domenica 1 aprile 2012

SALICETA S. GIULIANO



Il progamma di oggi prevedeva la camminata di primavera di Saliceta S.Giuliano, orfana purtruppo della mezza maratona, ma tra i percorsi previsti un 16 km vanno bene lo stesso.
Arriviamo tardi alla Pol. Saliceta, intorno alle 8,30 a causa della sveglia di Carmine che non ha suonato e mentre lo speaker annunciava l'arrivo dei primi anticipatori.... Ma a che ora partono questi qui!!! Quasi quasi meritano un premio....
Depositiamo le borse negli spogliatoi, facciamo l'iscrizione e troviamo gli altri Picos alla partenza per fare 2 chiacchiere (siamo arrivati al 30° posto con 19 a referto).
Si rivedono la Stefy G. dopo un fastidioso infortunio, accompagnata dal Gala in una delle poche domeniche di ferie dell'anno. Si rivede finalmente anche Nicola dopo quasi un anno lontano dalle corse, ma che ha conservato ancora un buon passo.
Delle Pink Pico reduci da Ferrara c'è solo la Laura (complimenti per il tempo Laura!!!), mentre il grande atteso dalle centinaia di podiste al via che per l'occasione si sono messe la tenuta estiva, mostrando dei notevoli lati B si sono perse le tracce. Cristian??? dov'eri???
Alle 9 il via. Il giro è cambiato. L'attraversamento dei primi 2 parchi tra stradine strette, ostacoli sul percorso e tanta gente alla partenza ha fatto si che per almeno 4 km si è quasi passeggiato.
Finalmente quando il gruppo si è sgranato si ingrana la velocità tranquilla e qui cominciano le chiacchiere. Maciniamo km su km e finalmente a quasi all'ottavo Km (meglio tardi che mai...) arriva il primo ristoro con una ressa da girone dantesco. Continuamo la nostra marcia sempre chiacchierando e superiamo il Prof. Marri che lancia la sfida a Libero dicendo che domenica scorsa ha chiuso con il tempo di 4h3min la maratona.....
Tra qualche macchina di troppo sul percorso, addirittura un trattore ci ha superato a velocita supersonica, automobilisti incazzati agli incroci, e un fastidioso vento contrario che si è alzato negli ultimi km, arriviamo all'arrivo dopo 16km giusti giusti... Buona sgambata.
Voto alla corsa 6,5. Si sono viste edizioni migliori....
Prossimi appuntamenti lunedi di Pasqua a Modena la camminata della solidarieta, mentre a Gualtieri per chi vuole sfidare gli africani la tradizionale maratonina di Pasquetta con partenza alle 11, mentre alle 9 la camminata non competitiva di 10km.
Aspettando le cronache da Berlino dalla Dibi e dai reduci della maratona del Lamone, il mio piu' sincero augurio di Buona Pasqua a tutti, con la solita raccomandazione: magnèè poc....
Ciaooo


Andrea

7 commenti:

  1. ciao a tutti sono Gala era da tempo che non correvo piu in compagnia è sempre emozionante spero di avere qualche domenica in piu per correre insieme a tutti voi....come ormai sapete sono il solito organizzatore di corse festive visto il buon risultato di Natale ho pensato che si puo fare anche domenica di PASQUA l appuntamento è per le 9.00 davanti alle piscine a Mirandola vi aspetto tutti mi raccomando un abbraccio ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Ecco i reduci di Russi.
    Siamo partiti di buonora, verso le 6:00, poca gente in giro, in autostrada, poco prima di Faenza, un nebbione da paura. Arriviamo a Russi, finalmente esce un bellissimo sole e nonostante siano ancora le 8:00, scalda già abbastanza, così decidiamo di partire in canotta.
    Troviamo Rossano, lasciato solo dai Concordia boys, aveva voglia di fare un lunghino, dice di tirare fino ai 30 km, e poi si vedrà. Il solito Libero, l'immancabile Gambaiani, iscritto al trittico di Romagna, che comprende questa maratona, la 50 km di Romagna e la 100 km del Passatore, un bel programmino!!
    C'è pure Piccinelli, ancora poco conosciuto, con intenzione di fare un tempone, vicino alle 3 ore.
    Alle 9:00 si parte, facciamo un giro in centro e ripassiamo nei pressi della partenza, per poi uscire nelle campagne romagnole. In pochissimi minuti, la giornata si trasforma, il cielo completamente coperto, e si alza un vento molto fastidioso, che ci accompagnerà fino alla fine. Già si capisce che sarà difficile fare dei gran temponi. Attraversiamo alcuni paesini, con pochissima gente lungo le strade, più che altro automobili, dato che il percorso non è chiuso al traffico, è una maratona abbastanza ruspante. Addirittura, verso la metà ci troviamo un albero enorme caduto in strada, da pochissimo, il traffico è bloccato, ma noi aggiriamo l'ostacolo, saltando un fosso. Il vento a volte a favore, e a volte contro, a mè sembrava spesso contro, fà in modo, che non si sudi e addirittura penso di aver saltato almeno 3 ristori. Comunque, sento le gambe abbastanza buone, riesco a spingere, fin verso al 36° km, dove arriviamo sull'argine del Lamone. Quì il vento si fà serio, e quindi rallento, ma mantenendo comunque un buon passo, che mi permette di arrivare alla fine in un tempo discreto. Il percorso non è un granchè, mentre l'organizzazione è buona, ritiro pettorali, deposito borse, e pastra party sono in piazza, da dove parte e arriva la maratona, tutto comodissimo.

    Ecco la classifica:

    Piccinelli Alberto, 152° in 3:22:50

    Greco Paolo, 186° in 3:29:34

    Barbi Rossano, 295° in 3:47:49

    Gambaiani Mauro, 367° in 3:58:48

    Zerbinati Libero, 449° in 4:18:02

    Oddolini Katia, 461° in 4:21:05

    su un totale di 571 arrivati.

    Ciao Pico's, alla prossima, BUONA PASQUA!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Picos. Paolo ha descritto benissimo l'andamento della gara e, secondo me, i Km. con vento contrario/traverso, saranno stati almeno 30/32. La temperatura, a causa del vento, è scesa drasticamente, rendendola quasi invernale (io ho patito freddo!!!). Per quel che riguarda la mia gara, sono andato in quel di Russi per provare un 35Km. e visto che i soliti "soci" di corsa non erano dell'avviso, venerdì pomeriggio ho preso la decisione. Sino al 32° sono andato secondo le aspettative (modeste, visto lo stato di forma sui lunghi...) poi sono calate le tenebre; sino all'arrivo le gambe sembravano due pezzi di legno, tanta era la presenza di acido lattico. Cmq. terminata la gara, le gambe non mi davano grossi problemi, quindi, almeno il recupero è stato positivo. Un saluto ed un arrivederci alle prossime gare. Ciao da Ross.

    RispondiElimina
  4. in effetti dopo aver saputo la sentenza sulle presenze in campo femminile a sal.s. giuliano,mi è dispiaciuto non esserci,ma ho rimediato con un giro d'allenamento dalla chiesa di rovereto per arrivare a s.martino e tornati indietro,portando a termine giusta una mezza,facendola tutta in chiacchiera con i miei grandi amici/e andrea,mauro,il grande lepo,e le 2 pink pico assenti a modena,vale a dire marzia+cinzia.ma ho saputo dal sito che si sono già chiuse al 31 le iscrizioni della strabologna in programma per pasquetta!c'è qualcuno di voi che sà che ci si può iscrivere all'ultimo alla non competitiva? buona pasqua a tutti se non ci vediamo prima,e complimenti vivissimi a tutti gli splendidi arrivi alla maratona!continuiamo ad essere dei grandi!

    RispondiElimina
  5. Ebbene sì, ragazzi, è andata....il rientro tra aerei in ritardo e navetta aereoporto lenta, sono arrivata a casa, finalmente!
    Berlino mi ha sorpreso per la perfetta organizzazione e il tifo molto, molto presente e coinvolgente, per tutto l'intero percorso.
    Il pubblico che ci incitava e ad ogni 6/8 Km gruppi musicali tribali con tamburi che davano il ritmo, mi è rimasto impresso e mi ha emozionato.
    Per passare la partenza ci abbiamo impiegato 21 min,da qualche numero sembra che fossimo in 27,500 partecipanti, niente male.
    Intanto per accompagnare un amica che veniva da Roma, al suo esordio nella Mezza, siamo riuscite a tenere un buon passo, considerando la serata precedente, in giro per Birrerie e Pinte tra amici, ho preso anche una bella/sana BANANA!!!
    Il ristoro finale un pò povero,solo acqua,thè e mezze banane(frutto) e birra analcolica, stappata in tandem con due mani e versate direttamente nei bicchieri di plastica, con un estroso movimento di polso, su FB ho pubblicato la foto!
    Al ritiro dei pettorali avevo l'impegno di prenderlo per Dan e Signora, ma quando mi sono presentata al banco "MAN" mi hanno chiesto se Daniele Cavazza era mio marito (in inglese ovviamente)....con vistoso imbarazzo, ho risposto..."emmm yes yes"
    Silvia non volermente!!!
    Lunedì 9 io ci sarei per Gualtiri, competitiva, cosa ne dite? Ragazze, posso contare su di voi?
    Cinzia,Marzia, Laura, Mary,etc etc... chi di voi ritrovo?
    Fatemi sapere se c'è da fare iscrizione comulativa, oppure mi organizzo.
    Dibi

    RispondiElimina
  6. Confermo tutto quanto detto da Monica!!! ogni volta che la vedevo aveva la birra in mano..Berlino si mostrata grande sostenitrice dei runners impegnati nella mezza maratona! Il vento freddo della sera del sabato a lasciato un pò di tregua per la domenica della gara, per ripresentarsi poi nel tardo pomeriggio..accompagnati da un timido sole abbiamo potuto quindo correre con buone condizioni climatiche! Tanta tanta gente ai blocchi di partenza..rinuncio al mio blocco A per correre insieme a Silvia partendo dal blocco D e passiamo sotto il traguardo dopo 13 minuti dallo sparo. Il percorso si snoda lunge le arterie principali della città tedesca, strade larghe e scorrevoli e capisco come mai il percorso della maratona di Berlino sia tra i più veloci al mondo. I kilometri si susseguono scanditi dai cartelli che, oltre al numero del kilometro, riportano una frase d'incitamento, prontamente tradottami da Silvia ("Gas Geben: dacci del gas!). I km si susseguono lungo i monumenti più famosi della città, descrittimi prontamente da Silvia che conosce molto bene Berlino. Molte bande di samba ci incitano con i tamburi, tanti bimbi ci danno il cinque, i genitori ci chiamano per nome "Daniele super super"! La temuta flessione di Silvia non c'è stata, nonostante abbiamo corso appena 7 giorni prima la sua mezza maratona e finiamo a braccia alzate sotto il cielo di Berlino! Apprezzo anch'io la birra all'arrivo..peccato che sia analcolica, l'anno scorso a Madrid era birra come si doveva!! alla prossima picos!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina