domenica 30 settembre 2012

UN WEEK END NELLA BASSA

Le zone terremotate sono state protagoniste di questo week end podistico.
Si è cominciato sabato mattina con la staffetta 4.03 - 9:00. Il mio appello a partire da Rovereto ha funzionato. Nonostante la pioggia che si è abbattuta incessantemente nella mattinata, ci siamo trovati in 12 davanti al cimitero, e scortati dalle guardie ecologiche davanti e Danilo dietro, siamo partiti alle 10.30. Abbiamo fatto prima un giro del centro di Rovereto toccando le zone del paese piu' colpite dal terremoto,  infine abbiamo attraversato tutta la via centrale  appena aperta per i pedoni, e il silenzio tombale che si è percepito durante l'attraversamento ha fatto grande effetto. Usciti dalla ex zona rossa ci siamo diretti verso S.Possidonio attraversando Ponte Pioppa, Forcello e Bellaria, anche loro praticamente rase al suolo.
Alle 11,25 arriviamo in piazza a S.Possidonio dove ci congiungiamo con la staffetta che è partita da Moglia, passata da Novi e da Concordia. Qui una cinquantina di podisti bagnati come dei pulcini ci attendevano per proseguire per Mirandola. Se c'è qualcuno che vuole proseguire il racconto di cosa è successo a Mirandola al ricongiungimento delle 7 staffette lo puo' fare, in quanto per problemi famigliari sono ritornato a Rovereto.
Comunque direi che fino a quel momento la manifestazione è riuscita. Peccato per la pioggia.
Stamattina invece eravamo di scena a Quarantoli per la tradizionale "2 pas par Quarantul", e finalmente il maltempo ci ha abbandonato. Quest'anno hanno partecipato nell'organizzazione i Podisti e i Maratoneti Mirandolesi. Edizione in tono minore, senza premio di partecipazione significativo,  premi in natura ai gruppi, ma l'importante era dare un segnale che il movimento podistico della bassa c'è ancora. Buona partecipazione di podisti alla partenza, stimati in 700/800. Questa mattina essendo di servizio ad un incrocio, mi sono reso conto di quanta gente parte prima dell'orario....Tanta..
Si è partito con l'avvicente e combattura corsa dei bimbi, e alle 9 in punto è partita la corsa ufficiale.
Mancando i soliti premi che gli amici di Quarantoli mettono in palio, nessun "mostro sacro" alla partenza,  il nostro Principe ne approfitta subito. Con uno scatto dei suoi ai 400 metri è in testa!!! Dietro nelle prime posizioni un redidivo Claudione (l'ultima volta era stato avvistato a Limidi a fine luglio) che già alla partenza lo tiene nel mirino. Alla fine come al solito Carmine è scoppiato, mentre il Claudione è finito sul taccuino di Rispoli: Bravissimo Matteo M. classificato secondo assoluto.  Tra le donzelle, una bravissima e finalmente guarita Stefania G. arrivata prima nel percorso dei 4,5Km. Stefy, non tirarci troppo.... capito??
Ricco ristoro finale con tartine, mortadella, ciccioli, gnocco e bevande a volontà, tanto che anche le api hanno deciso di partecipare al ristoro: una vera invasione.
Prossimi appuntamenti: si parte da sabato presso la parrocchia di Medolla, oppure la corsa del Tiepido a Modena. Domenica inoltre saremo in 27 al via della maratona di Verona, piu' altri 3 Pico faranno la staffetta, una vera e propria invasione blu di Verona. L'obiettivo di tutti, arrivare all'arena sotto le note dell'Aida!!!!
Chi resterà a casa, mi raccomando ci sarà "Un gir par al Final", gara organizzata dagli amici Finalesi.
Ciaooooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento