domenica 25 marzo 2012

CAMMINATA DEL CROSTOLO






Visto il cambio di orario di stanotte di buon ora io, Carmine e Claudio ci siamo recati in quel di Reggio per la camminata del Crostolo per vari motivi: dopo tanti lunghi un bel 10 km tutti tirati ci voleva proprio; è un percorso che mi piace, ma soprattutto avevamo deciso di stare alla larga dagli anticipatori di partenze.






La corsa era valida per il campionato a squadre Uisp di Reggio (3 partecipanti), ma purtroppo essendo di Modena non abbiamo potuto prendere il pettorale. Fa lo stesso...






Preso il pettorale non competitivo ci siamo cambiati non lontano dalla partenza ed ecco Carmine che lancia la sua sfida odierna: mi offro di tenergli le chiavi della macchina e lui che mi risponde??


"Non le do' a te che arrivi mezzora dopo....". A queste parole accetto la sfida anche se so di averla gia' persa in partenza.






Alla partenza, essendo una corsa competitiva c'è la gabbia per quelli con il pettorale, e lui che fa??Si intrufola dentro partendo la in prima fila.









Alle 9 lo sparo. Parto abbastanza tranquillo anche perchè rimango imbottigliato dalla gente che ho davanti e dalle strade strette, ma appena la strada si apre accelero e comincio la lenta risalita del gruppo. Il Principe però è gia' la avanti di almeno 30 secondi. Il percorso è bello, ripercorre le strade della maratona di Reggio che da Coviolo vanno a S.Rigo e ritorno, non un metro pianeggiante ma alla fine si dimostrerà molto veloce.
Al 5 km e sempre la avanti un centinaio di metri che si volta a cercarmi, e mentre io mi fermo al ristoro per bere qualcosa, lui tira dritto.... Comoda ehhh... Hai paura vero?? L'ultima parte in leggera discesa la corro a 4,30 min/km in scioltezza chiudendo la corsa in 46min 34 sec. sfiorando di 10 sec. mio record sui 10Km, nonostante il percorso sia tuttaltro che piatto. Sto andando veramente forte (per le mie possibilità).






Sfida naturalmente persa per un minuto (partenza davanti e pit stop al ristoro...), ritiriamo le uova di Pasqua del premio di partecipazione e ritorno a casa.


Anche il Claudione è andato forte, chiudendo in 41min e 20sec. la sua fatica. Il prossimo anno ci spacceremo per una squadra reggiana pur di partecipare. Non saremmo andati male.






Come dicevo prima, percorso duro ma scorrevolissimo, che si fa tutto d'un fiato, ristori all'altezza, assenza totali di anticipatori di partenze e quindi nessun tappo durante la corsa.
Voto alla corsa 8,5.






Il resto della truppa?? So che c'era una bella spedizione di Pico a Ferrara per la Maratona e per la mezza Maratona, ma in linea non ci sono ancora i risultati. Qualcuno è andato a Colombaro??





Prossimi appuntamenti: sabato prossimo a Carpi al piazzale Gorizia, mentre domenica appuntamento alla Pol. Saliceta, dove purtroppo non ci sarà la mezza maratona.
Ciaooo






Andrea










8 commenti:

  1. Eccovi i risultati dei Pico's impegnati a Ferrara per la Maratona:
    Zaccarelli Eugenio 3'43'55
    Lugli Raffaele 3'49'44
    Finiguerra Fausto 3'54'26
    Bertolini Laura 4'10'56
    Molinari Mauro 4'10'56
    Zerbinati Luca 4'13'41
    Zerbinati Libero 4'23'47
    Gambaiani Mauro 4'24'05
    Ghelfi Andrea 4'35'08
    Bertolini Claudia 4'35'24 (GRANDE ESORDIO! !)
    In classifica,al momento mancano i risultati di Cinzia Tagliavini e Mary Michelini,qualcuno sa' il perchè?
    Un grazie a tutti per la splendida giornata in compagnia.Uniche note stonate,la pessima organizzazione logistica (doccie poste a quasi un km dall'arrivo) e il caldo che ha limitato la prestazione di tutti o quasi.
    Saluti da Raffaele

    RispondiElimina
  2. Perdonatemi.Trovate ora le prestazioni di Cinzia e Mary.Eccole!
    Tagliavini Cinzia 4'35'25
    Michelini Mary 4'47'51
    Spero che le nostre Pink Pico's non si offendano di questa mio lapsus!
    A presto!Raffaele

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Picos ed innanzi tutto parto con i complimenti d'obbligo a tutti i maratoneti di Ferrara; bravissimi!! Per quel che riguarda me, in compagnia di Olly, Fausto B., Mauro V. ed Alberto B. siamo andati in quel di Cesole (MN) dove era in programma un 24Km. Arrivati di buon'ora abbiamo trovato altri Picos "inaspettati" quali Paolo V., Calandra e signora ed il "russo" Adriano G. coi quali abbiamo fatto capannello prima e dopo la gara. Gara bella (c'era anche comp.) con percorso che si snodava sulle 2 rive del fiume Oglio e passaggio finale sul caratteristico ponte di barche di Villastrada. A mio parere molto meglio questa gara che la mezza di Ferrara ed.2011.....Ottima sgambata per tenere alto il livello metabolico, in previsione delle molte gara primaverili. Un saluto ed un arrivederci a presto. Ross.

    RispondiElimina
  4. Forse c'erano dei picos che partecipavano anche alla mezza :-).......e l'organizzazione non ha nulla a che fare con il clima!!! Percorso della mezza solito ma molto bello rispetto ad esempio ai 30km desolati di Novellara e ristori collocati in ottima posizione......alle prossime gare!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancanza sanata.Pubblicata anche la classifica della mezza!
      ;)

      Elimina
  5. Io, Katia, Davide, Stefania, Emili e Ghidoni Paolo, eravamo a Colombaro. Molta gente, percorso assente da auto anche se completamente asfaltato, con andata e ritorno da Montale. Siamo anche riusciti portare a casa una coppa, purtroppo, non quella da mangiare. Complimenti ai maratoneti, in particolare all'esordiente Claudia nella maratona, e Silvia, la ragazza di Daniele, nella 21 km, aspettandola al più presto con noi.
    Ciao Pico's alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Ciao, voglio fare grandissimi complimenti a Claudia, per la sua prima maratona, Laura che si è migliorata, Silvia che ho conosciuto a roma e che spero possa far presto parte delle pink picos ... e ... Marzia che ci ha supportati moralmente e non solo tappezzando di cartelloni di incitamento gli ultimi km di una maratona resa pesante dal caldo! e come sempre in questi casi bravi tutti per esserci stati ... da colombaro al crostolo e a ferrara! Cinzia

    RispondiElimina
  7. Ecco la classifica dei Pico's impegnati nella Mezza di Ferrara:
    De Marino Giuseppe 262° 01:35:14
    Reale Giuseppe 428° 01:42:55
    Regattieri Stefano 638° 01:52:58
    Galeotta Salvatore 654° 01:53:43
    Bosi Stefania 756° 01:59:18
    Cavazza Daniele 915° 02:10:44

    Complimenti a tutti per la presenza ed i risultati!

    RispondiElimina