domenica 6 gennaio 2013

CREVALCORE 2013

Dopo la Corrida di S.Silvestro di domenica scorsa oggi si ritorna a Crevalcore dove in programma c'era la "II maratona per non dimenticare"  quest'anno abbinata anche una  mezza maratona.
Assolutamente di maratona non se ne parla per un bel po', ma anche fare una mezza competitiva non ero mentalmente, ma soprattutto fisicamente pronto per farla considerando l'abbuffata di ieri sera.
Quindi stamattina il programma era una sgambatina di 21 km da non competitivo (pettorale regolarmente preso ad offerta libera) da farsi tranquillamente assieme a Marco. Il Principe purtroppo è fermo ai box, probabilmente per un bel pezzo.... La sciatica ha colpito e fino all'altro giorno era immobile a letto...
Arriviamo quindi a Crevalcore alle 9 appena dopo il via della maratona (la mezza partiva alle 9,45).
Ci dirigiamo alla palestra del centro sportivo dove era stato allestito il quartier generale. Qui si respirava aria di maratona e un po' la voglia mi assale...
Incontriamo i tanti Pico al via della mezza: da Regan con la sua immancabile bandana, al Micio al rientro nelle competitive dopo 3 anni, ai Michelini al gran completo con il pettorale, alla Cinzia, Mauro, Andrea C. con Cristian ancora fermo per il suo interminabile malanno muscolare, ma oggi in veste di paparazzo con la sua macchina fotografica. La Claudia in versione "Miss Befana" con tanto di scopa, a Maurizio F. meno male che 2 mesi fa voleva abbandonare le corse. Con grande sorpresa al via la Patrizia accompagnata da Enrico. Speriamo che sia la volta buona che possa ripartire.
Esordiente sulla distanza la Roberta con l'obiettivo di arrivare entro il tempo massimo delle 3 ore.
Scalpitante ma sempre presente la neo maggiorenne Stefy G. che ci ha promesso che in aprile sarà al via di una gara competitiva. Ti aspettiamo!!!
Alle 9,45 il via dal campo comunale, con giro di pista. Il colpo d'occhio è bello, almeno 600 al via, partiamo da fondo gruppo per non intralciare nessuno e senza l'assillo del cronometro o della gara
da qui si possono gustare quante belle podiste ci sono nel gruppo. Ho capito perchè certi nostri marpioni corrono a fondo gruppo..... Vero?? Dopo aver fatto  il giro di pista ci dirigiamo in aperta campagna verso Camposanto. Sinceramente il percorso non è tra i piu' belli, tante strade di campagna, in certi punti in mezzo alla nebbia, lontano dal contatto dalla gente.
Assomiglia tanto da farvi un idea alla 30 km di Novellara o le valli di S.Vittoria, ma i km filano via lisci come l'olio, tra ristori puntuali con tanto te caldo, coca, biscotti e limoni. Finalmente al 19 km si rientra a Crevalcore con passaggio nel centro storico colpito anche qui dal sisma di Maggio e finalmente arriviamo dopo 1h55m. senza tirarci il collo al traguardo.
Di corsa negli spogliatoi dove purtroppo abbiamo avuta la sorpresa di trovare le docce fredde....
Comunque direi che la manifestazione è riuscita bene e diamo un bel 7 in generale.
Ma ecco i risultati dei nostri atleti in gara:

MARATONA
63° PAOLO GRECO    3.30.48
103° FAUSTO FINIGUERRA  3.45.19
108° LUCA ZERBINATI   3.45.58
158° MAURO GAMBAIANI   4.04.13
161° ALFEDO BOZZALI     4.05.13
175° LIBERO ZERBINATI   4.12.33
208° ANTONIO CALANDRA  4.21.20

MEZZA MARATONA
135°  ENRICO ZERBINATI   1.35.00
209°  ANDREA CECCOLINI  1.39.47
222°  PATRIZIA ROSSI 1.40.17
263°  MAURO MOLINARI   1.42.57
306°  MAURIZIO FRACCAROLI    1.45.51
379°  STEFANO REGATTIERI   1.51.25
380°  MAURIZIO MANTOVANI  1.51.25
389°  CINZIA TAGLIAVINI   1.51.59
470°  CLAUDIA BERTOLINI  2.04.14
493°  MARY MICHELINI   2.09.11
494°  MIRCO  MICHELINI  2.09.12
530°  ROBERTA GELATI    3.02.10     Il record di Glauco ha resistito per poco....
531°  DANILO MICHELINI  3.02.10

Prossimi appuntamenti: domenica prossima per i nostalgici si va a Marzaglia. Per chi non si vuole imbottigliare nel traffico pre e dopo gara, consiglio la non lontana Canolo di Correggio.
Vi ricordo che il 31 gennaio ore 14,30 ci sarà la Corrida di S.Geminiano. Chi volesse iscriversi alla competitiva mi mandi una mail  cherido@libero.it o dica qualcosa a Libero. Faremo una iscrizione di gruppo.
Tenete d'occhio il blog. Tra qualche giorno troverete il calendario podistico per il 2013 delle provincie di Modena, Reggio, Bologna e Mantova.
Ciaooo

Andrea

4 commenti:

  1. Bentrovati Picos
    questa mattina, corsa della befana a Modena in Via Newton, mi trovo con Sara Baraldi per il lungo dei 14 Km di percorso, noto a tutti!
    Putroppo la fascite plantare , che mi porto dietro da Lucca, mi ha impedito di unirmi al gruppo di Crevalcre, ma, credetemi, vi ho pensato/invidiato!!
    Spero di riprendere la forma , velocemente,e tornare a macinare Km in compagnia!
    DiBi

    RispondiElimina
  2. Dopo la medaglia di stoffa della scorsa edizione quest'anno quella di cartone,anche questa nel mio modesto palmares mi mancava.Comunque la manifestazione e'andata bene,tante volte preferisco queste maratone"ruspanti"a quelle piu' blasonate,dove ci si conosce un po' tutti e alla fine ci si ritrova seduti davanti a un bel piatto di pasta e lambrusc..........
    Ciao a tutti e buone corse

    RispondiElimina
  3. Hi Picos,

    orbene mi fa piacere che altri runners vivano ora la mezza maratona con tempi decisamente tranquilli, come quelli praticati dai fitwalkers,( 3 ore è il giusto tempo per godersi il percorso ) anche se immagino che quello di Crevalcore non sarà stato tanto vario.
    Domanda per Andrea ed il Grec : ci andiamo poi a Salisburgo il 5 maggio 2013 ? Si corre sia la maratona che la mezza, e se qualcuno vuole camminare la mezza in compagnia , io ci sono. Anche per abbassare il proprio PB, di passo....
    Fammi sapere. Grazie
    Glauco

    RispondiElimina
  4. Caro Glauco' per i paesi nordici sei sempre pronto,ma hai gia' fatto i conti con l'Oste ?

    RispondiElimina