domenica 20 gennaio 2013

UNA EXTREME MONTEFORTIANA

D'altronde le previsioni del tempo lo dicevano, pericolo neve o pioggia intensa.....
Partiamo dal casello di Reggiolo alle 7, io, Marco, il Grec, Maurizio F. e i Cavezzo Boys Alfredo, Micio e Paolo B orfani di Glauco che per "avverse condizione meteo" è rimasto sotto le coperte.
Arriviamo a Monteforte che piove forte, e subito ci accorgiamo che le folle oceaniche degli anni scorsi non ci sono. Infatti è possibile parcheggiare quasi in centro a Monteforte (gli anni passati si parcheggiava a Km...).
Arriviamo alle 8 giusti per vedere la partenza dell'Ecomaratona Clivus accorciata a 24Km causa 30 cm di neve sulla parte piu' alta del percorso. Il via è stato dato da 2 archibugieri con un cannone a spalla proprio di fianco a noi. Abbiamo tremato piu' che con il terremoto!!!!
E intanto piove!!!! Troviamo Regan e la Stefy che oggi saranno i nostri top distance runners che si cimentano  sulla 28 Km.
Di corsa sotto il tendone a ritirare i pettorali, 2 chiacchiere assieme ai tanti podisti Modenesi  che troviamo, rapido pisc stop pre-gara sotto l'acqua e via sui nastri di partenza. Spiovvigina, ma guardando sulla montagna che dovremo scalare ci aspetta una nuvoletta Fantozziana e promette niente di buono.
Alle 9.30 si parte!!! I primi 4,5 km volano che è uno spettacolo, conoscendo il percorso mi sono ripromesso di non tirarci tanto. Dopo una toccata e fuga al primo ristoro si gira a sinistra e si punta a Fittà, una scalata fuori strada che in 5 km passi dai 50m a 300 mt sul livello del mare. E piu' si va in altro piu' la nuvoletta si avvicina. La salita è una di quelle stroncagambe, lunga, continua e ripida e ogni tanto vado di passo per tenermi la gamba per il discesone. Arriviamo in cima con Enrico G. davanti e il Micio dietro e proprio sul cocuzzolo, prima di scollinare comincia  a piovere a dirotto.
E' una pioggia gelata, fredda e insistente.  In sottofondo gli ululati dei lupi e qualche pinguino a bordo strada. Come sempre mi butto a capofitto in discesa, ma vuoi la velocità fotonica che ho raggiunto, vuoi che oramai sono piu' bagnato del pulcinio Pio arrivo al 15° km alla fine della discesa con brividi di freddo!!! Sono andato in ipotermia.... La pioggia continua incessante, anche gli altri runners arrancano, passeggiatore spariti, e la voglia di ritirarmi è tanta....
Ma il ritiro è una parola che non conosco quindi tiro avanti. Vengo superato da tutti gli altri Pico e pian pianino il traguardo si avvicina. Arrivo al 20° sul drittone infinito in leggera salita e oltre all'arco dell'arrivo la in fondo ho le visioni: la Madonna di Monteforte prottetrice dei podisti da tavola che mi dice "non mollare Andrea, alla fine ci sono i caplet e la grigliata che ti aspettano...."
Stringo i denti e finalmente taglio il traguardo con lo "splendido" tempo di 2.09.47...
Il bello di arrivare in fondo al gruppo è che non trovi fila al ritiro del premio (un bellissimo zainetto con dentro vino, succhi di frutta, yogurt ecc), e hai le docce calde tutte per te.
Infatti mi sono fatto 20 min. di doccia calda per scaldarmi un po....
Come sempre splendida l'organizzazione del G.P. Monteforte. Si erano preparati a ricevere 25.000 persone e purtroppo ce ne saranno state neanche 10.000.
Ristori pantagruelici: ho visto in cima alla salita puleinta e salciccia, cioccolato caldo e cappelletti.
Strade iper presidiate da tanta gente che si è presa tanta acqua per noi.
A loro un grande ringraziamento per tutto e speriamo che il prossimo anno vada meglio.
Ma ecco i risultati:

Ecomaratona Clivus accorciata a 24 km a quanto parte quasi tutti in mezzo al fango:
56°  ANGELO MESSORA     2.19.55
67°  OLIVIER SAMAIN         2.21.35
122° EUGENIO ZACCARELLI  2.36.12
151° MARCO BREGOLI      2.41.58
201° LUCA BREGOLI          2.58.45

Maratonina Demmy: tempi effettivi non real time (sono da togliere almeno 30 sec.)
276° PAOLO GRECO     1,41.17
500° ALFREDO BOZZALI    1.52.04
501° MAURIZIO FRACCAROLI  1.52.04
676° MAURIZIO MANTOVANI  2.01.25
696°  PAOLO BELLODI    2.03.45  all'esordio in maratonina
709° ENRICO GARUTI    2.04.50
725° MARCO BACCHI    2.06.30
761° ANDREA MAGNANI  2.10.32
767° LIBERO ZERBINATI  2.11.06

Prossimi appuntamenti: domenica per i nostalgici si ritorna a Marzaglia al campeggio, mentre chi è interessato a fare la Corrida di S.Geminiano di Giovedi 31 ore 14.30 mi mandi una mail entro martedi 22.
Ciaoooooo


Andrea


3 commenti:

  1. mi volevo complimentarmi con tutti voi per aver portato a termine percorsi così insidiosi per le cattive condizioni atmosferiche!e con ottimi risultati!siamo sempre grandi facendo la differenza!ci vediamo sabato alla champion per chi c'è!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutti i Picos, che ieri hanno affrontato la Montefortiana in condizioni climatiche avverse. Sono esperienze che con il senno di poi, si è felici di aver vissuto e condiviso.... Ma io stavo cosi' bene nel calduccio del letto ieri mattina. Sarà per la prossima volta. Ciao.

    RispondiElimina
  3. salve picos..
    volevo solo ricordare che in una decina più o meno eravamo presenti anche alla madonnina..
    Io (Stefy G),Giuseppe e suo fratello tra i non competitivi mentre Roberto Bianchi, Matteo Montenovo, Carmine Belmonte e Mattia(spero di non aver sbagliato nome) tra i competitivi, ai quali faccio i miei complimenti tutti bravissimi..
    Faccio notare che il primo arrivato ha concluso il percorso di 12km in 35 minuti e 30 secondi battendo il record della corsa...
    che velocità!!
    a presto... Stefy

    RispondiElimina