domenica 17 marzo 2013

LA 30,4 KM DI NOVELLARA

Questa mattina era di scena a Novellara la classica 30 km che alla fine si è rivelata una 30,400 km, la terza prova del trittico di fine inverno di questo marzo pazzerello.
A differenza delle bellissime giornate di sole di Albinea e Solignano, questa mattina la giornata era nuvolosa ma soprattutto fredda e ventosa. Si è dovuto ritirare fuori guanti e paraorrecchie perche "a ghera fred daboun..."
Partenza da S.Antonio: io, Carmine, Daniele C., passiamo a prendere il Claudione e alle 8 siamo nella Rocca a ritirare i pettorali. Anche quest'anno ci mettiano 35 min!! a ritirare il pettorale competitivo, quando mancano solo 10 min alla partenza. Di corsa alla macchina per la tenuta da corsa, rapido pisc-stop nel solito cespuglio ed entriamo nella griglia un minuto prima dello sparo.
Non so perchè ma è il terzo anno che faccio la 30 km di Novellara, e mi presento sempre con un noiosissimo mal di schiena che mi ha attanagliato tutto ieri. Prima del via comunque massaggio con pomata miracolosa e sembra che il dolore sia sparito.... sperom...
Alle 8,45 il via. Tattica di gara, partenza guardinga, poi si vedrà.
Ma nonostante il poco riscaldamento e il dolorino alla schiena sento le gambe che girano, forse la tanta montagna fatta le ultime 2 domeniche ha contato, tanto che giro i primi 10 km in 51 min, senza forzare. Il giro è il solito, tra le valli di Novellara, toccando Villa Seta, S.Maria, Cognento e di ritorno a Novellara. Ma questa mattina avevamo l'incognita del vento. Dal 9° al 24 km tutto contro, facendo doppia fatica. Comunque quando stavo viaggiando alla grande con un gruppetto con cambi regolari, al 15° km si riaffaccia il dolore al ginocchio, forse dovuto dal fondo non pari della strada e a  malincuore devo rallentare, rimanendo solo, al vento. Giro la mezza maratona sotto 1h 50 min (buono x me) e finalmente arrivo al 25° km dove in un cambio di direzione non ho piu' il vento contro... (sono lunghi 15 km con il vento contro....!!!). Manca poco alla fine, il ginocchio duole ancora, le forze cominciano a calare, come la velocità. Voglio stare sotto le 2h40min!!!. Ma qui la sorpresa!!! Arrivo all'ultima curva prima del vialone finale, guardo il Garmin e mi dice: distanza 30km, tempo 2.40.13.... Quindi è piu' lunga!!!  Quindi passerella finale e taglio il traguardo in 2h42m13s togliendo 2 minuto dal mio record. Va bene cosi..... Vincitore del trittico Albinea, Solignano e Novellara, seminando il mio acerrimo avversario Regan... L'ho visto solo al ritiro dei pettorali....
Questa mattina si è rivisto il grande Cristian, pieno di chicche e di novita'. Finalmente è guarito dai suoi malanni, ma il ragazzo vede avanti. Prima della partenza si è fatto intortare dalla bionda P.R. di un famoso centro massaggi è ha prenotato una serie di massaggi al "sartorio"della gamba sx" fino a natale dell'anno prossimo.... Cosi, come dice lui, "non mi infortuno piu'...."
Ma ritorniamo alla corsa. I Pico competitivi si sono comportati benissimo, con un POppi sul palco delle premiazioni, un Olly, Francesco C.  e Dan tra i primi 40 e andati a premio e 22 presenti in corsa.
Buona organizzazione, con incroci super presidiati, buoni i ristori, grande pacco gara. Unica pecca, troppi 40 min. per ritirare il pettorale... Sicuramente qualcuno è partito in ritardo..
Voto 8,5
Avviso importante: Sabato 23 marzo ci sarà al GIR PAR AL CAVEZ, la corsa che i Pico Runners organizzano per autofinanziarci l'anno podistico. Abbiamo bisogno di una mano, per i vari servizi che possono essere agli incroci, ai ristori, alla distribuzione dei premi ecc. Chi avesse tempo sabato pomeriggio si faccia trovare alle 14.30 alla partenza.
Per le corse, naturalmente sabato a Cavezzo, domenica ci sarà l'appuntamento a Colombaro di Formigine, altrimenti c'è la mezza o la maratona nella vicina Ferrara.
Ciao a tutti....

Andrea





1 commento:

  1. ahahah........bella la battuta Andrea!!!!!!...lo sai che se non ho nessun stimolo..mi demoralizzo e vado nel pallone comunque fino al 12km il ritmo era poco superiore ai 5' poi mi sono ricordato una cosa ma qual'era quella corsa fatta l'anno fatta sempre con il vento contrario??? Questa!!!!!! le due corse di montagna su di te hanno avuto un effetto positivo .....io forse non le ho ancora smaltite!!! comunque tempo finale deludente 2h53 ma va bene cosi'.. percorso veramente osceno ma questo si sapeva prima di partire!!!ciao alla prossima picos!!!!!1

    RispondiElimina