lunedì 3 giugno 2013

LA MAGIA DEI PONTI DI CALATRAVA

Ho rischiato di saltarli anche quest'anno. Ho avuto la febbre fino a venerdi sera, ma sarebbe stato un peccato non esserci.... Cosi sabato sera anche se qualche dolorino post influenza si faceva ancora sentire ho deciso di esserci, con obiettivo di stare intorno ai 50 min. Partito con Carmine di buon ora per evitare la chiusura delle strade, arrivamo alla fiera di Reggio, sede della partenza dei 10.000 mt dei Ponti di Calatrava.
Qui ritroviamo il resto dei Pico presenti, 13 tra competitivi e non, capitanati dal Ross in versione di C.T. (l'abbiamo visto bene) in quanto ancora mezzo infortunato. Caso strano non siamo in elenco delle squadre premiate, mahhhh.....
In 6 eravamo iscritti per la competitiva, con il gran favorito Grec testa di serie n. 1, seguito a ruota da Andrea Marcato istruito a puntino sulla tattica di corsa da Ross. Cristian era l'outsider della corsa, ma i ben informati dicevano che ha preparato a puntino la corsa, facendo da 3 mesi a questa parte allenamenti specifici quasi quotidiani sui cavalcavia di Budrione e Migliarina in via dei Morti, zona popolata da pericolosi "uccelli paduli"..... Occhio Cristian!!!!
Non considerati dai bookmaker il trio dei S.Antonio Boys, l'ex Principe, il sottoscritto e il redidivo Marco. Tra i non competitivi la coppia stakanovista Stefy e Eugenio, che solo stamattina erano a Verona alla Straverona, la Katia e la Michelini Family al gran completo. Assente illustre il Claudione,  che ha preferito la tavola ad un 10.000 tirato. Ancora mahhhh!!! Non c'è piu' il Claudione di una volta.... (vero Glauco?)
Alle 9,20 il via. Serata ventilata e fresca, temperatura intorno ai 20°. I ponti sono già illuminati, sprigionando la loro magia competitiva. Circa un migliaio i partenti, il colpo d'occhio è splendido.
Come da copione scatta Paolo seguito come un ombra da Andrea Marcato. Il resto dei Pico rimane in fondo, aspettando che il gruppo si apra dopo il primo cavalcavia, ma proprio come i bei tempi, Carmine si guarda sornione intorno e piazza lo scatto da centometrista, lasciandoci sul posto. Qui si sente un coro unanime: "lasciatelo andare, tanto lo prendiamo".... Infatti dopo 300 mt. io e Cristian lo prendiamo, lo guardiamo e lo salutiamo... Si capta solo un imprecazione: "vaca boia, andè pian ca scoppiate..:"
Arriviamo in fondo alla prima discesa, dopo aver incrociato  chi c'era davanti nell'altra corsia, giro di boa e ingrano la marcia di corsa, i 4,45 min/km che non so come riusciro a mantenere come media per tutta la corsa.... Meno male che sono convalescente.  Riesco addirittura a staccare Cristian che ha ben piu' preparazione di me. Ma lui, come non puo' smentirsi, appena ha avvistato il lato B di suo gradimento, l'ha studiato nei minimi particolari e come Superpippo con le arachidi,  ha preso forza e come d'incanto al 4° km ingrana la marcia veloce e ha cominciato il suo lento ma inesorabile recupero verso il comando della gara interna dei Pico. La corsa rimane tiratissima, il tifo sulla strada ti fa dare il massimo, il Ross ci dà i ragguagli cronometrici, e i Km passano che è una meraviglia.
Al 7 km sento in lontananza Brighenti che annuncia l'arrivo dei 2 nordafricani,  proseguo senza fatica, nonostante non ci sia un metro di strada pianeggiante, incrociando gli altri podisti dall'altra parte della strada, Paolo e Andrea sono appaiati, ma Cristian sta arrivando. Dietro vedo Carmine con 3 mt. di lingua attaccato alla Stefy e ad Eugenio che gli fanno da apripista, mentre pian piano risale Marco.
Finalmente al 9° arrivo all'ultimo cavalcavia, lo sento parecchio perchè anche contro vento, ma una volta in cima, discesone finale e ultimi 200mt, gli unici pianeggianti, tagliando il traguardo in 48m e 25s. togliendo ben 30 sec. dal mio precendente record di 3 anni fa.
Grande!!!! visto l'obiettivo che mi ero posto..

Questi i tempi finali:
90°  Paolo Greco          43.11
92°  Andrea Marcato    43.22
107° Cristian Marani    44.11
166° Andrea Magnani   48.25
190° Carmine Dellaquila  51.22
192° Marco Bacchi        51.31

Gran corsa!!! Speriamo venga fatta il prossimo anno, anche se ci saranno seri problemi logistici....
Settimana piena di appuntamenti: si comincia domani sera a Modena alla Corricharitas in Via Panni,
giovedi il trail degli asini ad Albinea, venerdi ci sara' per i mattinieri la 5.30 Run al Novi Park, mentre alla sera ci sarà a Sorbara il trofeo Berlinguer, mentre cerchiamo ancora 2 staffettisti per la maratona di Scandiano. Chi volesse venire contatti Cristian (CT di serata) a cristian.marani@alice.it entro mercoledi. Sabato inoltre a Novellara, mentre domenica per i competitivi ci sarà Castellarano, mentre per i buongustai ci sarà Villa Poma.
Buone corse a tutti!!!!

Andrea

2 commenti:

  1. Non dimentichiamo, sempre domenica 9/6, la maratona e mezza del lago di Suviana. Siamo già iscritti io e Davide Borghi alla maratona, Katia e Stefy alla mezza, ed altri che si iscriveranno in settimana. E' tosta, ma molto bella, anche il meteo sembra che voglia partecipare.

    RispondiElimina
  2. Domenica 2 Giugno, io e Giuseppe Reale, in compagnia con Paola Bernini della Madonnina, ci siamo recati a Cortina per la famosa competitiva di 30Km.
    Fantastica, meravigliosa e mozzafiato!
    Il tempo ha retto, anche se un vento barbino ci ha dato filo da torcere.....Giuseppe e Paola, che ha migliorato molto la sua andatura, grazie ad allenamenti mirati, mi hanno staccato sìn dal primo Km, mentre io, "bella di padella" ,mi sono tenuta per tutto il percorso della salita, cercando di trattenere le gambe, che ogni tanto mi pregavano di spingere, e qualche volta mi sono presa anche la soddisfazione del sorpasso in salita!
    Praticamente tutto sterrato tranne i primi 3 Km e l'ultimo
    Arrivati all'altezza massima di 1,530mt, punto in cui iniziava con una dolce discesa le gambe le ho lasciate andare.....e vaiiiii!!!!
    Giuseppe 2,37;Paola 2,45; Monica DiBi 2,54!!!
    Bella, bella ,bella.....da rifare, se poi ci fosse stato il sole tornavamo abbronzati!

    RispondiElimina