domenica 16 settembre 2012

CAMPAZ MUDNEIS - ERA ORA!!!

In una domenica di tanti bei appuntamenti podistici in giro per l'Emilia, non si poteva fare a meno di andare a S.Donnino per il tradizionale Campaz Mudneis. Visto che siamo in preparazione della maratona di Verona (a proposito ultimi giorni per iscriversi gratuitamente a bollicine.g@alice.it  siamo gia in 26!!!!) la mezza maratona capitava proprio ad hoc visto che in settimana per motivi di lavoro faccio fatica ad allenarmi.
Quella del Campaz è una mezza atipica, ci sono da fare 2 giri di un circuito che sfrutta le stradine poco trafficate tra S.Donnino e S.Damaso, e l'argine nelle casse d'espansione, il tutto in mezzo alla natura, per complessivi 21,450km.
Quindi una volta ritirato il pettorale e visto la misura del percorso, ho deciso di correre senza l'assillo di provare a battere il mio record in mezza di 1H50m20 secondi fatto nel lontano aprile 2009 alla mia prima mezza.
Alla partenza io e il Principe sponsorizzato Nike incontriamo il resto dei Pico (iscritti 12, tutti di corsa compresa la Stefy G. e tutti iscritti!!! leggere piu' avanti) e dopo 5 minuti di riscaldamento via nelle gabbie. Tra i piu' agguerriti dei Pico Raffaele, che dopo il tempone di S.Vittoria si presenta al via carico come una molla.
Alle 9 lo sparo. E' una bella giornata di sole, ma la temperatura è fresca, intorno ai 20 gradi.
Come al solito parto nelle retrovie della gabbia dei competitivi, conoscendo il percorso, cerco di non forzare per i primi 2km visto la tanta gente che c'è al via, ma soprattutto da quanto sono strette le strade.
Nonostante questo chiudo i primi 2 km sotto i 10 min. Non mi sembrava di andare cosi forte....
Proseguiamo e dopo circa altri 2 km imbocchiamo l'argine delle casse di espansione ed è uno spettacolo vedere il serpentone variopinto dei podisti davanti a me. Non perdo d'occhio la maglia nera e verdina del Principe, la davanti a me di 100 mt. Magari prima della fine lo prendo e lo brucio allo sprint....
I km passano superando i tanti anticipatori (anche qui tanti), stando sempre sotto i 5min/km e i primi 10 li chiudo in 49min 40sec.  Bene!!!
Primo passaggio a S.Donnino, svolta a sinistra, rapido pit stop al ristoro e via per il secondo giro.
Il gruppo oramai è sgranato, e quando rimango solo patisco il vento contrario. Il Principe è sempre la avanti a circa un minuto, ma non sto faticando. Faccio 2 conti e se mantengo questa media faccio il tempone.
Imbocchiamo l'argine, non fa caldo, mi fermo ai tutti i ristori e arrivo a S.Damaso al 18 km sotto 1h 30m.!!!!
Dai che è fatta!!! La fatica comincia a farsi sentire e rallento un po'. Carmine oramai è irrangiungibile (non devo chiedere troppo al mio fisico). Imbocchiamo la ciclabile che collega S.Damaso con S.Donnino completamente asfaltata di nuovo, e a 21,100Km fermo il Garmin: 1h 46m. 52s.!!!!! Miglioro di piu' di 3min e mezzo tutto in un colpo il mio record abbattendo finalmente il muro dopo una trentina di tentativi il muro dei 1h 50m...... S.Donnino mi porta bene, qui ho anche la migliore prestazione sui 10km.
Gli ultimi 300 mt. li corro in scioltezza chiudendo in 1h48m11 saltando come un grillo.
Corsa organizzata splendidamente, con ristori all'altezza, percorso bellissimo e ben presidiato, docce calde all'arrivo.
Voto 9.
Durante la premiazione lo sfogo di uno degli organizzatori. "Nonostante qui non abbiamo mai visto tanta gente lungo il percorso, solo 1800 iscritti. In tanti questa mattina sono venuti a S.Donnino a correre, passeggiare, mangiare e bere a sbafo.... Scusate lo sfogo".
Hanno ragione... organizzare un evento come il Campaz Mudneis,  non è una cosa semplice. Qui sono partiti mesi e mesi fa, e certa gente che gli sa fatica mettere fuori un misero euro, bisogna che stia casa. Non ha diritto di stare nel circuito podistico.
Il resto della truppa dovè è andato???  Stamattina gli specialisti della maratona (Libero, la Cinzia e i 2 Mauro erano a Forli per la maratona del Presidente, e le cronache parlano di un circuito da percorrere 14 volte tra curve, salitelle e caldo.
Prossimi appuntamenti: domenica prossima la mezza ai Torrazzi, mentre a Cento la tradizionale Centopassi.
Vi ricordo inoltre la staffetta che è stata organizzata sabato 29 settembre con partenza da diversi punti (vedere precedente post) e chi ha intenzione di partecipare a Carpi, dica qualcosa con me o con la Paola o Libero.
Ciaooo

Andrea


4 commenti:

  1. Ciao Picos, Io, Olly e Mauro V abbiamo partecipato alla 35a edizione della maratonina 'In sla rota ad Po', organizzata a S.Maria Maddalena (RO)dal gruppo podistico Salcus e patrocinata dall'assessorato allo sport di Occhiobello. Una manifestazione che ogni anno richiama centinaia di presenze, diventando l'evento sportivo più atteso del territorio polesano, che unisce alla passione per il podismo la valorizzazione della sponda arginale del fiume Po. Il programma prevedeva la tradizionale mezza maratona, su un percorso di 21,097 km,(abbondanti)in un unico giro andata e ritorno tra Santa Maria Maddalena e Stienta; la camminata alternativa, di 6,3 km; la minipodistica, di 1,5 km; e infine la baby camminata di 0,2 km. Giornata anche lì molto buona per correre, ma con un percorso un pò noioso, trattandosi infatti di un avanti ed indietro sull'argine del Po. Cmq. personalmente la ritengo un'esperienza positiva, visto che una mezza 1h.34' era da una vita che non la correvo. Buonissima anche la prestazione di Olly che, nonostante sia reduce da una settimana di infiltrazioni al piede ha corso in 1h.32' mentre Mauro ha strappato un buonissimo 1h.40'. Io ed Olly siamo riusciti anche a portare a casa anche un premio, in generi alimentari, che veniva dato ai primi 70 classificati. In attesa delle prossime gare un saluto a tutti e buone corse!!

    RispondiElimina
  2. Ross lo dicevo che il tuo Garmin non è affidabile!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti picos, io sono stato alla Run Tune Up ieri, classica d'inizio stagione, anche se spostata in avanti di 2 settimane. Temperatura altina, percorso come sempre tortuoso e per niente facile. Fatta accanto al mio conpagno di viaggio per New York, non abbiamo tirato, finendo in 1.35, in vista anche delle prossime prove faticose. La prima, sabato al Mugello per un 26km in concomitanza con la maratona...alla prossima picos!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Picos, io ero a Monza per la Mezza.
    Molto Bella, partenza e arrivo nel circuito, e percorso nel parzo dell'autodromo.
    Giornata non soleggiata e temperatura ideale, finita in 1.57.
    Sono contenta, inizio a smaltire i mojitho!!!
    Poco tifo, veramente, poco tifo.....peccato!

    RispondiElimina