro superando tanta gente partita a razzo ma con la lingua fuori, senza mai voltarmi perchè ho una sfida aperta con i piu forti.
A 200 metri dal 2° passaggio, sento pero' il rombo delle Lamborghini... Noooo... sono gia qui!!!!


Accelero per non farmi prendere, ma come degli avvoltoi, Lyazali e Curzi a velocita doppia della mia sprintano per la vittoria finale superandomi quando mi mancavano 30 mt..... Ma quanto vanno questi??? Beh, dai sei arrivato terzo... non male. Guardo il cronometro e segna 24min 10 sec., dai che almeno fai il tempone. Il terzo giro passa in un battibaleno, sempre incitato dalla gente a bordo strada, e finalmente arrivo al traguardo con un ultimo sprint finale fermando il cronometro a 36min 23sec. Mai andato cosi forte!!!
Bellissimo!!! E' la prima volta che faccio una gara a circuito e sicuramente non sarà l'ultima.
Gara organizzatissima, con incroci presidiati, ricco premio considerando i 5 euro di iscrizione, buono il ristoro finale. Unico appunto da fare la mancanza di un posto caldo dove cambiarsi. C'era gente che si cambiava sotti i portici, nei bar e chi come me in macchina. Vi ricordo che eravamo sotto zero....

Finita la corsa, di volata a casa per un altro pranzo a base di maccheroni al pettine, arrosti, involtini, zampone, dolci ecc. ecc. ecc... E io mangio!!!!!

Ehi Picos, l'anno sta finendo ma vi ricordo che non si è finito di correre. Sabato mattina ci sarà la Corrida a Crevalcore (partenza 9,30), mentre sicuramente qualcuno andra a Calderara a farsi l'ultima maratona dell'anno. Il 2012 inoltre ripartirà per la befana con un piatto ricco: la corsa alla Pol. Corassori a Modena, per chi vuole farsi un 10.000 tirato competitivo consiglio a Reggio il Maxent fun run, mentre per i maratoneti a Crevalcore la prima edizione della Maratona di Crevalcore. Ci sarà solamente l'imbarazzo della scelta...

Per chi non sarà sabato a Crevalcore, auguro a tutti un sereno e speriamo migliore 2012.
Ciaoooo


Andrea

4 commenti:

  1. Come già citato da Andrea, vorrei ricordare la corsetta fatta il giorno di Natale.
    Dall'idea nata dal grande Gala, ne è uscita una bellissima corsa. Ci siamo trovati alle 9:30, alle piscine di Mirandola, e con grande piacere, continuava ad arrivare gente. Alcuni, non si erano mai visti, eravamo circa una trentina. Verso le 9:40, si parte, l'andatura è abbastanza blanda, anche perchè la strada è parecchio ghiacciata. Prendiamo la solita Chico Mendez, arriviamo a Medolla, direzione S.Felice, prendiamo la ciclabile S.Felice Medolla, direzione Medolla, e ritorno alle piscine. In totale 13 km, con una bellissima giornata di sole, in piacevole compagnia, dove trà tante chiacchiere, risate e qualche volo, è passata in un attimo. Appena arrivati, il Gala apre il baule della macchina, e spuntano bottiglie di prosecco e antipasti fatti dalla Stefy ( tale padre tale figlia, sono stati gentilissimi ). Quindi abbiamo brindato tutti assieme scambiandoci gli auguri. Che dire, l'ennesima dimostrazione della grandezza del nostro gruppo, sempre più unito. Grazie Gala dell'idea, bisogna ripeterla ogni anno, ed essere sempre più numerosi. Magari senza accorgercene organizziamo una corsa nuova.
    Ciao pico's e BUON ANNO!!

    RispondiElimina
  2. Ahoj Picos ...
    mi associo a quanto detto da Paolo ..., come prima volta organizzata via voce o blog...mi sembra venuta ottimamente. Ci si è pututo scambiare gli auguri in live , e via blog li farei già da ora per un buon fine e soprattutto Buon 2012 pieni di corse e soddisfazioni sportive e non . Il gruppo ci mette il resto, e questo mezzo vedo che funziona all'ambiente .Complimenti a tutti per le imprese casalinghe , limitrofe ed internazionali ormai .Bando alle chiacchere : Go picos Goooooooooooo
    comunque sia

    RispondiElimina
  3. Andrea ti aspetto il 31 a Crevalcore...ultima sgroppata prima del cenone. A proposito, lega le mani a Carmine perchè lo vogliamo vedere anche ad inizio 2012 così come lo avevamo lasciato a fine 2011...un fulmine!! Buon anno a tutti i Picos ed arrivederci al 2012. Ross.

    RispondiElimina
  4. per chi vuole correre in compagnia il primo dell anno noi di concordia ci troviamo alle 10.30 davanti al cimitero....sono sempre io GALA..vi faccio un grosso in bocca al lupo per un 2012 sempre di corsa...ciao a tutti

    RispondiElimina