martedì 31 gennaio 2012

38° CORRIDA DI S.GEMINIANO



La 38° edizione della Corrida di S.Geminiano verrà ricordata come la "Corrida della neve".
Eravamo in tanti, sicuramente non in 6000 come i pettorali venduti nei giorni scorsi, ma almeno 4000 "matti" hanno sfidato la nevicata di oggi, e nessuno è andato a casa pentito.
Ritrovo come il solito dentro il caldo e accogliente Palamolza, dove nel nostro angolo sono stati distribuiti i pettorali competitivi e no. A referto 38 Pico Runners, classificandoci al 30° posto tra le societa.
Siamo stati fino all'ultimo al caldo dentro il palazzetto dello sport, visto che da mezzogiorno è cominciato a nevicare. Una nevicata leggera, ma intensa, accompagnata da fastidiose folate di vento.
Alle 14,25 dentro la gabbia. Obiettivo odierno battere 1.05.00 dell'anno scorso, ma ieri a Cristian (il grande assente di oggi) avevo confessato di voler stare intorno ad 1.03.00.
Di fianco a me un nervosissimo Principe Carmine che cercava intorno a se Rossano per la sfida finale che ci ha tenuto in ansia negli ultimi mesi. Chissà dov'era.
Alle 14.30 lo sparo, si parte. Come d'incanto il Ross, sbuca a destra sverniciando Carmine già alla prima curva. Il Principe urla un "Vaca boia adesso ti prendo!!" Vedremo come sarà andata...
Il percorso è il solito da via Berengario si svolta in via Emilia passando nello stretto pertugio delle bancarelle tra 2 ali di folla che ci applaudivano. La velocità non è stratosferica, ma serve per scaldare bene i motori.
Al 2° Km quando si esce dal centro storico e la strada si apre, finalmente il gruppo di sgrana.
Prendo un buon ritmo (4.35/4.40min/km) e comincio a risalire il gruppo.
Continua a nevicare, ma nessuno se ne accorge, anzi tutti sono ancora più portati a dare il massimo in questa corsa, e si sa la Corrida ti da quel non so che, che alla fine arrivi sfinito ma hai dato il 110% delle tue possibilità. Nonostante la giornata da lupi sulla strada tanta gente almeno fino alla Pol. Corassori al 5 km, poi ci dirigiamo a Cognento con il primo cavalcavia che passo senza accorgemene, il secondo affascinante perchè mentre sali, vedi i primi che scendono a velocità fotonica. Rapido giro di Cognento con il ristoro con te caldo e zuccheri e arance, si passa al punto di rilevazione del chip al 7,5 km passati in 34 min. e via di ritorno verso Modena. Qui purtroppo incontriamo il vento contrario che mi fa rallentare di almeno 5/10 secondi al km.
Dopo il sottopasso con gli scalini si rientra in Modena, e qui ritroviamo la gente sulla strada, infreddolita ma ha ancora la forza di applaudirci. Gli ultimi 2 km fatti in apnea, guardando con la coda dell'occhio il cronometro. Finalmente imbocco il Novi Sad, ultimo sforzo, e taglio il traguardo in 1.03.32 obiettivo quasi centrato, anche se come distanza il garmin mi segna 13,450mt....
Dopo un veloce ristoro con te bollente e frutta, via dentro il palazzetto a farsi una calda doccia.
Ecco i risultati dei competitivi:

113° Messora Angelo 50.23
187° Montenovo Matteo 53.22
221° Belmonte Carmine 54.30
250° Barbi Rossano 55.47
251° Zaccarelli Eugenio 55.48
298° Greco Paolo 57.31
332° Tartarini Alan 58.29
371° Reale Giuseppe 59.34
406° Campagnoli Massimo 1.00.28
417° Dellaquila Carmine 1.00.44
459° Zerbinati Luca 1.02.18
489° Magnani Andrea 1.03.32
580° Petrucci Danny 1.07.46
587° Bosi Stefania 1.08.01
588° Mantovani Maurizio 1.08.01 Ottimo rientro dopo 1 anno...
612° Zerbinati Libero 1.09.27
642° Di Bitonto Monica 1.12.10 Ha stravinto la sfida con Regan!!! Cristian il merito è anche tuo..

Come vedete la grande sfida non ha avuto storia, dopo la prima curva quando il Ross si è involato, il Principe è stato visto davanti al chiosco di "Beppe il porchettaro" ad ordinare uno sfilatino con la luganega e una bottiglietta di cordiale che si è mangiato e bevuto durante la corsa.
Alla fine, nonostante il tempone che ha fatto, Carmine si è inchinato al Ross riconoscendo la sua schiacciante superiorità.
Come sempre gara organizzata alla perfezione, con tanti campioni al via. Peccato per la nevicata cominciata 2 ore prima del via, ma almeno ha reso ancora piu' affascinante la corsa.
Prossimi appuntamenti domenica mattina a S.Croce di Reggio c'è la maratonina di Reggio, anche questa gara bellissima. Spero finalmente di abbattere il muro dell'1h e 50min. tante volte sfiorato. E vi ricordo che all'arrivo un ristoro finale da leccarsi i baffi: puleinta rustida con la mortazza per tutti!!!!!
Previste pero' nevicate e temperature Siberiane.
Ciaoooo

Andrea

7 commenti:

  1. Ebbene si..........anche stavolta mi ha stracciato,ma è stato un piacere leggere la targa,complimenti anche al suo preparatore Mr Cristian,dopo tanti allenamenti sotto la neve è stata la prima gara con la neve,sensazione bellissima.Ci vediamo domenica a Reggio,neve permettendo :-)!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. volevo complimentarmi anche per questa occasione a tutti i pico competitivi!!avete fatto dei gran temponi!!!niente da invidiare con le altre squadre!!!vi ho proprio invidiato!!!ma gli impegni di lavoro hanno prevalso!!!spero sia l'anno buono il prossimo per questa fantastica corrida!se non riesco questo fine settimana,ci si vede il prossimo per la maratonina di carpi!!!ciaooo ragazzi!!

    RispondiElimina
  3. Caro Andrea, tutta colpa di Libero!!! Eh sì, in realtà io avevo prenotato un pettorale non comp. in previsione della mezza di S.Croce di domenica prossima (ma col senno del poi...) per non tirarmi il collo alla Corrida e correrla tranquillamente. Ma come anticipato al PalaMolza, quando mi appiccico un numero addosso, mi scende la catena e le già mie flebili capacità di autocontrollo mi abbandonano. Cmq. è stata veramente un'edizione particolare questa, con una particolarissima situazione meteo che ci ha accompagnato; bella, bella davvero! Ma la mia sfida vera è stata quella con il sempre più performante Eugenio che ho raggiunto a 300m. dall'arrivo: abbozzo un allungo che a causa delle sua pronta risposta diventa ben presto uno sprint. Il campioncino mi affianca, ma gli ultimi 100m. (che sembrano quelli di una sfida Bolt/Powell) gli son fatali e riesco ad avere il sopravvento. Che volata!!! Per non farci mancar nulla, al termine la ns. bella intervista con una tv che riprendeva l'evento; a proposito, se sapete chi erano, fatecelo sapere. A Quindi, neve permettendo, a domenica in quel di RE, questa volta sì ad un ritmo più tranquillo. Go Picos, go!!

    RispondiElimina
  4. Quando ho visto la classifica ho detto oh noo.. anche quest'anno il cips non ha funzionato.L'anno scorso l'avevo tenuto in tasca ma questa volta sono stato ben attento ad allacciarlo alla scarpa.Un controllo alla classifica ed eccomi qua questo per dire che c'ero anch'io: 461° 01:02:26
    Una manciata di secondi peggio dello scorso anno,ma 90 kg farli viaggiare a 04:40 al km, non mi posso lamentare.Un grazie a Luca che mi ha raggiunto all'11 km e per stargli dietro mi ha fatto galoppare gli ultimi 2 km a 04:32 e considerando che riuscivo a tenerli forse avrei potuto osare di piu' per tutta la corsa ,comunque dico sempre che bisogna anche accontentarsi gli infortuni sono sempre in guardia.
    Ragazzi un saluto a tutti e ci si vede alle prossime corse.

    RispondiElimina
  5. Le troupe televisive sul percorso dovrebbero essere quelle di www.toprunnerstv.com e di Tuttincampo trasmissione di TRC che di solito è al mercoledi sera. Chiedo venia ad Alfred che non ti avevo visto tra i competitivi, anche se per gli ultimi 5km ti avevo nel mirino avanti 200 m.
    Secondo me Reggio salta... a neva trooop...
    Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ma nooooo...ragazzi, ho visto bene,hanno fregato su un minmuto!!!!!
    Cmq Cristian o Luciano Gigliotti.....le gambe e l'impegno, è tutta farina del mio sacco.....Io sono soddisfattissima, lo scorso anno, (quando ancora non ero dei vostri!) da sola, era il mio priomo lungo....ora penso a Roma!!!!
    Come si cambia, nella vita!!!
    Per domenica a Reggio, se ci sarà! fatemi sapere come siete organizzati, io mi sono già iscritta.
    Besos
    Dibi

    RispondiElimina
  7. deve proprio essere bella 'sta gara. prima o poi.....

    RispondiElimina