sabato 19 maggio 2012

MIGLIO SOTTO LE STELLE - FORMIGINE

Giovedi sera io, Matteo Montenovo e Roberto Bianchi siamo andati a Formigine per il   "Miglio sotto le stelle".  Gara ostica di soli 1609 metri da correre in staffetta. Ogni frazionista percorre un giro nelle vie limitrofe al centro di Formigine prima di ripresentarsi in Piazza Calcagnini e passare il testimone ai compagni di squadra. Il percorso è duro, c'è una salitella circa a metà gara che ti rompe le gambe e 10 curve complessive (una ogni 150 m. mediamente) che rendono l'anello emozionante e sfiancante al tempo stesso.
Noi abbiamo scelto di correre la batteria delle 22, per la cronaca quella scarsa. Scelta questa che si rivelerà vincente dato l'epilogo della gara. Dopo un paio di giri di riscaldamento adatti a prendere confidenza con il percorso faccio tre allunghi e via alla partenza. Sono il primo staffettista, parto forte anzi fortissimo e subito mi assesto nelle prime posizione. Alla seconda curva sono attaccato al primo e fino agli 800 m. facciamo l'andatura insieme. Transito ai 1000m in 3'12" leggermente staccato, resto solo, e quindi comincio ad accusare un po il colpo. Stringo i denti ma nei 600 m che mi separano dal traguardo vengo ripreso da un gruppetto di 5 podisti e sul traguardo passo il testimone a Matteo in 7° posizione. Poco abituato alle distanze brevi Matteo lotta come un leone, supera e viene superato a sua volta. All'ultima curva vado ad aspettarlo (so che quello è il momento peggiore) lo incito e al momento del cambio è ancora in 7° posizione (bravo!!). Una volta chiusa la fatica di Matteo è la volta di Roberto che parte subito velocissimo. La sua progressione è devastante, sbuca all'ultima curva (dove lo attendiamo) al 4° posto vicino ad un altro atleta visibilmente in difficoltà. Con il suo passo Poppi lo affianca e lo sorpassa sul filo di lana chiudendo la sua fatica al 3° posto
Alle 22.30 poi parte la batteria degli atleti piu' forti, semplicemente fantastiche le loro prestazioni. Molti sono stati tranquillamente sotto il muro dei 5". Noi dal canto nostro con un 15'20" complessivo chiudiamo la gara in 18° posizione assoluta con tanto di premiazione sul palco con mediaglia.
Ecco i nostri parziali:
1) Carmine Belmonte 5'12"
2) Matteo Montenovo 5'14"
3) Roberto Bianchi  4'53"
Tempo complessivo 15'20"

Voglio complimentarmi ancora con il miei compagni di avventura, peccato per me per aver sbagliato la tattica di gara, potevo fare meglio. Segnatevi questa gara se vi piacciono i corti veloci perchè è veramente emozionante.
Ciao

Carmine B.

4 commenti:

  1. Complimenti ai nostri 3 moschettieri che si sono ben comportati a Formigine in una gara mooolto competitiva. E' un buon passo per la squadra di staffetta che Carmine sta organizzando per Scandiano.
    Ieri sera assieme ad una ventina di Picos eravamo a Limidi per la corsa del Pd.
    Anche qui abbiamo visto un Poppi in formissima che ha stravinto il percorso di 9km.
    Il principe Carmine invece ha perso ben 2 sfide che aveva lanciato ieri sera (non si accontenta piu' di una!!!). Con Rossano, arrivando distanziato di minuti, dopo che era partito come il suo solito a razzo alla partenza.
    La seconda sfida che ha perso è stata con la Morena. Nonostante si sia impegnato a mezzogiorno con un pranzo con pasta alla puttanesca, cotoletta alla milanese, buffet di contorni, vinello fresco, dolce e caffe, una volta all'arrivo si è messo di profilo di fianco alla Morena e tutti abbiamo constatato che la panza piu' grande è ancora quella di Carmine.
    Il commento del Principe: "vaca boia, a gheva ancora la cotoletta sullo stomaco". E si vedeva.
    Auguri Morena!!!!
    Un grosso in bocca al lupo inoltre a Olivier e ad Eugenio per stasera, che correrrano in coppia alla Fornacione Trail. Uno dei piu' duri trail notturni della nostra zona.
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,ragazzi Sabato sera, io ed.Eugenio abbiamo corso il fornaciomi night trail a coppie 21km 1000 D+ , percorso molto affascinante ma molto duro 98% di sterrato, boschi, roccia, veramente tosta, da stare.attenti ad ogni passi ke facevi, con lampada frontale accessa ( in mezzo alla boscaglia c era un buio impressionante ) ciliegina sulla torta ad 1 km dalla fine abbiamo dovuto attraversare un guado ( acqha gelata) , arrivati con un tempo2h 35min ,cotti!!!! X finire grande abbuffata con gramibna e gnocchi con affettato innaffiato cin vino!!!!! Chiedere ad Eugenio x credere!!!!! Corsa consigliafa da provare, buona organizzazione!!!!! OLLY

      Elimina
  2. Complimenti ragazzi per le ottime prestazioni!!

    RispondiElimina
  3. la corsa Corri in Piazza Mirandola (Mo) del 1-6-2012 la fate ?
    se non la fate potete mandare email a info@calendariopodismo.it
    Grazie

    RispondiElimina