domenica 22 aprile 2012

MARATONA DI PADOVA - STUPENDAAAA!!!

Come dicevo nel precende post, eravamo in tanti Picos alla partenza della maratona di Padova. Ben 15!! con le Pink Pico quasi al completo (mancava la Marzia che ha corso la maratona di Madrid) in versione di fatine Wink molto apprezzate da tutto il gruppo di maratoneti, accompagnate da Cristian anche lui con le ali da angioletto custode.
Dopo aver espletato i ritiri dei pettorali presso il centro congressi di Campodarsego, con rapido cambio di maglia all'ultimo minuto perchè il tempo prometteva niente di buono, ecco che ci troviamo tutti 15 nelle griglie di partenza, ricevendo i complimenti da tutti per il numero di iscritti.
Ero molto concentrato, avevo preparato bene la maratona con un unico obiettivo: scendere sotto le 4 ore,
Ma come mi capita spesso nelle grandi occasioni ho sempre qualcosa che non va.
Ho il Garmin in tilt: non funziona il cardiofrequenzimetro (e nell'ultimo anno corro sempre con un occhio li...), e cercando di risolvere questo problema in settimana ho scaricato un programma di aggiornamento che ha impostato il Garmin con la distanza in miglia. Quindi anche l'altro riferimento da controllare durante la corsa, cioè il passo e andato a farsi friggere.... Niente male, cerchero' di correre con le mie sensazioni
Alle 8,45 il via!!!  Temperatura 10 gradi e pioviggina. Come tattica di corsa è seguire i palloncini delle 4 ore, ma dopo la prima curva sono già la avanti di 200 metri. Con Beppe risaliamo il gruppo e al 4 Km ci accodiamo ai 3 pacer, ma ci accorgiamo che sono muti  e ognuno corre per se... Al 6 km addiritura si fermano a parlare con la gente a bordo strada, quindi decidiamo di proseguire con il ns. passo.
La maratona di Padova è bellissima perchè lungo i 42km non sei mai solo, tanta gente è a bordo strada, nonostante la pioggia incessante,  che ti incita, ti dà il 5 e ti offre il grapin.
Arriviamo a Camposampiero e qui il pubblico a bordo strada raddoppia, in quanto ci sono anche i partenti della mezza maratona che partirà dopo un ora. Qui raggiungiamo Alberto, mettendo nel mirino Carmine la avanti di 100m.
Arriviamo al  10km in 54 min e già mi accorgo che stiamo andando troppo forte, in quanto avevo preventivato un passaggio in 56 min. Proseguiamo sempre tra 2 ali di folla, bande di paese, complessi rock, e arriviamo al ristoro del 15km dove Alberto tira dritto, e rimango cosi con Beppe.
La gamba gira, la respirazione è buona, c'è fresco, ma ho la sensazione di andare troppo forte.
Perdo contatto con Beppe al ristoro del 20km dicendogli che l'avrei ripreso piu' avanti (seee magari!!!...), a arrivo alla mezza maratona in 1h55 e rotti. Mahhh....
Proseguo da solo per un altro km ma pian piano vedo che la velocità sta scemando.... Al 24 km mi passa come un fulmine la Laura con Mauro e dopo un km la Dibi con i palloncini delle 4 ore. (la vera pacer era lei....con la sua tenuta...). Le gambe diventano legnose, sento di aver una vescica sotto un piede, (a proposito chi ha le calze della Caretera di Rubiera non se le metta per i lunghi!!!! C'è una cucitura sotto che mi ha lasciato il segno...) Arrivo al 26 km che mi devo fermare a togliermi la scarpa dal dolore, passa l'angioletto Cristian che mi chiede se tutto ok, dicendogli di continuare che riprendo subito. Ma qui ho la sorpesa: la crisi!!!! le  gambe si sono inchiodate, sento le pulsazioni altissime, un bisogno di bere clamoroso, tutte cose che di direbbero di ritirarti, ma come si fa con tutta la gente che ti urla: non mollare!!! Esce il sole, comincia a fare caldo, continuo di corsetta fino al 33Km dove mi raggiungono i palloncini dei 4,15, e qui quasi mi arrendo....
Smetto di colpo di correre, passeggiando fino al 36Km, tra tavolate in strada, fiaschi di prosecco e grigliate di carne. Il mio obiettivo è saltato, e non mi resta altro che gareggiare con il cane chippato con pettorale 2483, che tira il suo padrone, molto piu' stanco di lui.  Corricchio fino al 37° ma non ne avevo piu'. E' finita la benzina. Ricordando la maratona dell'anno scorso ho deciso di camminare fino al cavalcavia del 39 km dove qui mi raggiunge Marco anche lui in preda dei crampi, scolliniamo e gli propongo di prendere la riscorsa con la discesa per corrichiare fino all'arrivo. Ma lui non ne ha piu...  Lo lascio, vado alla velocità fotonica dei 11min/miglio (piu' o meno i 7min al km), ma non mi fermo piu'. Percorro il centro storico bellissimo, tra pave e i munumenti di Padova. Il pubblico a bordo strada mi incita ancora, nonostante i primi siano arrivati 2 ore e mezzo fa (Carpi impara!!!!) ed entro finalmente nella piazza dei Prati della Valle sentendo lo speaker che sta intervistando la fatina Cinzia, un arrivo da brividi. Gli ultimi 200 metri abbozzo uno scatto e taglio FINALMENTE il traguardo con il tempo di 4.37.58 ben lontano dalle 4 ore, ma migliorando il tempo dell'anno scorso di 10min, ma soprattutto ho battuto Bobi!!!!
Bellissimo!!!!! Soprattutto perche all'arrivo ci sono tutti gli altri Picos che ti aspettano...
Corsa organizzata alla perfezione, con migliaia di volontari sul percorso. Ottimo e puntuale i servizi navetta della mattina e del ritorno, pasta party e docce a 150 mt dall'arrivo.  Da rifare!!!
Ecco i tempi in real time:
445° TARTARINI ALAN     3.27.03
886° DELLAQUILA CARMINE  3.49.45   le scarpe funzionano!!!!
1003° BRUSCHI ALBERTO  3.56.12    P.B.
1069° MOLINARI MAURO  3.59.07
1070° BERTOLINI LAURA   3.59.07  P.B.
1112° MARANI CRISTIAN   4.01.56
1156° REALE GIUSEPPE       4.05.19
1158° DIBITONTO MONICA 4.05.33 P.B.  Ottima pacer!!!
1193° TAGLIAVINI CINZIA  4.09.34
1471° MAGNANI ANDREA   4.36.56
1487° BERTOLINI CLAUDIA 4.39.54
1488° ZERBINATI LIBERO     4.39.51
1507° MICHELINI MIRCO     4.41.59  P.B.
1527° BACCHI MARCO         4.44.13
1583° MICHELINI MARY       4.59.57


Prossimi appuntamenti: mercoledi 25 a Ponte Alto o a Fabbrico per la tradizionale mezza maratona.
Domenica 29 appuntamento a S.Possidonio.
Ciaoooo

Andrea

11 commenti:

  1. Buongiorno Picos e non e complimenti a tutti i maratoneti, a chi si è migliorato ed a chi ha peggiorato...ragazzi, l'importante è tagliare il traguardo; freschi, distrutti, di corsa, di passo, l'importante è arrivare e passare la fatidica linea dei 42,195. Bravi ragazzi ed arrivederci a presto.

    RispondiElimina
  2. Io e altri 14 Pico's, siamo andati alla camminata cedas CNH, a Modena. Il percorso è un pò cambiato dagli scorsi anni e non è male. Non è la solita corsa sù e giù dai marciapiedi, e poi come al solito, ottima organizzazione e ottima location, con spogliatoi molto curati. Ciao pico's, ci si vede a Fabbrico.
    Complimenti ai padovani!!!

    RispondiElimina
  3. Come mai Carmine non risulta nella classifica SDAM?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovato! Risulta come tesseramento giornaliero????
      Non si è iscritto Pico runners????
      Ma a che multa và in contro????

      Elimina
  4. Ciao
    ragass..sono a 3 mesi netti d'assenza di questo bel mondo..
    Cazzarola che disgrazia mi ha portato il 2012...
    Sto lottando da primi di febbraio con una brutta facite plantare..spero di essere verso la "resurrezione" ma molto molto dura..
    Scrivo perchè probabilmente ricomincero' ad essere dei vostri da 25 a Fabbrico..in effetti è il giorno della LIBERAZIONE e spero proprio di essermene liberato..
    capisci l'importanza della corsa propreio quando nn sei padrone di farla o di essere libero a fare quello che ti senti..purtroppo molti di noi hanno provato queste terribili sensazioni..ma si pensa sempre al giorno del ritorno e piano piano incrocio le dita (e non solo)
    dai da mercoledi' buongiorno a tutti
    Ale

    RispondiElimina
  5. bravo ale questo è lo spirito.. sono sicura che ce la farai..
    anche per me il 2012 non si sta dimostrando un bel anno ma come si fa come con una medicina si butta giù sperando piano piano di tornare.. vai e inbocca al lupo..
    cmq è verissimo ciò che hai detto.. quando stai bene pensi sempre a migliorare e ad andare sempre più veloce mantre quando stai male ti basterebbe poter correre indipendentemente dalla velocità... infatti capisco, solo quando non posso correre, quanto invece la corsa sia importante per me e per star bene.. anche se apparentemente sembra il gesto atletico più sempre quando inizi a fare sul serio capisci invece quanta cura e attenzione ti richiede.. i miei complimenti a tutti per la maratona e imbocca al lupo per chi farà la mezza il 25 e infine anche un grosso imbocca al lupo a carmine che domenica 29 farà i 1500 in pista.. go picos goo!!
    Stefy G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, al momento sono febbricitante ma spero di riprendermi per poter dare il massimo Domenica! Come dico sempre sarà una guerra!

      Elimina
  6. Ciao Paolo,
    con il nostro Principe Carmine per poco non succedeva un incidente diplomatico. Come spesso accade, nonostante mandiamo l'iscrizione con il cognome Dellaquila, le varie manifestazioni lo iscrivono come Dell'aquila e quindi ieri mattina era si iscritto, ma non era in regola con il tesseramento Fidal.
    Per fortuna che c'era il Presidentissimo Libero che ha garantito che Carmine è a posto con il tesseramento.

    RispondiElimina
  7. Come ad diceva na famosa TOPA runner ad mirandula(picos) le mei che li doni alla dmenga matina li staga a cà ad impastar di caplet inveci da andar a currer :-)).Complimenti a tutti siete stati GRANDISSIMI Picosssssss!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti,
    mi chiamo Domenicantonio, scrivo da Padova e domenica 22 ero alla mia prima maratona.

    Ho condiviso una decina di KM - dal 20mo al 30mo circa - con (credo) Alberto. Ricordo che indossava la vostra casacca ma non ci siamo mai scambiati i nomi.
    Volevo ringraziarlo per il supporto in gara e per avermi invitato a tenere duro sul rettilineo di Campodarsego, quando poi mi ha distanziato, salvo poi rivederci intorno al 41mo km, quando a mia volta lo ho ripreso.
    Contavo di salutarlo al traguardo, ma non lo ho intercettato tra il mare di maratoneti (e mezzo-maratoneti) che brindavano con gioia.

    Il mio indirizzo e-mail è domenicantonio.degiorgio@gmail.com.

    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti da Cinzia, volevo solo segnalare che la nostra MARZIA in quel di Mardrid (Maratona) ha fermato il cronometro a 3.38.53 in una corsa, a detta di tanti, durissima!!! Grande Marzia. Quanto a Padova sottoscrivo in pieno quanto detto da Andrea, mai vista per quanto mi riguarda una così calorosa e sentita partecipazione popolare, mai avuto tanto successo e tanti incitamenti ... noi ragazze ci siamo molto divertite a dare un po' di colore con le nostre ali da farfalla, corone e bacchette magiche che ci hanno portato anche un pizzico di sostegno in più dal pub

    RispondiElimina