domenica 25 agosto 2013

PAVULLO - 29° GIRO DELLE TORRI

Archiviate le bellissime edizioni della camminata della Madonna di Puntzee a S.Marino di Venerdi e del giro podistico di S.Martino Secchia, con buona presenza di Pico Runners, stamattina era in programma a Pavullo il 29° giro delle torri, corsa competitiva valida come 6° prova del campionato provinciale podistico modenese.
Le previsioni davano acqua, ma dopo una notte tra incendi (a Fossoli) e temporali con tuoni e fulmini, arriviamo a Pavullo con il sole. 
Eh si ragazzi, arriviamo a Pavullo.... Ero in compagnia del redidivo Marco che dopo Monteforte aveva preso un lungo periodo di riflessione, ma soprattutto udite del Principe Carmine che dopo un lungo peregrinare con il suo camper  girando l'Italia è tornato alla base piu' abbronzato e rotondo che mai.... La cura panzerotti pugliesi e le immancabili grigliate hanno funzionato.
Dopo aver assistito alle 8,15 alla partenza dei nordik walking, depositiamo le borse negli spogliatoi, ritiriamo i pettorali, aspettiamo l'orario di partenza della gara. Qui vediamo tanti Pico che erano presenti sul percorso. A referto 15 ma secondo me all'appello eravamo almeno in una ventina, a dispetto della distanza.... Da segnalare una splendida e abbronzatissima Sara e la nuova bandana del Regan...
Sto attraversando un momento in cui vado forte (naturalmente con il mio passo) e obiettivo di oggi è battere il tempone di 1H22m dell'anno scorso che mi ricordo gia ero andato forte.
Dopo un riscaldamento sulla pista di atletica alle 9 in punto il via.
Temperatura ideale intorno a 20°, c'è il sole, assenza di vento. Almeno un migliaio alla partenza.
Il percorso è il solito. Dopo il giro di pista si esce dallo stadio Minelli, e dopo l'attraversamento del centro di Pavullo si imbocca il sentiero stretto e ripidissimo del bosco. Qui vuoi per il sentierino pericoloso stretto, vuoi per l'imbottigliamento dei podisti che ho davanti, non si riesce a correre. Nessun problema... scaldiamo i motori, ed infatti al culmine della salita dopo 3,5km la strada si apre e ingrano la quarta. Le gambe rispondono, le pulsazioni sono basse, per 4 km sono saliscendi corribilissimi che mi aiutano a recuperare posizioni su posizioni. All'ottavo km si imbrocca un altro sentierino nel bosco lungo 400 mt. che riesco a correrlo quasi tutto, solamente l'ultimo tornante a causa dell'acido lattico che ho nelle gambe smetto di correre camminando fino a quando la strada spiana. Da qui altri 2 km di su e giu con velocità supersonica ed ecco il muro finale. Si imbocca il sentiero nel bosco per la scalata del castello di Montebabbio, un vero muro per la prima parte sterrato, gli ultimi 300 mt. ciotolati. Impossibili (per me, ma anche per tanti altri) da correre.
Finalmente si arriva in cima, rapido pit stop al ristoro e via in picchiata nella discesa verso Pavullo.
Nonostante ho sfondato il muro del suono dalla velocità, mi supera bella bella la Stefy B. abituata ai percorsi di montagna. Mi aggancio a lei per almeno un km ma va troppo forte....
Arrivato in fondo alla discesa ultima asperità prima di imboccare lo stadio, giro di pista e taglio il traguardo in 1h 21m.50sec.  ben 10 secondi in meno dell'obiettivo prefisso. Missione compiuta!!!!
Gara bellissima, senza un metro in cui puoi tirare fiato, tanti avversari con cui hai sbattagliato in ogni momento di corsa, buona organizzazione, tanta frutta all'arrivo per il ristoro finale e gara ben premiata. La competitiva x 6 euro: maglia Asics, calze tecniche, vasetto di marmellata...
Voto 9,5.
Recuperati Carmine e Marco, urge recuperare al piu' presto due illustri e velocissimi Pico: il Claudione che ha disertato completamente la stagione estiva a lui congegnale, mentre fonti attendibili ci dicono che Cristian è alle prese con malattie tropicali a noi sconosciute, ma il ragazzo scalpita. Ha comprato le Brooks nuove, è in dieta ferrea, ha recuperato il suo peso forma. Vedrete.... Ci presto ci stupirà!!!!
Prossimi appuntamenti: lunedi sera Massenzatico, mentre domenica ci sarà Ponte Alto.
Ferve
il corsa mercato per la formazione delle coppie per la staffetta podistica (uomo e donna) di S.Vittoria del 8 settembre, naturalmente tutte le Pink Pico sono le piu' ricercate....
Ciaooo

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento