domenica 4 marzo 2012

CAMMINATA DELLA MIMOSA - ALBARETO




Sono in marcia di avvicinamento alla maratona di Padova che ci sarà il 22 aprile, e la tabella di preparazione (sto copiando quella famosa di Giliotti della Dibi) prevede una mezza maratona, quindi oggi appuntamento ad Albareto dove dai volantini si preannunciano 20km: sono i miei!!!
Ma al momento dell'iscrizione sorpresa.... per problemi organizzativi il lungo misura 17,5km... evvabbee!!
Mattina fredda rispetto alle temperature primaverili dei giorni scorsi, e Albareto viene invasa da almeno 2000 podisti. Proprio prima della partenza incontriamo gli altri Pico: tutte le Pink Pico al gran completo, sicuramente le piu' belle, i Concordia Boys capitanati dal Ross e da un gongolante Regan che ci saluta con una manina, (calcisticamente parlando ieri la Roveretana ne ha prese 5 in quel di Concordia), finalmente Cristian intento ad una corsa di scarico con tutti i reduci delle terre verdiane. Alla fine eravamo in 29 a referto.
Alle 8,58 il via prendendoci impreparati in quanto non eravamo ancora sul punto di partenza.
La strada è stretta e la velocità è abbastanza lenta. Stiamo correndo tutti in gruppo, manca solo il Claudione , visto che è in canottiera estiva e pantaloncini, per scaldarsi allo sparo è la davanti con i primi.
Per i primi 2 km si fanno tante chiacchiere, il clima è gogliardico, ma tutti guardano Carmine e si aspettano un suo scatto.... Ed infatti al 3 km il Principe sfodera l'attacco con uno scatto dei suoi e la tregua finisce e tutti gli vanno dietro. Il Ross manda Alberto e Mauro per marcarlo ad uomo, sfiancarlo prima di sfoderare il suo attacco . Mi manca il finale... Come è andata??
Io e Marco come dicevo ligi alla tabella di preparazione manteniamo il nostro ritmo maratona, per tutto il percorso, che praticamente è lo stesso della mezza maratona dei Torrazzi fatto al contrario. Si sviluppa prevantemente sulla ciclabile che collega Modena a Bastiglia completamente fuori dal traffico, ma essendoci tanta gente al via molto affollata soprattutto ai ristori. Dai Regan, lo so che a te non piace, ma ce ne sono delle peggiori in giro...
Alla fine chiudiamo i 18,6 km in 1h37min... Ritiriamo la primula e la pasta come premio e via a farci la doccia prima di prenderci del freddo.
Tutto sommato una bella corsa, ben organizzata sia logisticamente alla partenza/arrivo, sia lungo il percorso. Ristori finale ben fornito. Voto 8.

Buone notizie da Piacenza dove avevamo una rappresentanza di Pico al via:
Sulla mezza maratona ottimi tempi per:
Daniele Cavazza 1.25.12
Carmine Belmonte 1.29.10 abbattuto il muro dei 1h30 al secondo tentativo!!!
Sulla maratona:
Alan Tartarini 3.32.01
Paolo Greco 3.33.16
Libero Z. 4.10.46
Katia Oddolini 4.33.39

Prossimi appuntamenti: settimana ricca di corse.
Si comincia giovedi 8 a Modena centro corsa delle donne alle ore 19, sabato pomeriggio a Carpi Cibeno, mentre alla sera in occasione dell'inaugurazione del museo Ferrari alle 21 corsa di km 5 anche questa in centro a Modena.
Domenica inoltre un programma da leccarsi i baffi: la mezza di Pieve di Cento, la camminata della Val Nizzola, una delle piu' belle corse del panorama modenese, mentre la mia tabella chiama la Mimosa Cross ad Albinea anche questa qui splendida!!! Ma come si fa!!!!

Ricordo per chi è interessato che il tesseramento ai Pico è sempre aperto. Il costo dell'iscrizione è 25 euro, serve fotografia, dati anagrafici e certificato medico obbligatorio per la tessera Fidal.
Per ulteriori informazioni scriva a: picorunnersmirandola@gmail.com

Ciaoooo

Andrea

7 commenti:

  1. Mentre le girls erano intente a posare per i reporter....io già sgambettavo con 5Km già nelle gambe!!!
    Roma si avvicina e io mi sento sempre più emozionata.
    Sarà l'emozione o la troppa presunzione, fatto stà che,se non ci fosse stato il fido Mauro Volpato, io dopo il mio 15Km me la sono vista brutta!!!
    Ha avuto la pazienza e la compassione di un hombre d'atri tempi, mi ha addirittura atteso mentre posavo per la foto di Italo....che dire!!!! grazie mille Mauro per la compagnia a questa coresetta domenicale.
    Alla prossima
    Dibi

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto, voglio fare i complimenti a Daniele, e Carmine, per gli ottimi tempi nella 21km, in particolare a Carmine, che era il suo esordio nella distanza.
    Ora veniamo a noi, personalmente, nonostante sia comunque abbastanza soddisfatto, ho pagato la maratona di Terni, di 2 settimane fà. Non ho le gambe della Patty o di Libero, che le portano via come se niente fosse. Gli ultimi 4 o 5 km ho faticato parecchio, mi facevano molto male le gambe, e quando finalmente sono arrivato, ho passato 15 minuti, che non sapevo come metterle. Il percorso prevede, un mezzo giro intorno a Piacenza, per 16 Km, poi i 21km terminavano il giro, mentre noi e i 30 km, abbiamo proseguito, sulla strada che porta al bellissimo borgo di Grazzano Visconti. Qui la strada è in leggera salita, dove è meglio dosare le forze. Verso il 21° km tornano indietro anche quelli dei 30 km, e rimaniamo soli. Dopo un breve passaggio nel borgo, al 25° km, torniamo indietro. In teoria, si fà più facile, dovrebbe essere discesa, ma con le gambe già abbastanza cotte, me ne accorgo poco. Comunque, come al solito si fà, si stringono i denti e via fino al traguardo, dove vengo raggiunto, al 40° km da Alan, ancora in splendida forma, che mi saluta e se ne và, complimenti! Il percorso non è un granchè, soprattutto a chi non piacciono i drittoni, ma l'organizzazione è perfetta. Nel centro sportivo vicino allo stadio, c'era un parcheggio enorme, e tutto raggruppato, spogliatoi con docce, expo, ritiro pettorali, deposito borse e pasta party.
    Ciao pico's, alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto grazie a Paolo e a quanti mi hanno fatto i complimenti per il bel risultato. Il percorso della 21 a me è piaciuto se non per gli ultimi drittoni che credo siano gli stessi che i podisti della maratona si facevano intorno al 30-35esimo chilometro. Forse è soltanto stata la bella prestazione cronometrica a farmi sembrare tutto più piacevole, chissà!!! Ci vediamo Sabato a Carpi se ci siete.

    RispondiElimina
  4. Bravo Carmine e bravi tutti i maratoneti!! io tornavo a Piacenza dopo qualche anno, qui i tempi sono sempre buoni, forse per via del percorso piatto... adesso scarico in vista della maratona di Roma, spero di essere in giornata e portare a casa un bel tempo. Dopo riposo con le maratone e lavoro sul breve..anza Carmine, se mi passi qualche tabella d'allenamneto in pista!!! ciao picos alla prossima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto. Quando sei pronto mi contatti che ti passo quel che ho! Intanto pensa a far bene a Roma :)

      Ciao

      Elimina
  5. Scontro tra tinati!!!!
    Dibi

    RispondiElimina
  6. Auguri a tutte le pink woman .........non c'è una corsa solo per loro domani?? bisognarebbe inventarla ........
    io intanto me ne andrò in terra longobarda a Bresia domenica ...a sostenere il vessillo picos in marathon ...
    buone corse a tutti ..
    go picos goooo comunque sia

    RispondiElimina