lunedì 14 maggio 2012

TRIPLETTA PICO RUNNERS A BANCOLE (MN)

Bancole (MN) – Giornata indimenticabile per la Pico Runners che questa mattina ha messo a segno una fortunata tripletta in occasione della 36ª Camminata non competitiva “La Favorita” di Bancole di Porto Mantovano (MN), prova del calendario Fiasp 2012, che si svolgeva sulle distanze di 6/10/15Km. Dopo Modena la scorsa settimana, anche nel mantovano sono le condizioni metereologiche a condizionare la gara mettendo a dura prova resistenza e doti dei circa 200 runners al via della non competitiva.


A fare subito selezione sul percorso dei 15Km. sono i ragazzi della Pico con Bruschi che, inseguito da Barbi e Volpato, stira per bene il gruppo prima di lasciare il tratto asfaltato di lancio ed immettersi nei primi sottoboschi resi viscidi e pesanti dalla pioggia. Pioggia battente dal 7° km. che ha lasciato qualche attimo di tregua solamente nelle fasi iniziali della manifestazione. Grande il lavoro adoperato dai ragazzi dell’Atletica Bancole che hanno modificato i tratti più pericolosi del tracciato creando deviazioni all’ultimo minuto per garantire una maggiore sicurezza.

Ma veniamo alla corsa. Al termine del primo terzo di gara previsto, il terzetto composto dai Picos transita con Bruschi che ha circa 30” di vantaggio su di uno scatenato Volpato affiancato da Barbi. Nel corso del secondo terzo di gara c’è il ricongiungimento del terzetto, con Bruschi a perdere secondi preziosi a causa di un fastidioso dolore al polpaccio, e mentre Barbi si avvantaggia su Volpato per non rischiare ribaltamenti di fronte, ecco al 10°Km. il ricongiungimento dei tre, dandosi il cambio in testa per aiutare il compagno, mettendo in atto una perfetta tattica di squadra. Al termine della seconda parte i tre sono quindi assieme e si lanciano nell’ultimo terzo di gara. Alle loro spalle gli avversari accusano un vistoso cedimento.

Termina nel frattempo la gara competitiva sui 10 Km. con una partecipazione quantificabile intorno alle 100 unità. Il cronometro segna 1h. 02’e 52” quando giunge il momento di accogliere i protagonisti della gara lunga di giornata sui 13,750Km. reali. Il terzetto della Pico Runners si presenta tutto unito al traguardo, sotto una pioggia battente. In quarta posizione transita un rappresentante di Suzzara, dopo che, sulle ultime curve ha dato forfait, pur essendo partito prima ed essere stato raggiunto dai 3 Picos all'11°Km.

Classifica Assoluta maschile 15Km. non competitivi

1.Bruschi Alberto – Pico Runners – 01:02:52

1.Volpato Mauro – Pico Runners – 01:02:52

1.Barbi Rossano – Pico Runners – 01:02:52

5 commenti:

  1. Bravi Bravi! Non ci sono foto dell'arrivo in parata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmine, tirava giù un'acqua che i fotografi senza scafandro erano annegati ;-)
      La gara era cmq. abbastanza spartana, senza una serie di servizi (leggi es: fotografico) ai quali, noi nel modenese, siamo abituati.

      Elimina
    2. Ciao, complimenti al terzetto di Bancole! Quando a tempaccio anche a Sommacampagna non ci siamo fatti mancare nulla ... acqua a catinelle, vento, percorso che a parte i pochi km iniziali e i 2 finali per il resto era tutto sterrato e al limite del praticabile in diversi punti, fango a volontà e rischio di scivolare. Ad ogni modo io e la Marziana avevamo in programma di portare a casa il posto d'onore per la maschera (cappuccetto rosso, purtroppo non abbiamo trovato chi facesse il lupo ...) e non abbiamo potuto esimerci dal partecipare ed ... essere premiate per la miglior maschera(in effetti eravamo in 3 mascherate ... ci piace vincere facile ...). Sul percorso comunque diversi Pico che si sono distinti per la temerarietà nell'affrontare percorso e condizioni meteo proibitive ... cito a memoria chi ricordo di aver visto: Mary, Olivier, Giacchero, Fausto, Eugenio, Stefania, Titti, Mauro M., non me ne vogliano coloro che posso aver dimenticato ... ciao, Cinzia

      Elimina
  2. Capito ci vediamo stasera dai e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  3. 125 Bernardi Fausto 1h59'58"
    192 Samain Olivier 2h06'00"
    226 Giacchero Alessandro 2h08'22"
    284 Verri Paolo 2h14'19"
    350 Regattieri Stefano 2h21'43"
    375 Garuti Enrico 2h24'05"
    384 Molinari Mauro 2h26'31"
    405 Bosi Stefania 2h31'01"
    406 Zaccarelli Eugenio 2h31'01"
    462 Canovi Marzia 2h48'55"
    463 Tagliavini Cinzia 2h48'55"

    RispondiElimina