lunedì 9 aprile 2012

PASQUETTA A GUALTIERI




Dopo le cascate di caplet di ieri e in prospettiva delle lasagne di oggi, una bella corsetta ci voleva proprio. Allora quale miglior destinazione prevedeva il calendario oggi?? Gualtieri....
Dopo l'acqua di ieri, la mattinata è gelida, tanto che in lontanza si potevano vedere le cime dell'Appennino imbiancate. La mia tenuta di oggi è da temerario: maglia e pantaloni corti. Che fredd!!! Il Claudione non è piu' il parà di una volta e prima di partire si toglie la canottiera Picosa e si mette una maglia a manica lunghe ben più calda.
Invece Carmine questa mattina ci ha stupito tutti. Si è presentato con un sfavillante paio di scarpe nuove Nike Predator color Principe Azzurro che solo a guardarle corrono da sole e ci ha confessato che al momento dell'acquisto i responsabili della Nike gli hanno fatto firmare un contratto come uomo immagine per questo anno olimpico, facendo le "scarpe" nientepopodimeno che a Usain Bolt!!!!
Infatti oltre alle calzature marcate indossa maglia Nike, fascia paraorecchie Nike, calze Nike ecc.
Chissa se lo vedremo anche lui in Tv in qualche spot pubblicitario.
Alle 9 in punto il via. I primi 500 metri li corriamo zigzagando tra i tanti bimbi che ti sbucano a destra e a sinistra cercando di non cadere, poi usciti da Gualtieri si imbocca l'argine maestro del Po. Il percorso è gradevole, stretto ma tutto immerso nel verde, soprattutto assenti gli anticipatori e i 10 km volano che è uno spettacolo. Chiudo la corsa appena sotto i 50 min. senza aver fatto fatica.
Ritrovo gli altri e dopo aver fatto una tappa al ricco ristoro finale mentre fervono i preparativi alla stracompetitiva mezza maratona che parte alle 11 (peccato per l'orario perchè mi sarebbe piaciuta correrla) e tra i Keniani e Marocchini che si riscaldano, ecco tra di loro l'unico rappresentante dei Pico Runners in gara: Regan!!!! Stefano come è andata??
Però è tardi, dobbiamo rientrare.... Le lasagne mi aspettano.... Ma da domani DIETA!!!!!
Ehi Pico... come è andata ieri mattina??
Prossimi appuntamenti: sabato a Cortile di Carpi, mentre domenica il giro delle Risaie a Fossoli, oppure per chi vuole fare una bella competitiva c'è il Vivicitta in centro a Reggio.
Ciaooooo


Andrea

6 commenti:

  1. Bentornati Picos dai bagordi pasquali e mentre voi festeggiavate, uno sparuto manipolo di hard-runners teneva caldi i motori anche in occasione dei giorni del "taffio". Domenica mattina io, Mauro V., Olly, Paolo G., Katya, Angelo M., il Gala con la Stefy abbiamo percorso una dozzina di Km. partendo dalla piscina di Mirandola per poi all'arrivo ristorarci al sempre ottimo buffet preparato dalla Stefy; guarda caso mentre iniziavamo, è arrivato Alfredo in tenuta "runner" dicendo che era partito da casa in ritardo causa pioggia (ma noi non abbiam preso una goccia d'acqua...?!?); che coincidenza!!:-) Ieri mattina, io, Mauro V., Olly, il Gala e la Stefy (in versione camminatrice per problemi muscolari) ci siam diretti in quel di Pozzolo (MN) per una delle solite corse "tapascioniche" d'oltrePo. Percorso completamente immerso nella natura (su i circa 17Km. di gara al max.3 erano su asfalto) con un proliferare di saliscendi che alla fine si fan sentire. Molto belli i passaggi sulla ciclabile in riva al Mincio che ricalcano parte del percorso della, ormai ex, Maratona del Custoza e della corsa di Borghetto. Ma che freddo! Per l'occasione ho rispolverato i pantaloni lunghi e la maglia termica, mentre gli stoici Mauro ed Olly han corso in pantaloncini e maniche corte. Il fondo era abbastanza irregolare, con parecchi sassi (d'altronde siamo sulle colline moreniche del Garda...) e questo sicuramente non ha fatto un gran bene alle ginocchia, ma è un percorso senza ombra di dubbio ben allenante con tra l'altro poche pozze d'acqua. Un Gala in ottima forma ha corso senza patemi, nonostante i problemi al ginocchio che, ogni tanto, lo assillano mentre la Stefy ha passeggiato come una "pensionata" ;-) per i suddetti motivi. Poi il rientro e l'abbuffata del lunedì dell'Angelo anche per noi. A presto Picos!!

    RispondiElimina
  2. eh.. si.. Ross ha ragione...credo che per un pò dovrò continuare
    a fare la pensionata e a dovermi accontentare di qualche passeggiata lasciando agli altri competitive e tempi regord..
    ma non ti preoccupare Ross che quando sarò tornata non ce ne sarà
    per nessuno.. domani intanto sarò a rovereto per fare una ecocrafia al mio quadricipite..
    ehi Greg allora la competitiva? tutto bene?
    un bacio e un abbraccio a tutti i picos..
    stefy

    RispondiElimina
  3. Sì, grazie Stefy, tutto bene. Io e Katia lunedì mattina siamo andati a Castelmassa, in provincia di Rovigo, a fare "La sgrupada", una competitiva di 9,5 km. Il percorso era di poco più di 4 km, da fare due volte. Si partiva dalla piazza, poi un giro nelle vie circostanti, sull'argine di Po, e poi si ritornava in piazza. A noi è piaciuta, è già la seconda volta che la facciamo, ma putroppo, è poco partecipata. Alla partenza abbiamo incontrato anche il nostro Poppi, Baraldini, e Pedretti, molto agguerriti. Io e Katia abbiamo corso bene, considerando la pancia ancora piena.
    Ancora nessuna notizia dei maratoneti bolognesi?
    Ciao Pico's.

    RispondiElimina
  4. dai maratoneti arrivano ottime notizie per quanto riguarda gli arrivi delle nostre donzelle,soprattutto per quanto riguarda la mezza,dove sono arrivate 1'e 2'di categoria e 4-5 assolute la nostra marziana e laura facendola tutta insieme in 1:47.invece per ,la maratona ci ha regalato grosse soddisfazioni cinzia arrivando 1'di cat.con un tempo da tanto atteso coprendo il percorso in 4.09,facendo un finale da cineteca;in compagnia del nostro president,mauro m.ed il grande gambaiani il quale era ancora a metà,essendosi iscritto per la 8 ore.per quanto mi riguarda,io non ero tanto convinto per farla.mi ci volevano solo gli stimoli del mio socio che è stato convincente insieme alla laura come complice,perchè l'idea di percorrere un tracciato di km2,7 per 16 volte mi deprimeva parecchio,invece fatto i primi giri dove ormai eri già consapevole delle difficoltà del tracciato,sapevi già come affrontarlo e dove c'era da dosare,dal momento che ha rivelato brutte sorprese.infatti ti aspettavano 2 salite lunghe e abbastanze impegnative,considerando che correvi all'interno di un parco;ma in effetti eri ormai situato a ridosso delle prime colline bolognesi.morale che risparmiandomi al meglio alle 2 salite,correndo a passi corti ma veloci,sono riuscito a fare gli ultimi 3 giri sempre in progressione,chiudendo con un tempo che si avvicina per pochissimo a roma di 3 settimane fà.un ringraziamento mi sembra doveroso farlo alle mie supporter che appena finito la loro corsa si sono schierate sull'arrivo ad incitarmi ad ogni passaggio,vale a dire laura e marzia!infatti un'arrivo così strepitoso dopo 7 maratone non l'ho mai fatto prima d'ora grazie a loro.una maratona che sottovalutavo fin dall'inizio,alla fine è stata quella che ha regalato + soddisfazioni!infatti con la carica che mi ha lasciato,mi fà riflettere per fare un pensierino per padova dove deciderò andare alla fine della settimana.se mi riprendo forse ci vediamo per fare una sgambata a cortile sabato o domenica a fossoli.ciao ragazzi!!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti, sono Cinzia, direi che il nostro Cristian ha già raccontato gli eventi della maratona nei suoi temi principali. Posso solo aggiungere che è stata una bellissima giornata, non tanto o non solo perchè ho fatto un tempo per me soddisfacente, ma perchè eravamo in tanti dei Pico, davvero un bel gruppo e i maratoneti hanno potuto contare sul tifo sfrenato di chi faceva la mezza e dei vari sostenitori / familiari che ci hanno incitato ad ogni passaggio! Personalmente mi ero un attimo preoccupata nel constatare che il percorso era un saliscendi continuo ma piano piano dividendo mentalemnte il giro in frazioni di salita/piano/discesa la cosa è diventata persino divertente. Sulle maratone a circuito, in particolare queste così piccole, ho una mia personale opinione: si è vero che possono risultare noiose ma hanno il vantaggio di non farti mai trovare da solo sperso nella vallata (vedi ferrara, terre verdiane ecc) ed avendo una partecipazione più ridotta ti permettono di sentirti un po' più protagonista. Il presidente con la sua ampia falcata mi stava staccando nelle ultime centinaia di metri (o forse mi spronava solo a dare il meglio) ma la provvidenziale apparizione sul percorso di Mauro Gambaiani mi ha fornito quella carica che mi ha permesso di riagganciarmi al trenino e concludere con Liberto, Mauro G e Mauro M. Grazie amici Pico per questa bella maratona e ci si vede alle prossime corse!

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti.
    Bella,Bella Bella.Non trovo altre parole per definire la giornata passata a Bologna con tutti gli altri Pico's.Una giornata cominciata in sordina,con un freddo becco che ci ha improvvisamente riportato molto indietro con il calendario ma che alla fine ha sicuramente favorito le (numerose) performances dei componenti della squadra.Avevo dei dubbi sulla mia tenuta psicologica(16 giri,c'è da prendere la balla senza vino!)ma,come ha detto cristian,passati i primi giri,ho preso le misure al circuito e dosato al meglio le forze.Altra componente positiva da non sottovalutare è stato l'effetto"baracca".Sempre di fianco a qualcuno,sempre con gli amici in vista,mai da solo in mezzo al nulla,le quasi 4 ore,son passate quasi senza che me ne accorgessi.Unico rammarico,l'aver finito la maratona con la sensazione di "averne ancora".Forse avrei anche potuto far meglio,ma chi si accontenta gode quindi teniemoci stretto questo P.B. e guardiamo avanti alle maratone autunnali.Ora vediamo di tranquillizzare il ginocchio che reclama vendetta,viste le 2 maratone corse in 15 gg.A presto.
    Raffaele

    RispondiElimina