domenica 15 gennaio 2012

30° CAMMINATA DELLA SALUTE - CANOLO



In una domenica dove il calendario modenese non proponeva niente, in una decina di Picos (io, il Principe, Marco, Claudio, la Michelini family al completo, Alegiak e Fausto B.) ci siamo ritrovati in quel di Canolo di Correggio per la 30° edizione della camminata della salute. La corsa verteva in un percorso di 11,5 km competitivo e non competitivo tra le strade di campagna, senza traffico, nella domenica finora piu' fredda dell'anno. La temperatura era 0 gradi ma l'umidità e la foschia padana faceva percepire almeno 5 gradi in meno, con la galaverna che ricopriva ancora la campagna. Che fredd!!!!!
Alle 9,30 il via, tanta gente sulla linea di partenza, piu' di 1300 iscritti, prevista oggi una sgambata tranquilla in vista della Montefortiana di domenica prossima. Quindi anche oggi lasciamo i prosciutti e le coppe ai feroci....
Il percorso è carino e scorre che è uno spettacolo, (però se ci fosse un po meno freddo....) con Marco ingraniamo la velocità dei 5min/km. Al 6° il ristoro, beviamo un te caldo per scaldarci un po', avendo le dita delle mani ghiacciate, e continuamo la corsa fino all'arrivo senza aver incontrato una macchina sul percorso. Tempo finale appena sotto i 57 min.
Una veloce tappa al ristoro finale con tanto te caldo (per fortuna che l'hanno inventato...) biscotti e arance, e via alla macchina a cambiarsi e a riscaldarci un po.
La corsa mi è piaciuta, anche perchè per me è stato un ritorno alle strade della mia infanzia (a Canolo avevo fatto la prima partita di calcio a 7 anni nel campetto proprio davanti alla partenza.)
Percorso come dicevo prima senza traffico, ben presidiato agli incroci, ristori discreti e 2 pacchi di spaghetti come premio finale. Do' un 8 all'organizzazione perchè ha risposto bene alla marea di gente che si sono trovati alla partenza (tanti modenesi al via), 1300 persone sono quasi il doppio dei partenti delle passate edizioni.
Al via tra i competitivi il nostro Principe Carmine che dopo la batosta di domenica scorsa subita dal Ross, aveva un diavolo per capello (peccato che non ne ha...) e si è iscritto nella corsa competitiva. Come il solito partenza alla Bolt, e anche qui i vari Reggiani, Gelosini & c. vedendo una maglia blu Picosa davanti a loro si sono chiesti: "ma chi è questo qui????". Poi dopo 500 mt. lo hanno passato e il Principe si è inesorabilmente spento finendo a fine gruppo.
Ecco il commento di Carmine alla fine della corsa: "Vaca boia!!! ero partito bene, ma i 5 kg che ho messo su durante le feste si sono fatti sentire. Provate voi a correre con questa zavorra addosso.
Comunque, caro Ross, ti aspetto il 31 gennaio alla Corrida di Modena e vedrai che leggerai ancora Agri-Moto sulla mia maglietta. Ho deciso di mettermi a dieta e a perdere i 5 kg. acquistati nelle ultime settimane. Ti aspetto!!!!"
Per la cronaca, oggi a mezzogiorno è andato al Ristorante Bambu di Carpi, dove all'entrata c'è scritto: "paghi 12 euro e mangi fino ad affogarti.... "
Domenica prossima un programma da leccarsi i baffi: C'è la Montefortiana, dove tra competivivi e no saremo in una trentina, mentre per chi rimane a casa c'è la Classica della Madonnina, una delle più belle corse che abbiamo a Modena... Ma quando fanno i calendari, non guardano a queste cose???
Vi ricordo ancora che chi vuole fare la Corrida di S. Geminiano del 31 gennaio con il pettorale competitivi mi dica qualcosa entro venerdi 20. cherido@libero.it
Ciaoooo

Andrea

4 commenti:

  1. Bene Andrea, news sugli ultra maratoneti? Per ciò che riguarda me, Alberto, Mauro V., Davide, Oliver e l'ottima Laura, ci siam diretti di buon'ora verso quel di Solferino, dove ci aspettava una situazione meteorologica da incubo; nebbia, ghiaccio e temperatura polare, per una corsa al 90% (di 18Km.) offroad, cmq. bella e ben frequentata. Tanti saliscendi per quella che si può definire una TRAIL e che speriamo ci serva per domenica prox. a Monteforte, dove speriamo di essere in tanti con la casacca bianco/blu addosso....Percorso impegnativo, ristori ogni 3Km. ed alla fine anche il brulè...che dire dopo che ci han consegnato anche un buon Merlot come riconoscimento? Peccato la distanza, ma alcune di queste "camminate" meritano veramente. Un caloroso saluto a tutti i Picos ed arrivederci a domenica in quel di Monteforte, per chi ci sarà...Ross.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, ecco qualche notizia dalla maratona della pace di Traversara di Bagnacavallo, che poi maratona non è visto che trattasi di 47 km. Pico presenti 6: Alberto Piccinelli, Mauro Gambaiani, Mauro Molinari, Libero, Marzia ed io. La giornata si preannuncia subito fredda come del resto il sabato ci aveva fatto intuire. Arriviamo intorno alle 8 alla partenza e familiarizziamo con l'ambiente: spogliatoi, bar dove lasciare le borse e proseguiamo con il ritiro dei pettorali. L'ambiente è, così come per Calderara e Crevalcore che con Bagnacavallo compongono il Trittico d'inverno, molto familiare e ospitale; i numeri della maratona sono quelli del piccolo evento è vero ma va da sè che si è tutti più protagonisti e trattati con cura. Scattiamo qualche foto grazie ad una gentilissima ragazza che immortala i momenti prima della partenza e alle ore 9.10 pronti via si parte; dopo un breve tratto asfaltato si sale sull'argine del Lamone dove si snoccioleranno i 5 giri della 47 km: argine di andata - ponticello - ristoro - argine di ritorno - breve tratto ghiaiato - ponticello - ristoro - gradini per risalire sull'argine (si anche i gradini!) .Clima rigido, nebbia e freddo, percorso interamente sterrato tranne i brevi tratti dei due ponti sul fiume in prossimità dei quali sono anche disposti i due ristori. Le caviglie non ringraziano, il terreno non è particolarmente accidentato ma occorre aggiustare l'assetto ad ogni passo e viene naturale zigzagare un po' per cercare il tracciato più comodo; per me che ero alla prima esperienza di sterrato è stato necessario prestare molta attenzione soprattutto l'ultimo giro quando le forze venivano a mancare. I ristori erano decisamente ben serviti, con acqua, sali, coca, the caldo e anche tanto da mangiare (frutta secca, banane, fette biscottate con marmellata e persino parmigiano!) I volontari e gli addetti sono stati tutti molto gentili e prodighi di incitamenti, unica pecca l'assenza di un qualsivoglia cespuglio o altro per poter fare un bisognino ... ho rimediato uscendo dal percorso tanto non erano quei pochi minuti persi che potevano cambiare il risultato della mia prestazione ... Ho corso in parte da sola in parte con alcue persone già conosciute a Crevalcore e con il segretario dei runners di Bergamo, Gregorio, persona piacevolissima che mi ha raccontato un po' del mondo delle ultra maratone. Alla fine si porta a casa anche questa maratona (anzi ultra) con medaglia questa volta di legno, doccia calda in locali un po' spartani e poi via al "pasta party" che più somigliava a un ristorante: signore molto gentili ci hanno servito tagliatelle al ragù, piadina, stracchino, affettati e anche ciambella, tutto accompagnata da acqua e vino. Passando ai numeri, questi i risultati dei Picos:

    - Alberto Piccinelli 3.58.07
    - Marzia Canovi 4.22.20 NONA DONNA E PREMIATA PER LA COMBINATA CALDERARA - BAGNACAVALLO, peccato non abbia fatto CREVALCORE, la sua classifica sarebbe stata di ancora maggior rilievo!
    - Mauro Gambaiani 4.27.34
    - Mauro Molinari 4.48.40
    - Libero Zerbinati 4.48.40
    - Cinzia Tagliavini 5.08.57

    Mauro Gambaiani, Mauro Molinari, Libero ed io abbiamo portato a termine tutte e tre le prove del trittico d'inverno (Calderara, Crevalcore e Bagnacavallo), per me una bella scommessa e una discreta soddisfazione.
    Se ho trascurato qualche dettaglio o commesso qualche imprecisione amici corregetemi pure ... con tutti questi numeri, combinate e mica combinate ... qualcosa può scappare.
    Ciao a tutti e alle prossime corse,
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti
    Complimenti a tutti i maratoneti (o ultra) instancabili anche a fine e inizio anno !!!! Ma non vi ammalate mai ?
    Domenica avete un qualche ritrovo per i Montefortiani ?

    RispondiElimina
  4. Ciao, avevo appunto bisogno di info per Monteforte:
    Chi di voi parte dal Casello di Carpi?
    l'onnipresentre Cristian, non ci sarà, e dovrò partire da sola.....fatemi avere notizie!!!
    Grazie mille
    DiBi

    RispondiElimina