domenica 9 settembre 2012

S.VITTORIA

Nonostante il calendario podistico di questa mattina proponesse diversi impegni come la mezza di Parma o le Canalette a Sassuolo, c'è stata una vera e propria calata in massa di Pico in quel di S.Vittoria di Gualtieri dove era in programma la 14 miglia. Ben 29 Picos presenti a referto (naturalmente tutti hanno corso....) e quasi tutti impegnati proprio nella distanza lunga di 22,350 km.
Le Pink Pico erano presenti al gran completo e questo ha permesso che ben 5 coppie Picose (su 18 in totale ) erano iscritte alla gara competitiva a coppie. Single dell'ultima ora il Ross, tra i grandi favoriti della gara, che per un impegno della sua dolce donzella ha dovuto rimandare al prossimo anno l'appuntamento con il podio.
Questa mattina avevo la Dibi come mia compagna di corsa, che per preparare bene la gara ieri sera ad un ricevimento di matrimonio si è "dopata" a forza di mojito e spritz.
Fiduciosi di raggiungere l'obiettivo minimo di stare al di sotto delle 2h10min, e quindi arrivare al 15 posto (premiavano 15 coppie), alle 9 il via.
La tattica era quella di partire piano e di venire fuori alla distanza (se ce ne avevamo ancora) e quindi dopo l'iniziali 800 mt imbuchiamo la stradina ghiaiata e stretta che non permetteva velocità supersoniche. Qui si sono fatte tante chiacchiere con il resto del gruppo, e quando al 5km sbuchiamo sulla strada, siamo in perfetta media. Il paesaggio non è il massimo, la corsa di sviluppa in aperta valle della bassa reggiana attraversando metropoli come Cogruzzo, Cornetole, Fodico, Meletole. A parte qualche bimbo o anziano a sedere davanti a casa, sul percorso sono stati avvistati solamente qualche lepre o fagiano...
Comunque proseguamo con il nostro passo "maratona" per i primi 10km chiusi in 58 min. La Monica c'è, il mojito per il momento ha funzionato.... Ma la temperatura comincia ad alzarsi, e nonostante abbiamo bevuto e spugnato abbondantemente ai ristori, cominciano i guai. Al 15 km la Monica comincia ad accusare dolori allo stomaco tanto che per diverse volte ci siamo dovuti fermare, ma voltandoci dietro all'orizzonte non vediamo coppie avversarie che potevano impensierirci. Al 18 km dopo l'ultimo ristoro ecco il "drittone della morte", un rettilineo di 2km al sole cocente e ai lati il contadino ha avuto l'accortezza nei giorni scorsi di riversare metri e metri cubi di letame.... Un profumo di violetta indescrivibile.... Qui purtroppo hanno fatto effetto gli 8 spritz di ieri sera e la Dibi si è letteralmente inchiodata.
Passato il momento di crisi, ma sopratutto arrivando in fondo al drittone arriviamo finalmente al traguardo, dove veniamo accolti dagli applausi degli altri Pico e tagliando il traguardo in 2h 10m 10s ma troviamo  l'amara sorpresa: SEDICESIMI!!!! noooooo...... dopo tutta la fatica che abbiamo fatto...
Un giudice però ci consola subito dicendo di stare nei paraggi della premiazione che ci sarà una sorpresa...
Una tappa doverosa al ristoro finale con tanta cucombra, te, acqua, pizza, torte. Mancava la puleinta rustida, ma con il caldo di oggi non ne ho sentito la mancanza.
Finalmente cominciano le premiazioni. Questa gara è bella perchè premiano praticamente tutti: 20 uomini, 20 donne (al via erano 15) e sorpresona è rimasto qualche premio quindi la giuria ha deciso di premiare tutte le coppie. Quindi per la prima e forse l'ultima volta nella mia carriera podistica andiamo sul palco delle premiazioni tra gli applausi dei compagni di squadra.

Ma ecco i risultati delle altre coppie:
3°  Marzia e Cristian    votati dalla giuria come al coppia piu' bella, anche se il "lungo" discorso di Cristian ai microfoni di Morselli per poco hanno rischiato di perdere la fascia.
9°  Cinzia e Mauro    che a lungo hanno sbattagliato e sportellato con:
10° Laura e Beppe    hanno perso il duello al fotofinish
16° Monica e Andrea  vedi sopra
17° Mary e Davide   ci hanno seguito come un ombra per 6 km, ma alla fine li abbiamo seminati.

Voto alla corsa: 8
Per chi si vuole rivedersi ore venerdi 23.30 telereggio, in replica sabato 8:30.
Prossimi impegni: ultime settimane piene...giovedi Albareto, sabato alla Sagra di Villanova di Medolla ore 17, domenica a S.Donnino per al Campaz (chi vuole iscriversi alla competitiva mi mandi il n. di tessera alla mia mail entro mercoledi sera), oppure a Quistello per la corsa della sagra del fungo. Inoltre sempre domenica c'è la mezza maratona di Bologna.
Vi ricordo ancora che sono gli ultimi giorni per iscriversi alla Maratona di Verona dove stiamo preparando una calata in massa di Pico. Siamo già in 21 iscritti. Chi vuole partecipare mandi i suoi dati all'indirizzo
Inoltre per la maratona di Carpi, si raccolgono le adesioni. Vedere il precedente post.
Ciao a tutti


Andrea

4 commenti:

  1. Complimenti a tutte le coppie che hanno corso a Santa Vittoria!!! vorrei saperere i passi salienti del discorso di Cristina però..
    Alle prossime gare picos!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti i Picos presenti....veramente un bel vedere tutte quelle canotte bianco/blu!!! Ciao ed alle prossime gare.

    RispondiElimina
  3. dani,se fossi più presente alle corse come quella di ieri potevi vivere live il finale della memorabile giornata vissuta compresa premiazione e commenti!in sintesi ti posso dire che ho commentato la corsa dicendo che abbiamo accusato il momento di crisi negli ultimi 3 km del drittone,per il resto io e marzia ci siamo trovati bene come coppia per aver avuto un buon equilibrio su tutta la corsa;una coppia ormai collaudata ed instaurata per le prossime occasioni!!anche per me è stata la prima (e penso ultima volta)che salirò sul podio!!era da tanto tempo che lo desideravo,ed il sogno è diventato realtà,perchè l'emozione è stata tanta!!ci mancava anche l'intervista per chiudere al meglio questa splendida giornata!p.s:ci tengo doverosamente ringraziare quei grandi compagni che sono stati il ross e mauro v.,che(una volta raggiunti), ci tenevano puntualmente informati sulla nostra situazione di gara,e forniti in anticipo su tutti i ristori!grazie di tutto ragazzi!!alle prossime!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti i Pico !! .. volevo scusarmi del bidone con Ross ... ma ti ho evitato una magra figuraccia ... !! A presto !! Cristina G.

    RispondiElimina