domenica 23 settembre 2012

LA PODISTICA AI TURAZ

Prosegue la marcia di avvicinamento a Verona quindi il programma prevede la mezza ai Torrazzi di Modena.
Visto che domenica scorsa l'avevo avuto nel mirino per 3/4 gara, ho provato a rubare i segreti a Carmine e ieri sera grigliatone con patatine fritte, ma la scelta si è rivelata sbagliata.
Ritrovo alla Polisportiva del Torrazzo dove troviamo il resto dei Pico. Il presidentissimo reduce dalla maratona del Mugello di ieri era già li in prima fila per partire. Buona partecipazione dei Pico, non ho il dato ufficiale ma almeno in 25 c'eravamo.
Ritirato il pettorale si entra in griglia,  giornata velata, temperatura gradevole, forse un po' troppo umida. Obiettivo di oggi stare intorno a 1H50min.
Alle 9 il via. Alla partenza c'è tanta gente e il percorso per i primi 2 Km è tortuoso, attraversando le stradine strette di un parco alla periferia di Modena. Finalmente si ritorna sulla strada e il gruppo si apre, ci dirigiamo verso Albareto in strade non asfaltate ma lontano dal traffico.
Riesco a tenere un buon ritmo, ma la velocità non è quella di domenica scorsa. Carmine è rimasto imbottigliato dietro tra i non competitivi. Dopo il primo ristoro si imbocca la ciclabile che arriva a Bastiglia e qui sopra, all'ottavo km come un avvoltoio mi raggiunge il Principe e sogghignando mi dice "ne devi mangiare di grigliate amico mio...." Niente male prosieguo. Arrivo al 10 km in 52 min. in perfetta media per l'obiettivo che mi sono posto. Giro di boa e imbocchiamo la strada che da Bastiglia arriva ad Albareto, anche qui senza macchina ma con tanti ciclisti che sfruttano le ultime giornate utili per un giro fuori porta.
Al 18 km cominciano a far effetto la luganega e le patatine fritte, comincio a faticare, le gambe pesanti e le pulsazioni impennate, tanto che al 20 km devo fermarmi per farle calare e qui mi superano Mauro, la Marzia e la Cinzia. Dopo avere tirato fiato un attimo e vedendo il lontananza il traguardo riprendo la corsa e finalmente taglio il traguardo in 1h51m41 sec. Va bene cosi.....
Da segnalare l'ennessimo secondo posto di Valli, nonostante il tempone di 1h11m. Anche oggi, dopo il Campaz ha trovato qualcune piu' veloce di lui.
Corsa ben organizzata, non si è vista una macchina sul percorso, buoni i ristori e spogliatoi e docce all'arrivo. Forse si poteva fare qualcosina di meglio con il premio della competitiva: la canotta gialla Joker della Pol. Torrazzo, la stessa dell'anno scorso. Chi si metterà mai la maglia di un'altra squadra??
Voto 8,5
Il prossimo fine settimana protagonista assoluta è la bassa terremotata, che ci vedrà impegnati nell'organizzazione di ben 2 corse: sabato mattina ci sarà la staffetta che parte in diversi punti delle zone colpite dal sisma e convergeranno tutte a Mirandola. Vi ricordo che se anche non è sul volantino, partiamo anche da Rovereto alle 10,30 davanti al cimitero e prenderemo la strada per S.Possidonio.
Domenica mattina tutti a Quarantoli gara organizzata dai Pico Runners e dagli altri gruppi Mirandolesi.
Chi vuole rendersi disponibile nei vari servizi si presenti alle 8,15 alla partenza, dove Libero distribuirà i compiti.
Inoltre sono a segnalarvi un'altra iniziativa a favore dei podisti residenti nelle zone terremotate.
Per chi non andrà a Nizza a fare la maratona, il 4 novembre ci sarà a Ravenna la mezza maratona e la maratona e per noi tutti l'iscrizione è gratuita. Chi fosse interessato come il solito mandi i suoi dati alla Paola: info@americanmeeting.net o a me: cherido@libero.it entro il 20 ottobre che provvederemo fare una iscrizione cumulativa. Naturalmente l'invito è aperto ai podisti anche di altri gruppi, importante risiedere dei comuni terremotati. Per ulteriori informazioni www.maratonadiravenna.it
Buone corse a tutti.

Ciaoo

3 commenti:

  1. Bgiorno a tutti. Brevemente per segnalarvi che ieri, io, Mauro V., Olly ed Enrico G. abbiam partecipato alla mezza di Taneto di Gattatico. Riflessione comune a noi 4 è che sia decisamente meglio del drittone ciclabile del Turaz e per lo più con assenza quasi totale di auto (contate 2). Paesaggio variegato, fondo al 99% asfaltato ed ottima partecipazione di atleti in termini numerici; unica pecca, anche qui bei drittoni. Cmq. per chi, in futuro, cercasse l'alternativa, eccone una abbastanza comoda e molto valida. Sabato seguirò il servizio ristoro a Concordia e domenica servizio a Quarantoli; è in queste 2 manifestazioni che vi aspetto Picos!! A presto e buone corse.

    RispondiElimina
  2. Io e Katia, abbiamo partecipato alla 1^ maratona Alzheimer, che partiva da Mercato Saraceno, nell'entroterra cesenate, a circa 180 m, ed arrivava a Cesenatico. Mentre "Il Biondo" Andrea, ha partecipato alla 30 km, che partiva da Borello, e terminava come la maratona, nel parco di levante a Cesenatico. Il percorso non è male, abbastanza facile, in leggera discesa, per circa metà gara. Purtoppo però non era chiusa al traffico, e non tanto per le auto, ma ero terrorizzato dalle bici, che ci sfrecciavano vicinissime, sembrava più una gara in bici che una maratona. All'arrivo ci aspettava un'ottimo pasta party, risotto al pesce di mare, e fritto misto. Katia è arrivata seconda di categoria, portando a casa un bel salame e altri prodotti alimentari.
    Come prima maratona dopo la sosta estiva non ci possiamo lamentare. Io non ho voluto tirare dall'inizio, perchè non ero sicuro della mia condizione, ma al 30° km ho visto che stavo bene, quindi ho aumentato il ritmo, arrivando decisamente bene, con un discreto tempo di 3h 45m. Anche Katia, non essendo in gran forma, ed essendo rimasta ferma per un po', ha fatto una bella gara, correndola tutta, ed arrivando in 4h 30m. "Il Biondo" nella 30 km è arrivato in 3h 27m. Come primo anno non è andata male, in maratona siamo arrivati in 283, mentre nella 30 km in 280, certo qualche miglioria è meglio farla, comunque, con 20€ d'iscrizione, buon pacco gara, ottimo pasta party, e gara non impegnativa, quindi, da consigliare.
    Ciao Pico's!

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa, ma mi sono dimenticato di Alan Tartarini, anche lui era con noi a Cesenatico. Purtroppo, non ha fatto la gara che si aspettava, fino al trentesimo km, è andato alla grande, poi, ha cominciato a star male, l'ho raggiunto al 41° km, e l'ho visto veramente provato. Si sà che le maratone nascondono sempre delle incognite, ma ci si può sempre rifare, forza Alan!!

    RispondiElimina