domenica 29 luglio 2012

PIANDELAGOTTI 2012

Per chi non l'ha mai fatta il mio invito è:  provarla!!!
Non è una classica corsa di montagna, la classificherei come un trail visto che non abbiamo fatto un metro su strada asfaltata, ma non per questo dico che è bellissima.
Ero un po' curioso per il nuovo percorso preparato dagli organizzatori, che evitava lo scomodo ritorno dai Casoni in pulman. Partito con famiglia al seguito per un fine settimana lontano dalla calura che mi hanno detto che ha impervesato dalle nostri parti, arriviamo alle 9 a Bosco Reale di Piandelagotti quando un fastidioso vento e la temperatura intorno ai 20° chiamavano la felpa....
Qui incontro il resto della truppa dei Pico presenti alla partenza (in 10 al via piu' 3 non competitivi), scambiamo 2 chiacchiere, foto di gruppo di Italo, 5 minuti di riscaldamento muscolare e via al cancello della punzonatura. Tutta la crema del podismo modenese al via, da Valli a Pigoni, dalla Ricci alla Morlini ecc...
Visto che la mia preparazione alla corsa di montagna è stata qualche cavalcavia o salita e discesa dall'argine del Secchia, per la gara ho fregato i bastoni di Nordik walking a mia moglie, sperando di andare come un fulmine in salita.  seeeeee!!!!
Alle 10 il via, tutti partono come delle frecce ma rimango come al solito a fondo gruppo e già mi accorgo del percorso cambiato. Attraverso il bosco si punta diritto verso il Giovarello. Dopo un Km fatto tranquillamente, una volta scaldato comincio ad accelerare. E' tutta salita, non dura ma lunga, ogni tanto si scollina per far riposare i muscoli ma dopo si risale.  Al 5° km però l'acido lattico nei polpacci comincia a farsi sentire, ho le gambe dure, quindi scalo la marcia e sfodero il bastoncini per aiutarmi nella salita. Il sentiero è difficilissimo, perchè molto sconnesso, devi fare molta attenzione a dove metti i piedi per non farti male, e quando la pendenza si fa dura, comincia la mia maratonina di Nordik Walking, che si fa si piu' piano ma almeno ti fa gustare il paesaggio.
Come tradizione appena prima del sentiero che ti porta sul passo del Giovarello, al ristoro mi supera un Regan pimpante (era salito un giorno prima a studiare il nuovo percorso, e a pensare dove sferrarmi l'attacco...) e qui incrocio i primi della corsa, che dopo essere arrivati sul passo, hanno fatto il giro della boa e sono ridiscesi sparati da dove sono saliti. E' stato uno spettacolo vedere correre questi marziani su un terreno cosi difficile. Pigoni davanti di almeno 1 minuto su Valli!!!! tra le donne la Morlini (6° assoluta) davanti alla Ricci!!! Nelle prime venti posizioni il nostro specialista delle salite Olly sbattagliava con gente che di solito va piu forte di lui.
Proseguo la mia marcia sulla  salita che negli anni scorsi mi aveva fatto vedere la Madonna, ma questa volta, vuoi che sei attento al paesaggio, vuoi che saluti chi scende a capofitto, la percorro senza affanno.
Arrivo in cima e qui cominciano però i guai. Al ristoro cominciano a scarseggiare te e acqua.
Sul percorso abbiamo incontrato tanta gente senza pettorale, partita prima che naturalmente si è fermata ai ristori e mettendo in difficoltà i vari punti di ristoro perchè tanta gente cosi non se l'aspettavano...
Giro di boa, accantono i bastoncini e via, si comincia dopo 7 km la discesa, che non è la solita larga, abbastanza regolare che ti porta ai Casoni, ma è la strada che abbiamo fatto a salire.... Sconnessa, piena di buche  e ripidissima. Quindi occhi da gatto e via a capofitto, fino ai Prati di S.Geminiano all'11km dove si svolta per il passo delle radici. Qui ricomincia altri 4 km di salite continue, tra mulattiere, prati e attraversamenti in mezzo al bosco. A fatica sempre con l'aiuto dei bastoncini arrivo al ristoro del 13km ma  non c'è piu' un goccio d'acqua!!! Avevo gia la lingua che penzolava come quella del mio cane Rex, ma bisogna andare avanti... Qui si scollina e dopo 1 Km di discesa che mi ha fatto recuperare un po' di fiato, si imbocca un'altra salita su di un prato molto soffice, tutta al sole che mi ha fatto sciogliere completamente quelle poche energie che mi erano rimaste. L'ultimo km è stato un calvario, si imbocca il bosco dove almeno l'ombra ti aiuta a respirare meglio e arrivo sfinito dopo 16km con il tempo di 1H58min47sec (piu' o meno il tempo delle altre 2 mie participazioni a questa gara!!!).
Durissima ma bellissima.
Mi precipito al ristoro ma erano finiti i bicchieri!!!! La cocomera era già finita da un pezzo....e la fontana di fianco al bar alla partenza ha finito l'acqua..... Come faccio??
Meno male sono arrivati i bicchieri..... Evviva... si beve..
Ecco i risultati dei Picos
37°  Samain Olivier    1.23.28
63°  Pedretti Andrea 1.27.28   Ieri era in prestito
89°  Giacchero Alessandro  1.31.17
101°  Tartarini Alan   1.32.24
112°  Cavazza Daniele  1.34.02
194° Dellaquila Carmine  1.48.12
241°  Regattieri Stefano  1.56.55
255° Magnani ANdrea  1.58.47
258° Dibitonto Monica 2.01.07
259°  Libero    2.01.09

Qualcuno è andato a Suzzara stamattina? come è andata??
Prossimi appuntamenti giovedi 2 alla Sagra a Quartirolo di Carpi. Vi segnalo sempre giovedi sera per chi vuole fare una bella competitiva di 10km a S.Rocco di Guastalla.
Domenica mattina inoltre a Nuvolato di Quistello per chi non vuole andare in montagna a Zocca o a Villaminozzo.
CIaooo

Andrea

5 commenti:

  1. C'eravamo a Suzzara, Andrea. Ecco in ordine vario chi ho visto; Io, Mauro V., Alberto B., Davide B. con consorte (la Stefy), Maurizio G. con figlia (l'altra Stefy), Libero, Marco L., la Michelini family ed il competitivo Adriano "Gorbaciov" Golinelli col figlio maggiore che si cimentava nel corto. Ad occhio il numero dei partecipanti era inferiore ad un paio d'anni fa, quando ci andai per l'ultima volta, ed anche il percorso è cambiato. Ora si percorre un pò più di sterrato, ma non è tanto e quindi la corsa rimane abbastanza scorrevole. Un caldo africano ci ha accompagnato per tutta la gara e solo l'abbondante ristoro finale ci ha alleviato dalla calura. Finita la gara è partito un ponentino che ha "rinfrescato" le nostre procedure di vestizione in abiti civili....acc. se solo fosse arrivato 30' prima....Cmq.è estate ragazzi e quindi facciamocene una ragione. Alle prossime "calde" corse ragazzi; ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao ragazzi!!volevo complimentarmi con tutti i competitivi di piandelagotti, per aver fatto degli ottimi risultati su un percorso così insidioso!non nascondo che la mia assenza dal mondo corsa mi ha fatto aumentare la voglia di vedervi,quindi ne approfittavo per trovarvi(per chi c'è),giovedì sera a quartirolo,(essendo per me in casa),accontentandomi di una tranquilla passeggiata;l'unico modo per tenere ferma la mia ernia cervicale,che mi stò portando dietro ormai da un mese!!per chi pensa di stare anche là a cena sarebbe una bella occasione per chiudere la serata nel migliore dei modi!!ci conto!!a presto!cristian!

    RispondiElimina
  3. Ehi Picos,
    qualcuno sa se domenica si corre a Nuvolato di Quistello?
    La gara non compare piu' sul calendario.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Andrea, non compare più...cmq.se non ci fosse, puoi andare qualche Km. dopo, passato S.Benedetto Po (a Correggio Micheli) dove corrono una 12Km. Ciao. Ross.

      Elimina
  4. Mi sono informato, la gara podistica di Nuvolato di Quistello, partirà regolarmente alle 8:30.

    RispondiElimina