domenica 10 marzo 2013

33° CAMMINATA DELLA VAL NIZZOLA - SOLIGNANO

Altra bellissima giornata di corsa!!!
I presupposti c'erano già stati ieri sera, quando mi squilla il cellulare e dall'altra parte era il Principe che mi dice: "Andrea dove andom dmateina??" Dopo 3 mesi di fermo assoluto dovuti al problema alla schiena Carmine, stanco di portare a spasso con il guinzaglio il suo mini cane mi dice che stamattina era dei nostri. Partiamo da S.Antonio alle 7,30, tappa a Carpi per caricare un altro ex infortunato eccellente, il Claudione e ci dirigiamo verso Solignano dove è di scena una delle corse piu' belle della provincia di Modena.  Tanto per cambiare Carmine ci dice che ha preparato la gara a puntino:  nella cena di ieri sera Fiorentina di 8 etti naturalmente grigliata.... x 3 persone.
Arriviamo verso le 8,30 a Solignano e a fatica troviamo da parcheggiare.
Alle 9 il via. Dopo tutta l'acqua di ieri, oggi c'è il sole, temperatura gradevole intorno ai 15°, e tanta gente alla partenza (ma tantissima già partita). Partiamo dal fondo del gruppo e per i primi 2 km di saliscendi quasi si cammina. Poi quando il gruppone si sgrana finalmente si comincia a correre.
Io e Claudio lasciamo Carmine ancora sovrappeso, raccomandandogli di non tirare e di limitarsi a fare i 9 km, e imbrocchiamo i tornanti che ci portano a Puianello. Il paesaggio è bellissimo, le colline mezze imbiancate, guardi avanti e vedi il serpentoni di podisti che faticano sul percorso. Continuamo entrambi tranquilli, senza tirarci, oggi non ci sono pettorali e gare, ci vogliamo gustare la corsa.
Passato Puianello il punto piu' duro del percorso. Quasi 2 km con pendenze proibitive, e per non scoppiare cammino molto. Del resto in pochi riescono a correre.
Finalmente scollino e qui mi aspetta il Claudione, raggiungiamo la Stefy scortata da Regan e proseguiamo per Levizzano. La strada non ti da' tregua, è tutto un saliscendi. Passato Levizzano puntiamo per Solignano, ma dopo una lunghissima e interminabile salita sento una fitta al ginocchio, ma continuo. Tappa al ristoro, e dopo 500 m davanti ad un agriturismo una gentile signora ci offre torta fatta in casa e Lambrusco Grasparossa: perchè ignorarla?? Giammai.....
A pancia piena via in picchiata verso Solignano, ultima asperità a 800 m dall'arrivo dove uno scalpitante Claudione mette la quarta e mi saluta, e finalmente dopo 20 km scarsi finisco la gara in 2 ore giuste giuste.
Cerca e cerca Carmine e lui dov'era? Al ristoro finale dove con la bocca piena mangiava il suo decimo pezzo di pizza e a fatica ha trangugnato: "finalmeint a si arivééé, se no la mangevo tutta io questa pizza".
Pico presenti: 19.  Cristian non pervenuto....
Percorso bellissimo, durissimo ma con una giornata di sole come oggi la fatica non l'hai sentita (a parte 2 km....), organizzazione perfetta, con assenza assoluta di macchine sul percorso,  incroci ben presidiati, grandi ristori e docce calde alla fine. Voto 9,5.
Prossimi impegni:  sabato prossimo si recupera a Ponte Alto, mentre domenica la terza gara del trittico di marzo, la 30 km di Novellara (ci sono anche i percorsi da 7 e 12 km), mentre in alternativa a Nonantola il tradizionale Giro della Partecipanza. Un in bocca al lupo per i Pico che parteciperanno a Roma alla Maratona.
Ciaooo


Andrea

4 commenti:

  1. ciao grandissimi atleti!volevo chiedervi chi pensa d'esserci alla mezza di ferrara prevista il 24!per fare una o più smacchinate in compagnia prima e dopo la corsa.promesso che sarò sicuramente uno dei vostri domenica a novellara dove sono anche più comodo.a presto ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristian io ci sono ma sarò là dalla sera prima, ci vediamo sulla linea di partenza.

    RispondiElimina
  3. Cavoli Carmine, prepari tutto nei minimi particolari per fare il tuo PB!! In bocca al lupo! forse ci sarò anche io a Ferrara ma non ne sono sicuro. Volvo dire che ieri a Pieve di Cento diversi pico hanno partecipato alla Maratonina delle 4 porte, gara alla quale sono sempre affezionato dato che è stata la mia prima mezza maratona, ormai 6 anni fa. Oltre a me un Roberto Bianchi in grande spolvero e laciato verso le mezze primaverili, Roberto Corsi e parte della Zerbinati family...una bellissima giornata per correre!! A presto, intanto per me domenica la 30km di Novellara!!!

    RispondiElimina
  4. 3 impavidi Pico's, si sono visti anche alla maratona di Brescia. Io, il solito ultramaratoneta Mauro Gambaiani e Messora. Percorso carino, rispetto agli altri anni, e temperatura gradevole. Io ho chiuso in 3h25m, Messora in 3h esatte e Mauro in 4h02m. Ciao!

    RispondiElimina