domenica 11 marzo 2012

MIMOSA CROSS - SPLENDIDA!!!




La tabella di marcia di avvicinamento alla maratona prevede il lungo collinare e il programma di oggi prevedeva Solignano e il Mimosa Cross. Sono bellissime tutte e due, ma con Albinea avevo un conto aperto visto la figuraccia dell'anno scorso dove ero arrivato sest'ultimo con 2.28.54...
Quindi arriviamo ad Albinea intorno alle 8.30, ritiriamo il pettorale, ci cambiamo, un po' di riscaldamento e siamo li in prima fila pronti per il via. Qui incontriamo gli altri Pico: Eugenio e la Stefy, Olly, Paolo V., Maurizio R. e moglie, e Fausto.
E alle 9,15 il via.
La giornata è bellissima, splende un bel sole, ma la temperatura è frizzante, siamo a 8°.
Tanti alla partenza, ad occhio circa 2000 podisti con tanti modenesi al via.
Quest'anno conosco il percorso, quindi i primi 3 km tutti in leggera discesa li corro con il freno a mano tirato. Arriviamo a Bellarosa, il punto piu' basso del percorso 76m s.l.m. e qui comincia la leggera salita fino a Borzano. Rimaniamo io e Marco, mentre convinciamo la Stefy a fare anche lei il lungo (aveva in programma i 12 km del percorso medio), ma subito si vede che è in difficoltà.
Al 9 km si stacca, e da puri bastardi non la aspettiamo (scusa Stefy!!!!), arriviamo al 2° ristoro dove comincia la vera Mimosa Cross. Faccio il pieno con arance, integratore energetico, te caldo e qui la strada si trasforma in un vero muro. Da 100m s.l.m. si arriva in 5km a 462m s.l.m.
La salita è lunghissima, continua, ripidissima, tutta sterrata ma riusciamo a tenere un buon passo. Ma dopo 3km le gambe diventano durissime, facciamo 300m di passo veloce per scioglierle un po' e riprendiamo la corsa con passi corti ma veloci. Quassù il panorama è splendido, fa caldo (l'anno scorso avevamo trovato la neve), la giornata serena ti permette di gustarti Reggio dall'alto come mai avevo visto. La salita continua, rallento un attimo dicendo a Marco di non aspettarmi che l'avrei ripreso in discesa. Finalmente arrivo al culmine della salita, e percorro per almeno 1km un sentiero in mezzo al bosco in leggero falsopiano. Bellissimo!!!
Al 16km l'ultimo ristoro, anche qui faccio il pieno e mi butto a capofitto nella discesa del Cavazzone una discesa ripidissima che puo' fare veramente male. Non spingo al massimo perchè so cosa mi aspetta piu' avanti, e alla fine del discesone riprendo Marco. Al 19Km imbrocchiamo la strada per il Parco Fola, altri 3 km di salite e discese spaccagambe, ma anche qui con tanta fatica la passiamo indenni. Un rapido sguardo al Garmin e vedo che siamo in notevole anticipo rispetto all'anno scorso. Ma a 600m dall'arrivo guardiamo avanti e lo vediamo in lontananza: il muro finale!!! 3 tornanti ripidissimi dove si sale di almeno 100m. Anche qui scaliamo la marcia ma al secondo alziamo bandiera bianca. La strada è troppo dura e noi siamo troppo stanchi.
A 150m dall'arrivo finalmente spiana, e con uno scatto finale tagliamo il traguardo in 2h15min10sec. migliorando il tempo dell'anno scorso di 14min.!!!!
Corsa durissima, ma bellissima.

Ecco i tempi dei Picos:

52° Olivier 1.44.28

61° Fausto 1.45.56

120° Eugenio 1.54.27

167° Paolo V. 2.02.16

218° Marco 2.15.16

219° Andrea 2.15.17

Fuori classifica il Principe con 2.06.10 (ma lo hanno visto tagliare in qualche tornante...)
Organizzazione impeccabile anche se al primo e al terzo ristoro mancava il te zuccherato.
Incroci presidiati alla perfezione, docce calde all'arrivo, bellissima maglia tecnica e bottiglia di lambro come pacco gara. Voto 9.
E il resto della truppa?? Dove è andato??
Prossimi appuntamenti: domenica prossima "al gir d'la Partecipanza" a Nonantola, mentre a Novellara oltre a vari percorsi ci sarà la "mitica" 30km. Se c'è un volontario che si porta a casa la tenda nel dopo corsa, la posso portare...
Un grosso in bocca a lupo inoltre alla decina di Picos presenti alla maratona di Roma. Mi raccomando Cristian, pensaci te a proteggere tutte le Pink Pico al via al gran completo.
Ciaoooo

Andrea

4 commenti:

  1. ciao Andre non scusarti sono scoppiata al 9km corsa bellissima MA CHE FATICA!!!!!prossimo anno sarò io a migliorare il mio tempo 2:27 min spaccati!!!Alla prossima ;D
    un bacione Stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti i Picos, compreso gli "esuli" in terra reggiana....ci han pensato 13 baldi giovani in casacca bianco/blu a tenere alto l'onore in quel di Solignano. Così a braccio; Io, Alberto B., Mauro V., Davide B., Stefano "Reagan", Alfredo, Paolo B., Matteo M., Lorenzo A., Enrico Z., Patty R., Bregoli Jr. con amico e mi sa tanto che Glauco ed Emili ci abbiano "paccato" a favore di Sportinsieme (dico bene Glauco??) ma nulla di grave. Era qlc.anno che mancavo qui ed ora il ritrovo è presso il nuovissimo centro sportivo di Solignano (possibilità spogliatoio e docce!!) ma il percorso rimane sempre quello; duro ed affascinante, con, rispetto ad Albinea, un numero maggiore si saliscendi anche se, in termini altimetrici, forse meno impegnativi. Rimane sempre un 19,7Km. molto impegnativo, deliziato quest'anno da un sole bellissimo ed una temperatura gradevole. Personalmente ho corso, per una buona parte, in compagnia di Matteo Montenovo (ragazzo di belle speranze!) e Lorenzo Angusti, che agonisticamente non conoscevo, ma che mi ha piacevolmente impressionato, visto che viaggiava in quel turbillon di saliscendi con un ottimo passo di crociera. Ci siamo piazzati 28° gruppo con pacco gara "anonimo" che solo stasera in sede apriremo per vederne il contenuto. Domenica prox.a Novellara per la 30Km. e per chi è a Roma un grandissimo in bocca al lupo!! Ciao da Ross.

    RispondiElimina
  3. A leggere il resconto di Albinea e Solignano vien proprio da dispiacersi di non esserci stata ... ma un potente raffreddore mi ha dissuaso da propositi di trasferta preferendo correre vicino a casa e avere doccia calda disponibile subito, e speriamo di riprenderci per domenica, è giusto un anno che devo finire quella benedetta maratona ;-)ciao a tutti, cinzia

    RispondiElimina
  4. Ciao Ross,

    come al solito non ti scappa nulla, saresti un dirigente della società perfetto.... Ti diro' che in verità Emili, mi ha detto che lui il biglietto per i Picos lo ha preso, e mi ha ricordato, come ogni domenica, che gli manca ancora lo splendido giubbone invernale, che cosi' bene veste gli atleti Picosi. Comunque a mia discolpa ti devo dire che se vado a spogliarmi nella tenda degli sportinsieme, faccio fatica a dirgli che prendo il biglietto per i Picos. Tè li vedi questi poveri anziani che sono li' al freddo dalle 7 del mattino per montare la tenda, come posso dargli un tale dispiacere.... Ed inoltre sabato sera, alla corsa della Notte dei Motori, io e Alfredo abbiamo comprato ben 5 biglietti per i Picos. Quando non c'è nessuna tenda, tu ben sai dove batte il mio cuore..........Ciao Glauco

    RispondiElimina