domenica 19 febbraio 2012

32° CARETERA ED RUBIERA



Finalmente si corre!!!
Partenza da S.Antonio di buon ora perchè questa mattina avevamo la tenda da montare. Alle 8 era già montata. Rubiera cominciava a quell'ora a riempirsi di podisti tutti con la voglia di riprendere dai 20 giorni di inattività causa neve. E questa inattività si faceva sentire, la muscolatura era pesante, e la voglia di correre con questo freddo poca...
Alle 9 in punto il via!!! Tanta gente alla partenza nella via centrale di Rubiera, e un po' mi ricorda la partenza della maratona di Reggio, fotografi e riprese televisive da tutte le parti, tanta gente che ti incita. Visto l'imbottigliamento, velocità di crociera lentissima per i primi 3 km, ma che ci hanno permesso di scaldarci ben a modo, e ti togliere tutta quella ruggine accumulata in questi giorni di inattività.
Siamo un bel gruppetto di Pico, io, il Principe (oggi era stranamente tranquillo), Marco, Alfredo, la Stefy G. e nei paraggi avevamo i Concordia Boys al gran competo.
Al 4° abbiamo innestato la velocità maratona, cioè 5,15/5,30min/km almeno fino al 9km, perdendo Marco ad un ristoro. Poi inspiegabilmente, annusando il fine gara, senza accorsi, Carmine e la Stefy accellerano, facendo 4 km a 4,40min/km, ma le gambe rispondono ancora... Buon segno. A 2Km dalla fine la Stefy comincia a perdere qualche colpo, forse l'allenamento di ieri si sta facendo sentire, l'aspetto e chiudiamo la corsa con il tempo di 1h17min e 32sec nei 15 km giusti giusti...
Bella corsa come sempre, con tanta gente secondo me 3000 persone sul percorso, pochi anticipatori (chissa' perchè qui nel reggiano è una specie rara...), paesaggio splendido con ancora tanta neve ai lati della strada. Purtroppo non si è potuto passare per Villa Spattini e nel suo parco perchè il terreno era impraticabile. Buoni i ristori e soprattutto l'organizzazione ti gara non ti ha fatto mancare niente sia sul percorso che all'arrivo.
Alle 10,30 poi è partita la Caretera Rosa gara competitiva per sole donne, che a parte le solite 20 velocissime, almeno altre 300 si sono cimentate al via di questa simpatica iniziativa quasi da neofite della corsa.
Il resto della truppa dei Pico dovrebbe essere andato a Verona per la Mezza di Giulietta e Romeo, mentre il Grec è stato avvistato in quel di Terni per la maratona.
Prossimi appuntamenti: Sabato a Cavezzo per la "4 pass per al Cavess" gara organizzata dai Pico Runners. Siete tutti convocati o per correre, ma sono ben accetti i volontari che ci vogliono dare una mano per la buona riuscita della corsa.
Domenica poi appuntamento per la Maratona delle Terre Verdiane, dove ci sara' anche una 30 km, una mezza maratona e una 10km.
Per chi vuole fare una cosa meno impegnativa, segnalo Prato di Correggio (ottima location pre e dopo gara) o altrimenti a Ponte Alto alla festa del PD.
Mi raccomando tutti a Cavezzo sabato...
Ciaooo

Andrea

2 commenti:

  1. Ciao Picooooos
    Ieri si sono presentati alla Mezza di Verona ben 8 Picos :D Andre ho sentito fortemente la tua mancanza per me è stata una delusione o meglio un massacro!!Partenza da Mirandola ore 7.15 con Eugi brutto risveglio con un mal di pancia ma non mi demoralizzo e decido di partecipare comunque!!! Arrivo a Verona zona stadio ore 8.15 ritiro pettorale dove incontriamo Fausto e Olli i nostri LEPROTTI (1:50&1:35)carichi come molle!!!
    In fase riscaldamento incontriamo la sfavillante Monica e Alberto poi via nelle gabbie,dalla marea di persone si percepivano benissimo i 4.864 runners!!!!
    Parto dietro al mio leprotto Fausto puntando a chiudere in 1:50 non è una corsa facilissima simile alla Verona sotto le stelle fino al 10km andatura 4'41''ma causa crampi allo stomaco inizio a rallentare e al 15km una breve sosta "vomitino" da lì il massacro che delusiooooneeeee la voglia di fermarmi era tanta ma rallento il passo di parecchio e decido di tagliare ugualmente il traguardo non potevo perdermi l'arrivo in Arena!!!rimandato così al prossimo anno 1:50:(
    Ecco i Real time:
    Cavazza Daniele 1:27:18.02
    Tartarini Alan 1:32:12.59
    Zaccarelli Eugenio 1:33:22.40
    Olivier Samain 1:34:04.26
    Bruschi Alberto 1:45:20.36
    Bernardi Fausto 1:48:40.40
    Di Bitonto MOnica 1:54:26.13
    Bosi Stefania 1:58:23.12
    CIAOOOOOOOOO stefy

    RispondiElimina
  2. Ebbene sì, nonostante tutto, siamo riusciti a correre anche questa maratona. Giovedì e venerdì, avevo la febbre, ma quando sabato mattina mi sono svegliato, ed ho visto che stavo meglio, ho detto a Katia "partiamo"! Anche perchè ci tenevo particolarmente, eravamo iscritti in coppia, era la maratona di S.Valentino! Arriviamo a Terni, c'è un bellissimo sole e 14°, dopo i -10°, non si stava male. La sera siamo andati al pasta party, una buona occasione, per rivedere vecchie conoscenze, e per farne di nuove. La domenica mattina i pulmann, ci portano a Ferentillo, alla partenza della maratona, dove incontriamo Mauro Gambaiani. La temperatura è intorno ai 7° e una leggera pioggerellina, alla faccia del sole di ieri, diciamo, il clima perfetto, per chi ha appena passato l'influenza, infatti adesso ne stò pagando le conseguenze. Alle 10, si parte, passiamo qualche paesino, dove non si vede nessuno, affianchiamo le suggestive cascate delle Marmore, e facciamo ritorno a Terni, dove era posto il traguardo della mezza. Passata la zona industriale, proseguiamo fino a Narni, per poi tornare definitivamente a Terni in piazza della Repubblica, dove per l'occasione, avevano allestito l'arrivo a forma di cuore. Devo fare i complimenti a Katia che si è migliorata di 5 minuti, abbiamo concluso i 4h12m53s, classificandoci 23° coppia. Dato che premiavano le prime 25, per un soffio siamo stati premiati, altra soddisfazione. Nel ritorno ci siamo fermati a Barberino del Mugello, ed abbiamo festeggiato davanti ad una chianina di 1 kg, fantastico! Ciao Pico's, alla prossima.

    RispondiElimina